Da mihi animas

incontri/confronti sulla rete - www.oratoriosavio.it

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GiusRubinocirilo10gervasidoraginfra70perdendomineisensiSole.ad.OrientephenelopecaraxPrachandaAnna_Rb
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

sobrietà felice

Post n°47 pubblicato il 27 Novembre 2007 da Prachanda
 
Tag: Vita

il nostro stile di vita è immorale

non mi stancherò mai di ripetere queste parole di Alex Zanotelli.. sono parole molto forti, parole che devono toccarci intimamente.. parole che devono soprenderci.. parole che devono farci male e scandalizzarci.. non possiamo continuare a vivere così, facendo della merce, che possediamo o che vogliamo possedere, il nostro feticcio, dimenticando che in questo mondo la maggioranza della popolazione non può permettersi neanche un po' d'acqua con cui dissetarsi..

Apriamoci al mondo e scegliamo di vivere in maniera sobria per noi e per gli altri..

 
 
 

Diamo scandalo

Post n°46 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da Prachanda
 

Per essere oggi testimoni di Gesù, testimoni di speranza e di amore, dobbiamo dare scandalo, dobbiamo essere un segno di contraddizione, proprio come Gesù, come disse Simenone a Maria, dobbiamo scandalizzare questa nostra società..

questa nostra società europea, così materialista, che pensa di poter vivere con indifferenza, faccendo a meno di Dio e del suo amore, facendo a meno dell'amore del prossimo e verso il prossimo, o costruendosi religiosità fai da te e altri idoli come il denaro e la merce..

questa nostra società globale in cui si consuma una vera e propria ingiustizia strutturale che aumenta le diseguaglianze e porta alla povertà milioni di persone..

e allora scandalizziamo questa società.. diamo tutto ai poveri e seguiamo Gesù.. portiamo la nostra Croce e seguiamolo.. scegliamo Dio.. scegliamo Gesù.. è difficile, ma se vogliamo cambiare il mondo dobbiamo farlo.. 

 
 
 

11 settembre

Post n°45 pubblicato il 20 Settembre 2007 da Prachanda
 

11 settembre 1973. La fine della democrazia in Cile. La morte di Salvador Allende. L'inizio di un'epoca di dittature sanguinarie che hanno violato tutte le libertà umane. L'inizio di un'economia di libero mercato, nell'ambito della scuola di Chicago e del pensiero dell'economista Milton Friedman, che ha condotto alla miseria milioni di persone. Una miseria istituzionalizzata. Una miseria che ha mietuto vittime, vittime innocenti, crocifissi che ancora oggi continuano a guardarci.

E noi dietro i muri che ci proteggono. Cosa rispondiamo a questi sguardi? Indifferenza?

 
 
 

Si ricomincia

Post n°44 pubblicato il 03 Settembre 2007 da Prachanda
 
Tag: Martiri

Ciao a tutti

ben ritrovati a tutti.. spero che le vostre vacanze siano trascorse serene e in allegria..

Quest'anno voglio riprendere il blog con un nuovo Tag: Martiri.. Voglio riflettere insieme a voi su alcuni uomini che hanno dato la propria vita perchè hanno creduto e si sono sacrificati per rinascere nel luogo delle loro idee..

il 16 novembre 1989 furono assassinati nel massacro dell'UCA (Università Centroamericana dei gesuiti a San Salvador)  Ignacio Ellacuria, uno dei più importanti Teologi della Liberazione, insieme a 5 confratelli: Segundo Montes, Ignacio Martín Baró, Amando López, Juan Ramón Moreno e Joaquín López-López. Insieme a loro morirono, perché non restassero testimoni, la cuoca Julia Elba Ramos e sua figlia Celina.

In quanto teologo della liberazione Ignacio Ellacuria aveva fatto dell'opzione per i poveri il nucleo centrale della sua missione e del suo pensiero teologico. I poveri sono i destinatari della Buona Notizia annunciata da Gesù durante la sua attività portatrice del Regno di Dio ma i poveri possiedono anche un forte potere evangelizzatore verso di noi. Nonostante si trovino in situazioni paradossali, riescono a sorprenderci con la loro capacità di sorridere e di essere solidali. In America Latina i poveri sono davvero poveri, gli squilibri che esistono sono impressionanti ed è facile che a pochi metri di distanza coesistano quartieri residenziali con ville super protette da muri e guardiani e baraccopoli. L'ingiustizia strutturale è diffusa. Per questi poveri e per i poveri che in tutto il mondo subiscono questa ingiustizia Ignacio Ellacuria ha preso la croce di Cristo e l'ha condotta su di sé fino al martirio.

Vi lascio con una lettera scritta a 11 anni di distanza da Jon Sobrino, un altro teologo gesuita che quel giorno del massacro si è salvato perchè fuori sede per un convegno.
http://www.giovaniemissione.it/spiritualita/sobrinoglobalizzazione1.htm

 
 
 

Guatemala Nunca Mas

Post n°43 pubblicato il 03 Luglio 2007 da Prachanda
 

.. vi consiglio di leggere "Guatemala: Nunca Mas", un rapporto della Chiesa Guatemalteca, uscito nel 1998. In questo documento, preciso e dettagliato, sono riportate le violazioni dei diritti umani che sono state perpetrate ai danni soprattutto della popolazione indigena, di origine maya, durante la guerra civile che ha visto scontrarsi l'esercito, con la connivenza dello Stato, e le foze guerrigliere. Più del 90% delle atrocità sono dovute all'Esercito e fra queste ci sono torture, massacri, sparizioni, sequestri, fosse comuni e violenze di tutti i tipi. E' stato davvero duro leggere le molte testimonianze di gente inerme e indifesa che si è trovata a subire tale violenza, una violenza a volte così gratuita, troppo gratuita. Tutto è successo davanti agli occhi di una Comunità internazionale che non sapeva o che forse faceva finta di non sapere e con la complicità degli Stati Uniti che forniva materiale, supporto e formazione ai soldati; Stati Uniti che sono stati anche accusati dall'ONU e costretti a recarsi nella capitale del Guatemala a chiedere scusa. Il Guatemala è così lontano da noi, potremmo pensare. Ma una violenza così grande, rivolta all'umanità può essere considerata lontana da noi? Due giorni dopo l'uscita del Rapporto, Mons. Juan José Gerardi Conedera, che per tutta la sua vita di vescovo ha difeso i diritti umani di quelle popolazioni violentate, è stato brutalmente assassinato.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Prachanda
Data di creazione: 12/12/2006
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963