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La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

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RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

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I5EKX-ND2
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144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
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I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

In collegamento APRS con la ISS

La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

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Report i5EkXPEDITION 9 agosto 2023

Post n°479 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
 

Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023

Report 09/08/2023 - terzo giorno
(Continua da qui)

Il terzo ed ultimo giorno prevede una sola attivazione al mattino per il programma SOTA, Monte Giovarello sopra Casone di Profecchia.

Si impegna una strada sterrata poco distante da Il Casone che inizia subito a salire, arrivati al P.so delle Forbici dove c'è una chiesina si lascia l'auto e si prosegue a piedi su un'accidentata strada pietrosa fino al P.so del Giovarello, da qui si impegna un sentiero in salita non molto lungo, ma con dislivello impegnativo, c'è molto vento e siamo carichi, quindi si procede con prudenza.


Raggiungo la vetta, ma operare con la radio è impossibile, troppo vento, scendo appena una cinquantina di metri e mi sistemo su un piccolo spiazzo ai margini del sentiero, l'unica antenna che posso montare è la verticale con i radiali a terra.

Finito di montare il setup della radio sento sulla frequenza monitor di 145.500 FM alcuni radioamatori in QSO, li collego così come altri, la posizione è talmente aperta e panoramica che riesco a collegare anche stazioni lontane con il solo palmare.

Passo poi alle HF, intanto la moglie dopo avermi fatto delle foto/video si è sdraiata a terra in modo da sfuggire per quanto possibile al vento, io continuo finchè posso con buoni risultati ed alcuni S2S (collegamenti con altri radioamatori che attivavano altre referenze SOTA).

Fa anche freddino nonostante la bella giornata, riscendiamo quindi con attenzione e torniamo all'auto, i 3gg di spedizione sono finiti!

Link alla relazione sul sito del Mountain QRP Club (attivo appena sarà pubblicata da MQC):

CONSIDERAZIONI

Il comprensorio dell'Appenino Tosco Romagnolo ha un'infinità di sentieri escursionistici e c'è solo l'imbarazzo della scelta per trovare referenze da raggiungere con non molta difficoltà, nella parte Toscana diverse strade sterrate sono aperte, permettono così di raggiungere più facilmente la partenza dei sentieri, il lato dell'Emilia Romagna ha invece una visione più restrittiva.

Spero che le amministrazioni riescano a capire (come già fanno in Piemonte e Liguria) quante risorse per l'economia locale possono venire fuori da un utilizzo controllato e regolamentato delle strade carrabili, dando modo così di poter vivere tali luoghi in armonia tra chi li vuol fare a piedi, a cavallo, in bici, in moto od in auto.

Le strade che ho elencato per essere fatte con tranquillità richiedono un 4x4, non importa che sia un fuoristrada specialistico, ma l'altezza da terra e la trazione su 4 ruote danno molta più sicurezza.

Il Centro Turistico "Il Casone" a Casone di Profecchia (LU) è un ottima base logistica per muoversi nel comprensorio, lo consiglio vivamente!

73 de I5EKX Alex

The end

 
 
 

Report i5EkXPEDITION 8 agosto 2023

Post n°478 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
 

Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023

Report 08/08/2023 - secondo giorno
(Continua da qui)

Anche oggi sono previste 2 attivazioni, una DVI (Diploma Valichi Italiani) Passo del Saltello ed una POTA Riserva Naturale Lamarossa (zona Parco dell'Orecchiella), quest'ultima già attivata una volta dal sottoscritto.


Dopo una robusta colazione a Il Casone, tra cui ricotta e mirtilli freschi partiamo in direzione San Pellegrino da dove parte una lunga strada sterrata che porta a Renaio sopra Barga, la strada è impegnativa, ci sono tratti pietrosi, profondi canaloni ed un tratto fangoso.

Il panorama è bellissimo, ci fermiamo un paio di volte a scattare delle foto, raggiunto il valico mi sistemo vicino all'auto, monto tutto il setup e parto con l'attivazione della referenza, prima volta per me il Diploma Valichi Italiani.

La posizione è aperta quasi a 360 gradi tanto è vero che faccio dei collegamenti addirittura con un palmare VHF e la sua antennina di serie.

Finito smontiamo il tutto e ripartiamo verso Renaio dove ci fermeremo al rifugio Giovanni Santi - Vetricia per un ottimo pranzo.

Di nuovo in movimento per un lungo giro che ci porterà al Centro Visitatori del Parco dell'Orecchiella nei cui pressi parte una strada sterrata regolarmente aperta al traffico che passando da Campaiana e Alpe di Massa arriva fin sotto Casone di Profecchia.

