orienTATI

SICILIA TOUR 2019 - 7a TAPPA - NOTO/MARZAMEMI/OASI VENDICARI


Finalmente ci svegliamo con un bel cielo azzurro senza nubi!Dopo colazione andiamo a visitare Noto. Una bellissima cittadina, non per niente è stata definita la capitale del Barocco ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.Visitiamo il centro storico, la cattedrale, i bellissimi palazzi etc e finalmente provo il selz al limone ad un tipico caretto (selz, sale limone).
Proseguiamo quindi verso Marzamemi. Un bellissimo borgo di pescatori con scorci da cartolina, quasi surreale ... Il centro è pieno di piccoli ristoranti, famosi per il pesce. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Purtroppo quello che avremmo voluto provare era già pieno (la prenotazione sembra sia obbligatoria considerando l'alta stagione), ripieghiamo quindi sul Ristorante Il Borgo, con tavolini all'aperto fronte mare. Ottimo cibo e piatti con una presentazione da Masterchef. Costo medio/alto (come la maggior parte dei ristoranti di Marzamemi).
Dopo pranzo ci spostiamo alla riserva naturale di Vendicari per passare il pomeriggio immersi nella natura. Un'oasi di pace e tranquillità dove poter passeggiare per ammirare i fenicotteri rosa, vedere una vecchia tonnara e passeggiare assaporando il profumo di mare. C'è anche qualche temerario che fa il bagno nonostante l'acqua sia fredda.Rientrati stanchi e un po' cotti dal sole decidiamo per una cena alla rosticceria La Gustosa di fronte al BB, che pare essere la migliore rosticceria di Avola. In effetti è molto fornita ed è anche molto frequentata anche dalle persone del posto. Per concludere in bellezza la serata non poteva mancare un buonissimo gelato al Mangiafico (a pochi passi).