Orme dell'Anima ©

Un mese speciale!


Dicembre è il 12° ed ultimomese dell'anno e conta 31 giorni.  
In esso avviene il passaggiodall’autunno all’inverno,
che tradizionalmente coincide con ilsolstizio d’inverno (21 o 22 dicembre).In questo giorno il sole raggiungela sua massima declinazionenegativa rispetto all’asse terrestre,determinando nell’emisfero borealeil momento di minore esposizionealla luce (ovviamente nell’emisferoaustrale avviene esattamentel’opposto) e di conseguenzala notte più lunga dell’anno.    
Per i popoli antichi segnavail ritorno della luce, per viadell’allungamento delle giornate,e ciò dava luogo a feste eriti legati al sole e alle divinità adesso collegate, come ad esempio Mithra(adorato sia dai persiani che inepoca greco-romana).Nella liturgia cristiana questa tradizione èstata ripresa nella festività diSanta Lucia (13 dicembre),considerata come portatrice della luce.
Era legata alla luce anche l’altraimportante festività del Sol Invictus,anticamente celebrata il 25 dicembre,in questo giorno si celebra ilNatale cristiano, giorno in cuisi onora la nascita di Gesù,salutato come "colui che creò il Sole"e quindi la luce. 
Simili tradizioni esistono in altre fedi,come il Buddhismo che ricorda lafesta dell’illuminazione trafine dicembre e inizio gennaio.In natura, il clima rigido diquesto mese, caratterizzato datemperature molto bassecon la possibilità di nevicateanche a quote più basse,rende del tutto vana l’attivitàdi semina, da cuinasce... Continua a leggere»