Ci fermiamo nella zona della Riserva Naturale Lamarossa, lasciamo l'auto e raggiungiamo con un breve sentiero un punto panoramico all'ombra di grandi alberi dove monterò il setup della stazione radio.

Ci vorrà un po' a fare il minimo di 10 QSO (collegamenti radio) necessari per l'attivazione, ma ne varrà la pena perchè il posto è veramente rilassante, veniamo tra l'altro raggiunti da due cavalli allo stato brado curiosi forse della mia attività.

Rimontati in auto proseguiamo lo sterrato tra guadi, cascate d'acqua e tratti di bosco dove sembra buio, la cena al ristorante ci affrancherà dalle fatiche giornaliere.

Link alle relazioni sul sito del Mountain QRP Club (attivi appena saranno pubblicate da MQC):

Continua qui


 

 
 
 

Report i5EkXPEDITION 7 agosto 2023

Post n°477 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
 

Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023

Report 07/08/2023 - primo giorno

Dopo l'impegnativa spedizione di luglio Moto & Radio questa volta per una 3gg sull'Appenino Tosco Emiliano ho scelto un mezzo più comodo, un SUV 4x4 visto che comunque tutte le zone di attivazione si raggiungono tramite strade sterrate e poi a volte sentieri escursionistici.

Il primo giorno prevede 2 attivazioni, una POTA e una DRES, la prima referenza è il parco del Monte Cimone, Libro Aperto, Lago di Pratignano, i confini occidentali si possono raggiungere con mezzi motorizzati (4x4 raccomandato), purtroppo la miopia di chi amministra la strada sterrata che parte dalla Doganaccia e collega/collegherebbe Toscana con Emilia Romagna è chiusa al traffico.

Informandomi in rete e telefonicamente con il gestore del rifugio "La Grande Baita" della Doganaccia vengo a sapere che il primo tratto essendo loro proprietà privata, può essere percorso previo rilascio in loco di un permesso scritto gratuito, bingo!

Ci fermiamo quindi a pranzo (in questa avventura mi seguirà mia moglie, santa donna!) al rifugio dove tra l'altro mangeremo proprio bene, quindi subito dopo iniziamo a salire, il permesso arriva fino alla zona in cui c'è l'arrivo dello skylift, perfetto!

L'attivazione avviene senza problemi, raggiunto un buon numero di collegamenti smontiamo il tutto e ci prepariamo zaino in spalla per raggiungere a piedi la seconda referenza, il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale nel piazzale della Croce Arcana.

Tale luogo è uno dei più ventosi d'Italia dove si registrano talvolta raffiche oltre i 200Km orari! Infatti c'è vento, cerchiamo di fare quindi le cose in fretta, riesco ad attivare la referenza anche grazie a 2 radioamatori che mi hanno sempre seguito e supportato in radio: IK5BDO/5 Roberto da San Vincenzo (LI) e IK5FTL Carlo da Livorno.

Torniamo quindi alla macchina e con un lungo giro su stradine asfaltate larghe non più di 3m raggiungiamo Casone di Profecchia (LU) dove faremo base per i 3gg e dove troveremo una temperatura di appena 13 gradi.

Link alle relazioni sul sito del Mountain QRP Club (attivi appena saranno pubblicate da MQC):

Continua qui

 
 
 

Second i5EkXPEDITION 7-8-9/08/2023

Post n°476 pubblicato il 03 Agosto 2023 da on_the_air
 

Sempre nell'ambito delle attività del Mountain QRP Club effettuerò una seconda i5EkXPEDITION, una 3gg nel comprensorio dell'Alta Garfagnana e dell'Appenino Tosco Emiliano.

Sarà più "soft" utilizzando un SUV 4x4 e verrà con me mia moglie, vediamo nel particolare giorno per giorno quali saranno le referenze da attivare, per chi non conoscesse tale attività radio può leggere questo mio articolo dove spiego in cosa consiste.

Lunedì 7 agosto

Primo pomeriggio intorno alle ore 15: Croce Arcana - attivazione POTA I-1044 Monte Cimone, Libro Aperto, Lago di Pratignano - locator JN54JD, si raggiunge con una strada sterrata che parte dalla Doganaccia, oltre alla croce che gli da il nome è presente anche un memoriale alle vittime della seconda guerra mondiale.

A seguire: Croce Arcana - attivazione DRES-ER013, sul passo della Croce Arcana tra Toscana e Emilia Romagna è presente un monumento agli alpini che presenta un paio di obici della prima e seconda guerra mondiale.

Il Passo della Croce Arcana è un valico dell’Appennino tosco-emiliano, con la sua altezza di 1669 m s.l.m domina le province di Modena e Pistoia, in particolare i comuni di Fanano ed Abetone Cutigliano. Ha la caratteristica di essere uno dei luoghi più ventosi d'Italia.

