Blog
Un blog creato da orderlife il 16/04/2011

ORDERLIFE

La mia ricerca personale dell'ordine: dalla visione al divenire Uno

 
 

PACE

pace

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« GrazieLa Visione »

Il mio amico Istinto

Post n°2 pubblicato il 20 Aprile 2011 da orderlife

Pensavo che avrei doluto scrivere un'altro post ( ce l'avevo quasi pronto) ma è il mio istinto che mi guida e siccome io mi fido ciecamente di lui obbedisco al mio capitano, ed ecco il post che lui mi ha suggerito:

Devo parlare di lui, proprio del mio istinto. Sa di essere importante e mi chiede di mettere in luce le sue doti. Che fosse anche vanitoso non lo sapevo ma gliela lascio passare ( pure questa).

Prima di tutto devo dire che il mio istinto per natura è libero, solitamente gironzola con disinvoltura nello spazio e nel tempo sempre pronto ad agire quando l'occasione lo richiede. Prima lo tenevo un pò a freno, ora non più. Ho capito che lui ne sa più di tutti o quasi, e fa sempre la cosa giusta, quella che deve essere fatta al momento giusto per poter arrivare dove io voglio. A volte mi porta a scontrarmi contro un muro e a farmi del male, o anche a fare del male a qualcuno che amo, ma anche in questi casi so che non sbaglia nel consigliarmi e mi comporto come lui vuole. Col tempo constato che era giusto agire come lui mi ha richiesto e non mi resta altro da fare che ringraziarlo continuamente. Quella di credere ciecamente nel mio istinto è stata per me una scelta cosciente a cui sono arrivato dopo essermi liberato dalla schiavitù della paura che condizionava la mia vita ( tempi bui). Ora ho un alleato, un vero amico sempre pronto ad aiutarmi e a cui mi affido sempre, perchè so che lui agisce solo ed esclusivamente a fin di bene, essendo il bene la sua ragione di esistere.

ti amo amico mio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/orderlife/trackback.php?msg=10133343

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmiointrigomentale2
ilmiointrigomentale2 il 20/04/11 alle 13:06 via WEB
Non ho altro da aggiungere perchè anche il Mio amico "istinto" è esatta_Mente così!!! ^__^
 
 
orderlife
orderlife il 20/04/11 alle 15:34 via WEB
ilmiointrigo(scusa se abbrevio il nick), mi fa molto piacere che abbiamo un amico in comune:)
 
   
ilmiointrigomentale2
ilmiointrigomentale2 il 21/04/11 alle 00:40 via WEB
Intry funziona meglio! Penso che sia l'amico di tanti:)))
 
Silvio.Perroni
Silvio.Perroni il 20/04/11 alle 20:44 via WEB
Istinto.... ma cos'è l'istinto?
Svariate volte credevo fosse l'istinto, che mi spingeva in una direzione, salvo accorgermi poi, grazie alla ragione, che erano solo condizionamenti, impulsi di risposta a sepolti stimoli che ancora cercavano sfogo ma poco attinenti al contesto del momento.
Altre volte invece ciò che chiamo istinto mi ha letteralmente salvato da situazioni raccapriccianti, o mi ha aperto un mondo...
Istinto, cuore, ragione, tre punti di vista di qualcosa che secondo me è unico.
Tre strumenti forse, da usare tutti insieme, sempre, nella ricerca della giusta via, e sempre incrociando le dita... ;-)
Buona "riapertura" Life.
 
 
orderlife
orderlife il 20/04/11 alle 22:04 via WEB
Caro Silvio proverò a dare la mia versione su cos'è l'istinto: l'istinto è una forza (energia pura)che dal cuore trasmette al cervello informazioni su come agire in un determinato momento, purtroppo l'informazione quando arriva nel cervello incontra altre forze tra cui la tanto mitizzata ragione, ma sopratutto la famigerata paura che la ostacolano e spesso la bloccano facendoci agire in modo sbagliato. Per questo quando l'istinto suggerisce cosa fare bisogna agire all'istante fidandosi, perchè l'energia se arriva dal cuore può essere solo positiva cioè rivolta solo verso il bene. ciao:)
 
