Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

« CUBA .. da scoprire SAGRA DEI CROTTI - 7/8... »

CUBA - 1° tappa Vinales

Post n°182 pubblicato il 27 Agosto 2007 da orien.tati
 
Tag: CUBA, VIAGGI

Arrivati all'Havana, dopo un giorno per reprendersi dal viaggio e ritirare l'auto a noleggio (tanto temuta) ci dirigiamo verso Vignales.

L'idea iniziale è di fare un pezzetto di autopista e poi dirigerci sulla strada costiera del nord per iniziare subito ad ammirare i paesaggi cubani ... l'autopista del resto non sembra così male ...

Sosta in un "autogrill cubano" (cioè un baracchino per strada, senza benzinaio ma anche senza provviste di cibo) e poi deviazione in direzione Nord. Ci ritroviamo in montagna, a LAS TERRAZAS. E' una località turistica dove solo i cubani pensano di andare in vacanza ... laghetto artificale di colore marrone dove sguazzano amabilmente con le birre in mano, un hotel degli anni 90 in stato semi decadente ma circondato da un paesaggio fantastico e verdissimo ... con un baretto a palafitta nel laghetto che offre anche piatti della cucina tipica criolla. L'accoglienza dei gestori è molto cortese, molto probabilmente siamo gli unici 4 turisti che si sono fermati qui anche se solo per il pranzo! Peccato che essendo in montagna il clima è molto variabile ... e ci siamo presi il primo mega temporale ciclonico della vacanza!

Rinunciamo quindi alla strada costiera per la tranquilla autopista. Tranquilla è un modo di dire .. le buche ci sono anche qui, si trovano carretti, animali, gente che aspetta il camiones o che ti ferma per chiederti un passaggio, auto contromano o che fanno inversione etc ... e soprattutto l'assoluta assenza di cartelli stradali! ... siamo a CUBA!
L'autopista era iniziata molti anni fa con i fondi Russi, che però sono finiti lasciando incompiuta l'autopista (a Sud non c'è) e senza cartellonistica.

Dopo un lungo viaggio arriviamo a VINALES. E' una cittadina tranquilla, in una valle che lascia senza fiato. Il parco naturale è tra i più antichi di Cuba ed accoglie coltivazioni di tabacco, caffé, canna da zucchero, avocado, banane etc. tra i suoi Mogoti.

Il centro visitatori del parco potrà organizzarvi passeggiate a cavallo (5 CUC all'ora) nella vallata, con sosta per un rinfresco a casa dei contadini per capire la vita di queste persone. Sicuramente la migliore escursione fatta sull'isola!

Per dormire consiglio la casa di Mignelys "El Balcon" (Rafael Trejo 48 Altos - Vinales. tel. (048)69 6725; email: el_balcon2005@yahoo.es ). Casa recentemente ristrutturata, con 2 camere e bagno in comune (nuovo). Padroni di casa gentilissimi, e cucinano davvero bene! Costo per la camera circa 20/25 CUC/notte, colazione 3 CUC/persona, cena a partire da 6 CUC/persona (dipende da cosa si sceglie di mangiare).

Per il dopo cena ... c'è la casa della musica di Vinales. Peccato che l'ingresso si paghi (anche se poco, 1 CUC) perchè questo causa l'ammassarsi delle persone del posto in piazza, al di fuori del cancello .... spettacoli di ballo, concerti etc che purtroppo finiscono per essere "per turisti".

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963