Martedì 8 agosto

A metà mattino: Passo (o bassa) del Saltello - attivazione Valichi Italiani DVI-TO034 Passo del Saltello, è la mia prima attivazione del diploma Valichi Italiani di MQC, curiosamente la foto sopra è stata scattata da me e ripresa da "Il Giornale di Barga" in questo articolo. Il passo si raggiunge con una lunga strada sterrata che partendo da San Pellegrino in Alpe arriva fino a Renaio (Barga).

Nel pomeriggio intorno alle ore 16: POTA I-0402 Riserva Naturale Lamarossa, il parco si raggiunge con una lunga strada sterrata che parte da Corfino e passando per Campaiana arriva poco sotto Casone di Profecchia.

Mercoledì 9 agosto

A metà mattino: attivazione SOTA I/ER009 Monte Giovarello, ci si avvicina con una strada sterrata che parte da Casone di Profecchia, ci si ferma con l'auto al passo delle Forbici e si prosegue a piedi per la strada sterrata arrampicandosi poi per un sentiero che porta alla cima.

Tutte le attivazioni saranno rigorosamente in QRP eccetto POTA I-1044 dove andrò anche in low power 50/100W, quando possibile invierò spot sul cluster, quindi occhio al cluster e pronti a fare i "cacciatori"!

73 de I5EKX Alex.

 
 
 

Report i5EkXPEDITION, giorni 3 e 4

Post n°475 pubblicato il 23 Luglio 2023 da on_the_air
 

Report 21-22/07/2023 - terzo e quarto giorno

Continua dalla parte 2 di 3

Le previsioni per questa giornata danno temporali sparsi, mi affaccio fuori e c'è il sole, con pieno ottimismo mi preparo, saldo il conto in albergo e rimonto in moto per attaccare l'Assietta altrimenti detta "strada dei 7 colli" visti quanti ne attraversa, è questa la terza volta che la faccio e la ricordo come uno dei percorsi più appaganti di tutto il comprensorio, lunga, tutta over 2000m, ma con un fondo regolare e mai troppo impegnativo, è un vero godimento per la guida e la vista.

Sarebbero previste almeno 3 attivazioni, una POTA, una DRES ed una Watt x Miglio (WXM), salgo verso la prima referenza del parco Orsiera Rocciavrè inanellando una serie infinita di tornanti prima asfaltati e poi sterrati, l'aria è fresca ed inebriante, sono totalmente appagato dall'ambiente, arrivo in posizione e noto che all'orizzonte nuvoli bianchi stanno diventando neri ed avanzano verso di me.

Il colle delle Finestre è alto 2176m, salgo al forte e poi individuo dove piazzarmi, su un poggetto di fronte c'è una tavolo in legno con panche ed una steccionata a cui ancorare l'antenna filare, nel frattempo s'è alzato vento e le nuvole nere sono sopra di me, inizia a piovere, non so che fare, come prima cosa indosso il completo antipioggia, poi rifletto sulla situazione e decido di proseguire, posso rimpiazzare il parco con un altro e/o raggiungere la cima dell'Assietta dove ci sono le altre due referenze.

(clic su immagine sotto per video panoramico dal Colle delle Finestre)

Fa freddo, la visibilità è ridotta e mi si ghiacciano le mani, all'orizzonte nella mia direzione vedo però sprazzi di cielo azzurro  e quindi proseguo, dopo un pò smette di piovere anche se intorno si vedono grandi movimenti di nuvole, raggiungo cima Assietta e decido di salire comunque al monumento, zaino in spalla e borsa radio in mano prendo il sentiero raggiungendo l'obelisco che ricorda la tremenda battaglia.

Non c'è niente a cui appigliarsi se non il monumento ed una bassa steccionata poco distante, decido quindi di utilizzare la EFHW caricata lunga solo 12m, riesco con non poche difficoltà a fissarla con una corda che gira la base del monumento, poi scendo con l'altra estremità in mano verso la steccionata, sto per cadere e istintivamente mi aggrappo al cavo dell'antenna strappandolo dalla connessione con un commutatore, pace, non mi do per vinto, ho la filare lunga 20m.

La prendo e provo a metterla a V invertita orizzontale, corre troppo bassa e le stazionarie sono alte, ma sopportabili, mando uno spot e vado in radio, il tempo di NON farmi sentire e vedo una goccia sul display della radio, si avvicina la pioggia, non posso davvero rimanere in quella situazione, con non poco rammarico smonto tutto e riscendo in fretta alla moto.