   
Silvio.Perroni
Silvio.Perroni il 20/04/11 alle 23:19 via WEB
Tu mi parli di "cuore", ed anche io sono spesso tentato di farlo, e spesso l'ho fatto.
Quindi mentre io, temporaneamente ammettendo l'esistenza di quei tre "punti di vista" prima citati, ho differenziato istinto e cuore, volendo dare al cuore una definizione meno "ancestrale" dell'istinto, tu invece li unifichi.
Meglio, perchè si avvicina a quella mia ipotesi che in realtà sia un qualcosa di unico.
Ma cosa intendi per "cuore"?
Per quanto ne so fisicamente è solo un muscolo, che spinge il sangue in circolo per il corpo.
L'altro uso della parola indica la parte più interna di un corpo.
C'è un altro termine usato allo stesso modo: "anima".
Come l'anima della matita, ad esempio.
Ma il cuore come secondo significato, e l'anima, sono entità difficilmente dimostrabili fisicamente.
Se quindi prima ti chiedevo cosa è l'istinto, visto che lo identifichi con il cuore, ti chiedo cosa è il cuore.
Perdonami se come come primo intevento sono già così "irruento".
Ma nel tuo scrivere ci ho trovato qualcosa di familiare, che mi fa sperare che tu possa resistere positivamente alla mia irruenza.
Un saluto.
 
     
orderlife
orderlife il 21/04/11 alle 10:12 via WEB
Ringrazio la tua irruenza caro Silvio perchè mi è chiaro che è il tuo istinto che la guida. Mi devi scusare, così pure tutti quelli che leggeranno il mio blog, perchè la chiarezza nello scrivere non è il mio forte. Come avrai letto nel post n°1 “introduttivo” sono qui per mettere ordine in me, quindi abbi pazienza se non rispondo ora in modo approfondito al tuo quesito sul cuore “devo prima rivedere i miei appunti” più avanti coi post, se avrò il piacere che tu li legga, vedrai che ti diventerà tutto più chiaro. Per ora posso dire che quando proviamo una qualsiasi emozione, prendi per esempio la più importante tra le emozioni che è l'amore, sentiamo la sua energia dallo stomaco (plesso solare) arrivare al cuore, la si sente proprio fisicamente. Poi aggiungo un' altra "piccola" cosa: nel cuore si trova quella parte di se che Dio ci ha donato, che è la nostra Anima, che dovremmo riimparare a usare più spesso.
 
     
Silvio.Perroni
Silvio.Perroni il 21/04/11 alle 22:07 via WEB
Life, non sei il solo ad aver bisogno di mettere "ordine".
Per questo mi interessa chiunque si ponga di questi problemi.
Ma sul farmi vedere tutto più chiaro, forse ci riuscirai rispetto al tuo modo di pensare, ma non sulla effettiva realtà, che altrimenti saresti un "mago". :-)
Provo io allora a farne un pò, di chiarezza, in base a quanto ho letto un pò da tutti.
Sembra che l'istinto, il cuore, l'anima, il sesto senso, siano più o meno rapportabili ad una unica "entità" non ben definita.
Non mi pare però che si sia definito un "luogo" fisico dove questa entità risieda: il cuore, il plesso solare, ma io potrei indicare molte altre parti del corpo... ;-)
Mi viene da pensare che il "luogo" di questa "entità" sia possibile assimilarlo a tutto il corpo.
Ma questa entità viene spesso contrapposta ad un'altra entità, anch'essa mai ben identificata in un luogo ben preciso: la ragione, la razionalità, l'intelligenza.
Tu Life mi pare la poni in secondo piano rispetto alla prima "entità".
Ma sia io che Manuafel riconosciamo che a volte, forse spesso, se non fosse stato per la "razionalità" ci saremmo cacciati in brutti guai, ed anzi a volte, proprio per non ascoltarla, ci siamo cascati.
Di questo credo sia importante tenerne conto.
Forse il "sesto senso" di cui parla Otto non è presente solo nell'istinto, nel cuore, ma anche nella ragione.
Forse quel sesto senso è qualcosa di ancora più profondo dell'istinto, del cuore, e della ragione stessa, ognuno di questi, da solo, a volte utile e a volte fallace, a volte puro, a volte condizionato.
Più profondo, e presente in ognuna di queste "entità", che se pur non riusciamo ad identificare chiaramente, ne percepiamo però in qualche modo l'esistenza.
Un appunto ad Otto: secondo me quel "sesto senso" è sempre presente in noi.
Quando nasciamo è funzionale come migliaia di anni fa.
E' l'amore che portiamo per i nostri genitori che ci porta ad obbedire ai loro insegnamenti che inconsciamente ci portano, giorno dopo giorno, ad abbandonarlo, a non ascoltarlo più, a dimenticarlo, seppellito dalle false verità che la società, tramite loro, ci inculca da subito.
Spero che questa mia pappardella sia stata un utile contributo.
Un saluto.
 
