Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

« SICILIA TOUR 2019 - 7a T...SICILIA TOUR 2019 - ULTI... »

SICILIA TOUR 2019 - 8a TAPPA - MODICA-RAGUSA

Post n°311 pubblicato il 04 Maggio 2019 da orien.tati
 

Eccoci pronti per l'ultima tappa di questo nostro viaggio.

Chiuse le valigie iniziamo la ns giornata con la visita di Modica. E' una delle città barocche della Val di Noto, patrimonio Unesco. Bellissimo scoprire i suoi vicoletti, su e giù dalle numerose scalinate e visitare l'imponente cattedrale.

Considerando il dislivello decidiamo di prendere il trenino turistico per la visita. Purtroppo però il trenino che percorre il centro storico è pieno (avremmo dovuto prenotarlo un'ora prima oppure attendere un'ora per la partenza successiva), così ripieghiamo sull'altro treninno che percorre la parte di Modica bassa e sale in un punto panoramico da cui si può ammirare Modica nella sua completezza.

Essendo Modica la città del cioccolato non poteva mancare una degustazione. Per fortuna abbiamo prenotato per tempo la visita guidata all'Antica Dolceria Bonajuto. Lo spazio è molto limitato ma organizzano dei piccoli gruppi a cui spiegano le origini del cioccolato, la loro storia e la lavorazione che ancora oggi fanno con il metodo tradizionale (che si può vedere in diretta), per terminare poi con una ricca degustazione.

Dopo Modica è la volta di Ragusa. Per il tempo limitato purtroppo riusciamo a vedere solo Ragusa Ibla, arroccata anch'essa su un colle. Immancabile la visita della cattedrale, della via principale con i suoi palazzi ed altre chiese minori. Siamo passati dal famoso negozio che ancora produce i classici carretti sicialiani ma decidiamo di non pagare per la visita all'interno. Prima di rimetterci in auto facciamo una sosta alla famosa gelateria Gelati Divini dove abbiamo l'imbarazzo della scelta tra gusti classici ed altri più strani come il finocchietto, la rapa rossa, il moscato, il bracchetto, la carruba etc.

Proseguiamo quindi fino al ns B&B La Quercia e l'Asino. Situato a 5 minuti di auto dal centro di Piazza Armerina ci ha colpito sin dal ns arrivo. E' immerso in un grande parco verde, con area gioco per i bambini (anche sabbiera per i più piccoli), con cavalli ed asinelli con i quali organizzano anche dei trekking e/o delle attività con i bambini. Salvatore, il padrone di casa, è molto disponibile ed ospitale. Ci ha dato molti consigli utili. La struttura, che sembra nuovissima, è molto carina, un po' shabby chic, con materiali originali riadattati ed in parte divenute opere d'arte. Massima attenzione anche ai dettagli (ad es la nostra chiave della camera aveva come portachiavi un asinello Schleich, il secondo letto era su un bellissimo soppalco con a lato degli animaletti sospesi etc.).

Per cena andiamo in centro a Piazza Armerina dove la maggior parte dei ristoranti sono già completi (non abbiamo prenotato per tempo). Troviamo posto al ristorante Amici Miei (che pare abbia da poco cambiato gestione). E' un ristorante molto grande. Purtroppo del menu del giorno molte portate mentre stavamo decidendo si sono esaurite, la scelta è quindi stata limitata. A parte l'attesa un po' troppo lunga anche per gli standard siciliani, il cibo era buono ed il personale era cortese. Prezzi buoni.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963