Visto il fondo irregolare la moto è parcheggiata sul cavalletto laterale (precisazione: queste vecchie moto non hanno i cavalletti di oggi che rimangono in sede quando estratti in quanto un contatto elettrico non permette l'avvio in caso venga dimenticato aperto)  cerco di mettere radio e zaino nella borsa dx che si chiude sempre al limite, spingo con il corpo, ma al primo tentativo non riesco, la moto per inerzia si sposta verso di me, le forti molle del cavalletto lo richiamano in sede e la moto si corica sul fianco sx!

Ovviamente ha smesso di piovere, sembra una giornata fantozziana, cerco di applicare i vari tutorial video guardati tante volte per tirare su la moto da solo, situazione nella quale fino ad oggi non mi ero mai trovato, mi rendo subito conto che ci sono 2 opzioni:

  1. La tiro su (forse) e poi rimango bloccato di schiena
  2. Aspetto nella completa solitudine che passi qualcuno


Mentre rifletto arriva una coppia di motociclisti che scopro poi essere nel mio stesso albergo, mi aiutano e con semplicità tiriamo su la moto, hallelujah!

Sono già molto stanco ed indeciso se continuare, il meteo è sempre variabile, ma al momento un po' di cielo azzurro c'è, la faccio breve: mi godrò la strada, i paesaggi, i panorami, il verde, la natura, l'aria fresca e la solitudine lasciando la radio nella borsa, mi rimetterò solo una volta il completo antipioggia più che altro per prevenzione e raggiungerò di nuovo l'albergo nel pomeriggio, esausto, ma comunque felice, mi dispiace soltanto di aver deluso chi mi aspettava in radio.

Meritato riposo, qualche passo nella cittadina di Susa non molto attraente a dir la verità ed afosa come le città dell'entroterra toscano, cena e quindi a letto.

Il giorno dopo l'avevo lasciato all'improvvisazione, ovviamente sarà una bella giornata, ma alcuni problemi di famiglia richiedono la mia presenza a casa e quindi con calma rientro, alle 15 la moto sarà di nuovo in garage.

CONSIDERAZIONI E NOTE A MARGINE

La mia passione per la radio e la moto coincidono con i 15/16 anni, la moto non l'ho mai smessa, la radio ha avuto un lungo periodo di sospensione per vari motivi, nonostante l'allenamento ai viaggi in moto anche impegnativi dall'Africa fino a Nord Kapp non ho più vent'anni, eeeehhhh si! 65 primavere si sentono tutte sulle spalle e sulla schiena, questa piccola avventura è stata appagante ma molto affaticante, mi sa che in futuro ci tornerò in 4x4!

La radio: portarsi appresso in moto tutto il setup per le onde corte ha un limite, un palo telescopico ha comunque dimensioni importanti per antenne di 12 o 20m filari e bisogna rinunciarvi, le grandi altitudini lontane dai centri abitati hanno il vantaggio di annullare tutti i disturbi radio delle città, ma in fatto di propagazione un'antenna sulla spiaggia in riva al mare avrebbe magari risultati migliori. La Icom IC-705 si è comportata benissimo e la scelta di utilizzare un piccolo e leggero starter di grande amperaggio con la radio regolata a 5W mi ha permesso di non doverlo nemmeno ricaricare in 2gg di attivazioni! Il sistema di chiamata con voce registrata e tastiera dedicata mi ha permesso di parlare meno e bere di meno, un vantaggio non indifferente.

La moto: 41 anni sulle ruote e un kilometraggio indefinito, un vero mulo, la Land Rover a 2 ruote di un tempo, mai un problema, botte, salti, polvere, pietre, niente ha minato la sua grande affidabilità, sarà per sempre la mia compagna con motore a 2 ruote fin tanto che il fisico mi permetterà di guidarla.

Consigli: se ci volete andare trovate in rete ampia documentazione e tracce GPS su tutte e 3 le strade, attenzione ai regolamenti, a parte la via del Sale che ha anche un pedaggio ci sono giorni in cui si possono fare con un mezzo a motore ed altri no. Io ho usato come navigatore uno Smartphone e due applicazioni cartografiche, TomTom Go mobile per asfalto e Locus Map Pro per sterrato, valide entrambe, la linea dati/telefonica è spesso assente, tenetene conto.

Un grazie al Mountain QRP Club che mi ha fatto riscoprire la voglia di fare radio ed un sentito, profondo ringraziamento, a tutti quanti hanno cercato di collegarmi!

(clic sull'immagine sotto per un completo album fotografico sulla strada dell'Assietta)

73 de I5EKX Alex.

the end

(fino alla prossima i5EkXPEDITION ovviamente! )

 
 
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

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RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

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Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

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WISH YOU WERE HERE

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Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

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