Creato da orien.tati il 18/09/2006

orienTATI

Viaggi: occasioni, esperienze, suggerimenti, foto ma non solo ...

 

HAMMAM DELLA ROSA

Post n°135 pubblicato il 23 Aprile 2007 da orien.tati
 
Tag: TERME
Foto di orien.tati

Hammam della Rosa è il primo autentico hammam di Milano, il primo in Italia con Cafè letterario.
Come nei più antichi hammam mediorientali e magrebini, uomini e donne hanno la possibilità di recarsi al bagno turco per vivere, grazie alle due strutture a ingressi separati ma adiacenti, separatamente ma contemporaneamente, il rituale del hammam.

Lo immaginavo sicuramente molto più grande, invece ci stanno al massimo una ventina di persone in totale. Questo è il bello ! Si è in pochissime ...

Le signore che ti dovrebbero "coccolare" sono marocchine doc ... forse anche per questo il peeling esfoliante è un po' troppo doloroso ... e ben poco rilassante! .. ma ci si rifa con il resto ... soprattutto con il massaggio finale!
Due ore di percorso ...e si esce come nuovi!

Il Percorso della Rosa è quello del hammam, ovvero bagno turco tradizionale.
E’ necessario fare una doccia prima di cominciare il percorso, indossato il telo e le ciabattine comincia il relax nel tepidarium (westya), grande sala calda e leggermente umida con panche di marmo riscaldate, fontane mosaicate e zampilli d’acqua. La sosta nel tepidarium (westya) serve proprio rilassarsi e acclimatarsi.
Poi si passa al caldarium (beit el sakhin), dopo aver cosparso il corpo con il sapone nero, in una stanza satura di vapore con temperatura media di 45°, variabile dal basso verso l’alto dai 30° ai 60°. Tonico e rilassante al tempo stesso, agisce anche sulla pressione arteriosa. Aiuta a rendere più elastica la pelle, poiché favorisce la sudorazione permette l’eliminazione delle tossine, rendendo la pelle più pulita e luminosa.
Ognuno può restare nel locale quanto desidera, rinfrescarsi o spostarsi nel tepidarium (westya) per qualche minuto per poi ritornare al bagno di vapore.
Dopo il bagno di vapore i trattamenti del hammam. Il peeling, esfoliazione profonda della pelle con kassa il tradizionale guanto ruvido setificato, poi un lavaggio completo del corpo e dei capelli con i prodotti fitobiologici.
Il frigidarium (beit el barid), vasca tiepida a 28-30° a effetto tonificante, è a disposizione dopo aver effettuato i trattamenti di pulizia della pelle.
Infine il massaggio idratante con oli o creme aromatiche.

Attenzione: è obbligatorio prenotare !!!!

http://www.hammamdellarosa.com/home.asp
Viale Abruzzi, 15 - 20131 Milano
Tel. 0039.02.29411653

 
 
 

LA STRADA DEI VINI E DEI SAPORI DEL GARDA

Post n°133 pubblicato il 16 Aprile 2007 da orien.tati
 
Foto di orien.tati

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda nasce nel 2001 con l'obbiettivo principale di far conoscere storia, cultura e arte tra vini e sapori della sponda Bresciana del lago, rispondendo alla crescente domanda di turismo enogastronomico.

Associazione no-profit che riunisce in sé rappresentanti dell’enogastronomia, dell’ospitalità e della cultura, proponendo al turista il piacere di una vacanza rurale dedicata alle tipicità del territorio.

Ottanta associati, selezionati mediante un rigido protocollo qualitativo, tra cui Aziende vitivinicole, Frantoi, Agriturismi, Alberghi, Ristoranti, Artigiani, Comuni ed Associazioni culturali, Fondazioni e Musei, la Strada dei Vini, ma in realtà dell'arte e dei sapori, offre un'efficace strumento alternativo di conoscenza del territorio: "a tavola".

E' la zona di produzione dei tre vini a Denominazione d'Origine Controllata: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia. Altro fiore all'occhiello di questa terra sorprendente è l'olio extravergine di oliva DOP, caratterizzato da un grado di acidità molto basso, che lo rende digeribilissimo.

