LA GRANDE BELLEZZA

Pierre-Auguste Cot - pittore


 
*Pierre-Auguste Cot (francese 1837-1883) - in sintesi la sua biografia:Ha ricevuto la sua prima formazione artistica a l'Ecole des Beaux-Arts di Tolosa prima di stabilirsi a Parigi nel 1850.
A Parigi, nel periodo culla dell'arte europea, ha studiato con vari pittori, ma quello che lo ha interessato maggiormente, e questo lo si riscontra con particolare evidenza nei suoi dipinti,  è stato William-Adolphe Bouguereau, che a me piace tantissimo ed è molto presente in questo mio spazio.
Nel corso degli anni 1860 e 1870, ha partecipato numerose volte al "Salon" della stessa Parigi, una manifestazione annuale dove tutti i pittori desideravano essere invitati, e in queste occasioni il giudizio degli esperti e del pubblico è stato sempre posiotivo, al punto che è stato invitato a far parte della giuria dello stesso Salon dal 1881. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, sono da ricordare: il titolo di  Cavaliere della Legion d'Onore (1874), e il Prix de Rome (1883).
Come ho accennato è stato influenzato, sia per lo stile pittorico sia per i temi, da Bauguereau, ma questo poca importa considerando che tutti i grandi sono spesso riconoscibili nelle opere dei contemporanei e quelli successivi, e che comunque non impedisce di godere del fascino e della dolcezza delle sue opere.