Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

« SICILIA TOUR 2019 - 8a T...ROVANIEMI - Viaggio a ca... »

SICILIA TOUR 2019 - ULTIMA TAPPA - PIAZZA ARMERINA

Post n°312 pubblicato il 04 Maggio 2019 da orien.tati
 

Ultima colazione in Sicilia al BB La Quercia e L'Asino. Ottima colazione, con una fantastica brioche freschissima al pistacchio oltre a torte e tutto quello che si può desiderare per una ricca colazione in un BB.

Iniziamo la ns giornata con la visita alla Villa del casale così da evitare di trovare troppi turisti. Questa è stata una scelta ottima in quanto quando stavamo terminando la visita la villa era pienissima. Arrivati alla Villa abbiamo acquistato il biglietto combinato che dava accesso alla villa, al museo archeologico di Aidone ed al sito di Morgantina. Considerata l'importanza della Villa abbiamo scelto di optare per la visita guidata, che consiglio a tutti perchè solo in questo modo si riescono a capire ed apprezzare a pieno i bellissimi mosaici e gli ambienti di questa villa.

Peccato che non limitino il numero di persone che vi accedono, non obblighino a depositare gli zaini in un locker e non vietino le visite guidate senza le cuffie. Per visitarla occorre stare su delle strette passerelle e con molta gente è complicato.

Dopo la visita della Villa andiamo a visitare il centro di Piazza Armerina (molto carino) e ci fermiamo per pranzo al Bar Mirus (nella piazza di fronte al parcheggio gratuito, ottima posizione per visitare il paese) . Questo bar, oltre ad offrire arancini ed altri cibi da rosticceria siciliana, è famoso per l'ottimo gelato. Qui abbiamo mangiato la migliore brioche con il gelato di questa nostra vacanza (1,80 Eur per una brioche con dentro quasi mezzo kg di gelato!).

Facciamo poi una breve visita al Museo Archeologico di Aidone, dove sono esposti la famosa venere di Morgantina e gli acroliti delle dee Demetra e Kore. 

Proseguiamo per una visita di Morgantina, antica città greca di cui si conservano ancora molti resti (teatro, Agorà etc) e con un po' di immaginazione si riesce ad immaginarla agli antichi splendori.

Attraversiamo il bellissimo entroterra collinare, con molti campi coltivati a granoturco, paesaggi verdissimi, per prendere l'autostrada che ci riporterà a Catania per il volo di rientro.

E' stata una bellissima vacanza, ricca di esperienze e di ricordi !

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963