Tutte le cantine, i frantoio, gli agriturismi etc, completi di indirizzi e recapiti sono disponibili sul sito:

http://www.stradadeivini.it/

 
 
 

ANTICO RISTORO - CUSTOZA (Lago di Garda)

Post n°132 pubblicato il 16 Aprile 2007 da orien.tati
 
Foto di orien.tati

Il ristorante è situato all'interno delle colline di Custoza nella Villa dei conti Ottolini, feudatari del luogo intorno al '600.
In una zona tranquilla, ricca di verde e di corsi d'acqua, si trova a circa 10 km dal Lago di Garda, vicino ad alcuni sentieri salute-natura da praticare a piedi, a cavallo o in mountain bike.

E' un ristorante caratteristico. Si mangia molto, molto bene e si spende nella media (25 euro circa per un menu completo, bevande incluse).

Se si è in zona vale la pena fare una sosta culinaria.

Ristorante Antico Ristoro - Villa Ottolini
Via Valle Molini, 5 - Custoza di Sommacampagna (Verona)
Tel (045) 516008 - Fax (045) 516390
www.anticoristoro.com

 
 
 

TAVERNA GRECA MYKONOS - MILANO

Post n°126 pubblicato il 27 Marzo 2007 da orien.tati
 
Foto di orien.tati

Per chi cerca un ristorante greco a Milano non ne esistono altri. Questo è in assoluto quello più famoso!

Ambiente non molto grande, e comunque sempre pienissimo (è necessaria la prenotazione con molto anticipo).
E' un ristorante spartano, non lussuoso, ma caratteristico e romantico. Gestione familiare.

Il cibo è molto buono ed i prezzi sono contenuti. Si può fare una buona cena con 20/25 Euro a persona.

Sicuramente da provare!

Indirizzo: Via Tofane, 5 - 20127 Milano (MI)
E' in zona Viale Monza (di fronte allo Zelig, lungo la Martesana). Difficile trovare parcheggio.
Telefono: 022610209

 
 
 

TORINO - LINGOTTO

Post n°122 pubblicato il 19 Marzo 2007 da orien.tati
 
Tag: VIAGGI
Foto di orien.tati

Il Lingotto è stato uno dei principali stabilimenti di produzione della Fiat ed è oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d'Europa.

Lo stabilimento FIAT del Lingotto fu progettato e costruito, a partire dal 1915, dall'architetto Giacomo Mattè Trucco. Con le sue misure grandiose divenne il simbolo delle aspirazioni alla modernità dell'Italia del tempo. Con ben cinque piani di officine si ispirava alla struttura delle catene di montaggio della casa automobilistica statunitense Ford. I lavori iniziarono nella primavera del 1917, lo stabilimento principale fu terminato nel 1922 e l'inaugurazione avvenne l'anno successivo, alla presenza del re Vittorio Emanuele III.

Simbolo della fabbrica moderna e gigantesca presenza nella città, il Lingotto costituisce la più significativa opera realizzata a Torino fra le due guerre. La costruzione rispecchiava i principi tayloristici di razionale organizzazione del lavoro. Il progetto risolse lo sviluppo verticale del ciclo produttivo con un grande volume parallelepipedo multipiano, con struttura in cemento armato, concluso sul tetto dalla spettacolare pista per il collaudo delle vetture. La superficie coperta è di oltre ventottomila metri quadrati. Accanto si trovava la palazzina degli uffici, di architettura coerente alla fabbrica.
Nel 1925-26 furono costruite, sempre su progetto di Mattè Trucco, le rampe elicoidali alla testata dei corpi lunghi. Dal piano terra, e dai vari piani di lavorazione, le auto ebbero così la possibilità di accedere direttamente alla pista di collaudo, concludendo, all'interno stesso della fabbrica, il ciclo completo della lavorazione.

La pista, di un eccezionale rilievo plastico, occupa l'intero piano di copertura delle officine. Due rettilinei di 443 metri l'uno, raccordati da curve paraboliche, formano un tracciato continuo per il collaudo delle vetture appena uscite dalla linea di produzione

Nel 1982 x lo stabilimento dismesso la famiglia Agnelli accetta la proposta di Piano. Negli anni Venti lo stabilimento aveva guidato la città verso lo sviluppo industriale, oggi è diventato simbolo del terziario avanzato e della sfida verso il futuro, pur mantenendo l'architettura e le forme industriali che ne hanno caretterizzato la nascita e le particolarità. Ora racchiude al suo interno un'area fieristica, una pinacoteca, un auditorium, un centro congressi, due hotel, una multisala cinematografica, un centro commerciale e ristoranti di ottimo livello.

Anche questo ... da visitare se si è a Torino!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963