Creato da the.orthopedic il 11/08/2008

Ortopedia e dintorni

Tutto ciò che riguarda l'ORTOPEDIA e le discipline che vi orbitano intorno

 

Antonio Vitale ad uno Stage col Maestro Hiroshi Shirai

Post n°105 pubblicato il 18 Novembre 2012 da the.orthopedic

 

 

 

 
 
 

Sindrome Fibromialgica

Post n°104 pubblicato il 16 Novembre 2012 da the.orthopedic

Alcune patologie dell'apparato locomotore riconoscono le proprie origini in disturbi legati a stress ... ansia... tensioni.... La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia e si manifesta in tutto il corpo, viene descritto come sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc. Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. I cambiamenti del tono dell’umore o del pensiero sono comuni nella fibromialgia. Molti individui si sentono giù sebbene solo il 25% dei pazienti siano dei reali depressi o possano riferire disturbi d’ansia. Sintomi caratteristici presenti nella maggior parte dei pazienti: • disturbi del sonno (sonno notturno poco profondo e non ristoratore) • cefalea muscolotensiva o emicranica • sensazione di stanchezza (astenia) • rigidità mattutina (specie al collo e alle spalle) • colon irritabile (stipsi e/o diarrea) • parestesie (costituite da formicolii e sensazioni simili a punture) • bruciore a urinare • sensazione di gonfiore alle mani • dolori al torace • perdita di memoria • difficoltà di concentrazione • disturbi della sfera affettiva (ansia e/o depressione) La diagnosi di sindrome fibromialgica è basata sulla presenza di dolore diffuso in combinazione con la presenza di tender points evocabili alla digitopressione. Non vi è alcun esame di laboratorio o radiologico che possa diagnosticare la fibromialgia. Quali sono i fattori esterni che possono peggiorare i sintomi? • stress (eventi stressanti – traumi – lutti) • affaticamento (per lavoro) • carenza di sonno • rumore • freddo • umidità • cambiamenti meteorologici • periodo pre-mestruale Terapia: si basa su farmaci che diminuiscono il dolore, la contrattura muscolare e migliorano la qualità del sonno, esercizi di stretching, tecniche di rilassamento, programmi educativi per il paziente. Il supporto psicologico è molto importante; può servire a superare la depressione che, molto spesso, subentra nelle fasi più acute e a migliorare i rapporti sociali.

 
 
 

Osteoporosi : MOC Gratuite a Napoli

Post n°103 pubblicato il 11 Settembre 2012 da the.orthopedic

Venerdi 28 Settembre 2012 ore 9,00 Fondazione G.B. Vico Complesso Monumentale di S.Gennaro all'OLMOVia S.Gregorio Armeno 35 Esecuzione gratuita dell’esame MOC Dott. Antonio Vitale : Dirigente Medico in Ortopedia ASL Napoli 1 CentroLo screening è rivolto aDonne di età superiore a 55 anniDonne in menopausa precoce ( prima dei 45 anni)Persone in terapia con cortisone per più di 3 mesiPersone con Artrite reumatoide (con certificazione del Reumatologo)Storia familiare di fratture vertebrali o del femorePregressa frattura del polso o altri segmenti per traumi lieviATTENZIONE : LE PERSONE CHE NON RIENTRANO IN QUESTI CASI NON SARANNO SOTTOPOSTE ALLO SCREENINGLe prenotazioni ( Limite massimo 30 esami ) si effettuano all’indirizzo e-mail: orthopedic@liberohttp://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/401769_2646701481257_1645038405_n.jpg

 
 
 

CONCERTO DELL'EPIFANIA

Post n°101 pubblicato il 03 Gennaio 2012 da the.orthopedic

L'Associazione ACLI " NAPOLI CENTRO STORICO" PRESENTA :
CONCERTO DELL'EPIFANIA
5 gennaio 2012 ORE 18,00
coro "LEVIS CANTUS"
FONDAZIONE GB. VICO
COMPLESO MONUMENTALE DI S.GENNARO ALL'OLMO
VIA S.GREGORIO ARMENO 35
NAPOLI

Il coro napoletano Levis Cantus si è formato un anno fa, riunendo amatori che si erano avvicinati al canto corale da poco tempo in realtà diverse. Lo scopo del coro è quello di coltivare il canto come espressione artistica e personale da vivere in una dimensione sociale quale è quella del coro polifonico, e raccoglie persone che si incontrano un pomeriggio alla settimana per vivere quella che è una passione ma anche un interesse culturale, cercando di crescere sia vocalmente che musicalmente. Il coro ha avuto la sua prima esibizione pubblica nel Natale 2010 presso la chiesa della Mercede, in via Chiaia, Napoli , ed ha tenuto il suo primo concerto intero nel giugno del 2011 presso la chiesa di S.Giuseppe alle Scalze. Il coro è affiliato alla Società Polifonica della Pietrasanta, a cui lo uniscono il tramite del direttore, il maestro Rosario Peluso, e una sostanziale visione comune sulla funzione sociale dell'arte.

Il repertorio che propone il Levis Cantus, che canta a tre voci miste, è composto di villanelle e brani simili nella forma e nello spirito, ed è il primo passo verso un progetto di valorizzazione della polifonia popolareggiante del tardo 500 sia secolare, per ora, che spirituale, poi, con un particolare interesse, naturalmente, verso le fonti napoletane o legate a Napoli. Completano il programma alcuni brani da varie tradizioni legati al Natale, inclusa l'antica ed anonima "Duorme" in dialetto napoletano.

