Dolomiti Symphonia

Il blog dell'Orchestra di Belluno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« GIACOMO FRANCI A PALAZZO...IL FLAUTO DI CAROLI TRA ... »

HOMMAGE - MARCHEGIANI

Post n°20 pubblicato il 03 Agosto 2010 da dolomitisymphonia

Venerdì 6 agosto alle 21 l’auditorium di Palazzo Cos.Mo a Pieve di Cadore ospiterà il concerto di Pierre Hommage al violino e Sandro Marchegiani al pianoforte. L’evento è organizzato dall’Associazione Dolomiti Symphonia, dal Comune di Pieve di Cadore – Assessorato alla Cultura e da Asolo Musica – Veneto Musica.

Il programma si aprirà con la celebre “Romanza op. 50” di Beethoven, seguita dalla “Sonata op. 24 – La primavera” dello stesso autore; proseguirà con l’esecuzione di “Les 4 chansons” di Fauré per concludersi con un omaggio a Brahms e allo “Scherzo” della “FAE-Sonate”.

Avignonese di nascita e parigino di formazione, Pierre Hommage studia con Christian Ferra e in seguito con Wiktor Libermann. Nel 1985, consegue il Diploma d’onore all’Accademia Chigiana di Siena dove frequenta le classi di Henryk Szering e Franco Gulli.

Lo stesso anno, in occasione del tricentenario della nascita di J.S. Bach, esegue al Festival Internazionale di Cremona l’integrale delle Sonate e Partite insieme a Salvatore Accardo e Shlomo Mintz.

Da allora intraprende una brillante carriera nei cinque continenti, con frequenti esibizioni televisive e radiofoniche per Radio France, RAI e BBC.

È stato invitato a suonare nelle sale più prestigiose come la Sala Grande della Carnegie Hall di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e al Festival Internazionale di San Pietroburgo, accompagnato dalle orchestre più importanti e sotto la direzione di alcuni tra i più significativi direttori: Carlo Maria Giulini, Herbert Von Karajan, Franco Ferrara, Georg Solti, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Muti, Yutaka Sado.

La musica francese occupa un posto di rilievo nella sua discografia. La sua eccezionale tecnica, la purezza e il colore del suo sono, unite ad uniche e fanno di Pierre Hommage uno dei migliori violinisti francesi della sua generazione. Dedicatario di molte opere, ha ottenuto importanti riconoscimenti da insigni musicisti tra i quali Olivier Messiaen che lo ha definito « Un magnifique violoniste ! ».

Sergio Marchegiani è nato ad Alessandria dove inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni e dove si esibisce in pubblico per la prima volta a dieci. Studia al Conservatorio “A. Vivaldi” della sua città, dove si diploma brillantemente nel 1990 sotto la guida di Giuseppe Binasco (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot). Fondamentale l’incontro con grandi didatti quali Ilonka Deckers Küszler, Marian Mika, Alexander Lonquich e Bruno Canino.
Dopo aver vinto, giovanissimo, diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali inizia un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare nelle sale più importanti. Si è esibito come solista con importanti orchestre, ma coltiva anche l’interesse per la musica da camera.

Ha inciso per l’etichetta Dynamic e registrato dal vivo per diverse emittenti televisive e radiofoniche nazionali: Rai, Radio France, Canale 34 (Messico), TVC (Russia).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/orchestrabelluno/trackback.php?msg=9124740

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: dolomitisymphonia
Data di creazione: 22/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mmcapponio_brienblancha57isgiorgiopinzonir.bozoloveromaggi.archifimianstefania.silvestri79lisafoschiazorah_2007rosariomastroserioproloco.sangregorioliciniamusicaveneziagiuselimana
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963