ontology art

proklus


Egli [ vale a dire Proclo ] parla prima circa le differenze che separano i cosiddetti Poteri divini , come alcuni sono più materiali e di altri più immateriale , alcuni gioiosa (hilarai) e altri solenne (embritheis), Alcuni arrivano insieme a demoni e gli altri arrivano puro. Subito dopo si passa alle condizioni adeguate per invocazione : i luoghi in cui si verifica , di quegli uomini e quelle donne che vedono la Luce Divina , e circa il gesti divina (schêmatôn) E segni (sunthêmatôn) che mostra. In in questo modo si ottiene intorno alla Theagogies di ispirazione divina (tas entheastikas theagôgias) [a theagôgia è un disegno o un disegno in giù su] divina. " Di cui , "dice "alcuni agire su oggetti inanimati e altri a animare esseri : alcuni di quelli che sono razionali , altre su quelli irrazionali. Inanimato oggetti, "continua "sono spesso pieni di Luce Divina , come le statue che danno oracoli sotto l'ispirazione (epipnoias) Di uno degli dei o di buona Demoni . Così pure , ci sono uomini che sono in possesso e che ricevono uno spirito divino (pneuma theion). Alcuni lo riceve spontaneamente , come quelli che si dicono di essere ' preso da Dio '(theolêptoi), Sia in momenti particolari , o intermittente e sul occasione. Ci sono altri che si lavori, fino ad uno stato di ispirazione (entheasmôn) da azioni deliberate , come la profetessa di Delfi , quando lei si siede sopra il baratro , e altri che bere acqua divinatoria ". successiva , dopo aver detto ciò che hanno a che fare [ i. e. per guadagnare ] ispirazione divina , egli continua : "Quando si verificano queste cose , poi in Perché una Theagogy e un'ispirazione (epipnoian) abbiano effetto , devono essere accompagnato da un cambiamento di coscienza (tes parallaxia dianoias). Quando divino ispirazione (entheasmôn) Proviene ci sono alcuni casi in cui il posseduto (tonnellata katochôn) Diventano completamente oltre a se stessi e inconsapevole di se stessi (existamenôn ... kai oudamôs heautois parakolouthountôn). Ma ci sono altri in cui , in alcuni notevoli modo, essi mantengono la coscienza. In questi casi è possibile per il soggetto al lavoro il Theagogy su se stesso, e quando riceve l'ispirazione (epipnoian), è consapevole di ciò che [ vale a dire il Divino Power] fa e ciò che dice , e quello che ha a che fare release il [ meccanismo di] possesso (pothen dei apoluein a kinoun). Tuttavia, quando il perdita di coscienza (ekstaseôs) è totale, è indispensabile che qualcuno nel pieno comando delle sue facoltà assiste il " posseduto. Poi, dopo molti dettagli sul diversi tipi di Theagogy , conclude infine : "E 'necessario innanzi tutto rimuovendo tutti gli ostacoli che bloccano l'arrivo degli Dei e di imporre una calma assoluta intorno a noi stessi in modo che la manifestazione degli spiriti (pneumata) Abbiamo invocare avviene senza tumulto e in pace (atarachos kai meta galênês) ". E aggiunge ulteriore " Le manifestazioni degli Dei sono spesso accompagnate da materiale Spiriti che arrivano e si muovono con un certo grado di violenza , e che il più debole medium non può resistere . "