     
orderlife
orderlife il 22/04/11 alle 01:02 via WEB
La tua pappardella caro silvio è ricca di punti di riflessione e per questo ti ringrazio col cuore. a risentirci, buona notte
 
   
lia173
lia173 il 20/04/11 alle 23:54 via WEB
ciao quello ke tutti kiamano istinto io la kiamo anima è la nostra anima ke ci suggerisce come comportarci solo ke la maggior parte della massa umana ancora non ha imparato ad ascoltarla
 
     
orderlife
orderlife il 21/04/11 alle 10:32 via WEB
Cara lia173 anche per me istinto e anima sono un'unica cosa che è tutto. felice giornata
 
paralotti
paralotti il 21/04/11 alle 10:30 via WEB
L'istinto o sesto senso... negli animali è un comportamento innato, appunto istintivo; credo che anche nell'uomo, una volta, migliaia di anni fa, l'istinto era un senso naturale come gli altri cinque sensi, spesso gli salvava la vita ed era davvero il suo migliore amico. Con l'avvento della tecnologia, il sesto senso è andato quasi del tutto perduto, usiamo i primi cinque, ma il sesto senso secondo me il più importante, viene messo da parte e soltanto raramente viene usato, anzi quando lo si fa, raramente ne siamo consapevoli. L'istinto non conosce morale, ed io, consapevole di questo, mi faccio guidare dalla sua grande saggezza e dal suo grande amore:-) Bellissimo post che denota in te un grande cuore ed un'anima che ha fatto un lungo viaggio, sei un'anima antica:-)) Otto
 
 
orderlife
orderlife il 21/04/11 alle 10:50 via WEB
Ti ringrazio paralotti per il tuo illuminato commento e per i complimenti, che contraccambio. Già da prima leggevo il tuo blog che, tra quelli che conosco, reputo tra i più ispirati e utili. a risentirci
 
mauafel
mauafel il 21/04/11 alle 10:51 via WEB
Ciao Orderlife
Premetto.. credo l'istinto sia la parte più vera di noi ma non sempre lascio la sua voce diventi azione
Perchè.. non sempre credo abbia ragione di "vittoria" su comunque altre verità di me. Non sempre ciò che è "più vero" è sinonimo di "più giusto" (continuo naturalmente a parlare di me)
Talvolta il suo venir prepotente mi ha salvato da situazioni difficili
Altre.. m'ha creato semplicemente tanti casini *_* e non era per nulla "dalla parte giusta"
Istinto è anche immediatezza.. Può essere nessuna logica.. Può essere anche non sano egoismo
E'.. nel mio viverne.. un senso decisamente importante.. ma non "monopolizzante" rispetto agli altri
E' interessante il tuo viverne complice ed amico.. e lo è anche la tua consapevole conclusione "il bene la sua ragione di esistere..."
Buona giornata
 
 
orderlife
orderlife il 21/04/11 alle 11:55 via WEB
grazie mauafel per aver espresso la tua opinione riguardo l'istinto, certamente ogniuno di noi lo vive a modo suo come è giusto che sia. felice giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

LA DISCIPLINA DELLA TERRA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thinkwellalf.cosmoscallasvincyal.K5monnalisa2008.mfiore669afrodite.58ilmiointrigomentale2lia173seastar17orderlifegentilissimo3pendrakonsottilepioggialicomode
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963