Leggerezze

Stupirsi


L'arte dello stupire appartiene all'arte? Talvolta è un'arte fingere stupore ma alle creazioni artistiche di Heather Dewey-Hagborg non si resta indifferenti.
Apparentemente vitree, fredde ma sorprendente il meccanismo della "creazione": ricostruite da tracce di Dna trovate per strada.
L'artista ottiene questi ritratti dalle analisi del materiale genetico raccolto in luoghi pubblici, mozziconi di sigaretta, chewingum masticati e abbandonati sul marciapiede, di capelli e residui organici all’interno di bagni pubblici. I campioni vengono poi elaborati presso Genspace Community Lab di Brooklyn dove sofisticati macchinari riconducono alle indispensabili informazioni sulla composizione genetica, sui tratti somatici, sul colore dei capelli, degli occhi e sul sesso dell’individuo proprietario della traccia organica.
Marcatori che descrivono sesso, colore degli occhi e dei capelli / calvizie, carnagione, persino la tendenza ad essere sovrappeso. Informazioni che poi trasformerà in maschere 3D che replicano, con grande realismo, la persona a cui è appartenuto il campione genetico.
E dire che non è puntata di CSI... ancora una volta la realtà supera la fantasia. Inquietante!