Il maestro Rosario Peluso lavora da molti anni nel campo della coralità come insegnante e come direttore dei gruppi corali della Società Polifonica della Pietrasanta, ed è stato direttore o maestro del coro per le più importanti realtà artistiche professionali campane. Ha di recente ripreso a comporre musica vocale, per la quale è stato in passato premiato in noti concorsi nazionali. E' diplomato in Musica Corale, Composizione, Pianoforte, ha studiato inoltre Canto e Organo, e si è perfezionato in direzione di coro nel corso Master della Fondazione Guido d'Arezzo.

PROGRAMMA :
Anonimo Nenna nenna che fai lu pane
Anonimo Che sia malditta l'acqua
Anonimo Fatte li fatte tuoi
G. da Nola O dolce vita mia
Giovanni de Antiquis Tutto lo mal che va facendo amore
L. Marenzio Ad una fresca riva
G. da Nola Ahimè che col partire
G. da Nola Chi la gagliarda
“ Stava felice il dì
“ Fuggit'Amore
G. Gastoldi Il risentito
G. Gastoldi L'umorista
F. Soto Nell'apparir del sempiterno sole
Tradizionale Sleep my darling
Tradizionale Go tell it on the mountain
Anonimo Duorme

 

 
 
 

AUTUNNO CREATIVO

Post n°100 pubblicato il 16 Novembre 2011 da the.orthopedic

Comunicato stampa:

“Autunno creativo”, la salute come l'arte, conoscila e mettila da parte.

Dal 18 al 28 Novembre, al complesso monumentale di S. Severo al Pendino, le associazioni culturali, F.E.D.I.O.S. Napoli Centro Storico e l’Unione Sportiva ACLI K.C.S.D., organizzano e propongono incontri, rivolti alla prevenzione di patologie nell'età evolutiva, alternati a vari momenti artistici, dalla pittura alla musica, passando per la poesia e il teatro.

I tre incontri organizzati per la prevenzione:

il 18 Novembre, ore 16:00, Progetto educativo, la salute dei ragazzi nei banchi di scuola, con interventi di Gennaro Esposito, Barbara Rispoli e Antonio Vitale.

Il 25 Novembre, ore 17:00, incontro sulla Prevenzione della obesità infantile. Per concludere un incontro

il 26 Novembre, ore 17:00, sulla Prevenzione delle patologie ortopediche dell'età evolutiva. Le

manifestazioni artistiche:

il 19 Novembre ore 17:00, una mostra collettiva di pittura, organizzata dall'Associazione Medici Pittori e tra gli autori che espongono, ci sono gli stessi fondatori dell’associazione, Alessandro Giamattei, Fabio Perricone e Bruno Zamparelli. Nello stesso giorno, una performance di labart contemporary dance company, realizzata dall'art director e coreografo Marco Auggiero.

Il 25 Novembre, ore 17:00, ci sarà un momento di musica classica napoletana, organizzato dal gruppo Medici in Arte, con Luciano Greco alla chitarra e Antonio Vitale come cantautore, e la partecipazione straordinaria del maestro Gianni Pignalosa. Ultimo momento artistico,

il 26 Novembre, ore 17:00, con un adattamento della poesia Lassammo fà Dio di Salvatore Di Giacomo, adattato dalla compagnia Teatro al microfono, con Nico Da Zara, Enzo De Simone, Nino Orfeo e Patrizia Pugliese, coreografie alla chitarra di Marilena Gragnaniello e Alessandro D'Alessandro, regia di Nico Zara.

Il poeta francese, Emile Dechamps disse che “La medicina è un'arte che esercitiamo in attesa di scoprirla”, e per scoprirla in questo “Autunno creativo”, basterebbe la nostra presenza, guardando, ascoltando e partecipando.

Salvatore Rapicano

Informazioni utili:

Presidente del settore cultura, Antonio Vitale

Vice presidente, Luca Di Pierro

Consulente musicale, Giuseppe Rosa

 

Contatti:

http://blog.libero.it/Artenapoli/

cell. 333 5993891

mail orthopedic@libero.it

 
 
 

Autunno Creativo a Napoli

Post n°99 pubblicato il 04 Novembre 2011 da the.orthopedic

FEDIOS “Napoli Centro Storico”
(Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro)
U.S. ACLI K.C.S.D.
Associazione ACLI Napoli Centro Storico

... AUTUNNO CREATIVO A NAPOLI

Manifestazione
18 – 28 Novembre 2011
Complesso Monumentale di S. Severo al Pendino
Via Duomo 286 - Napoli


Venerdì 18 Novembre 2011 ore 16,00
CONVEGNO : Progetto educativo
“La salute dei ragazzi nei banchi di scuola”
Interverranno Medici , giornalisti, esponenti dal mondo culturale e politico
Prevenzione della Obesità Infantile - Prevenzione delle patologie ortopediche dell’età evolutiva.
Prevenzione delle Osteoporosi : MOC GRATUITA
_______________

Sabato 19 Novembre 2011 ore 17,00
Inaugurazione mostra di dipinti e grafica
Collettiva dell’ Associazione Medici Pittori
______


Venerdì 25 Novembre 2011 ore 17,00
Concerto di Musica Classica Napoletana
del Gruppo Medici in Arte
con Luciano Greco e Antonio Vitale

_________________

Sabato 26 Novembre 2011 ore 17,00
ABC Acli Beni Culturali
Rappresentazione teatrale: libero adattamento della poesia
“ Lassamm’ fa’Dio ” di Salvatore di Giacomo
Direttore Artistico : Emanuele Canzano


Associazione Culturale ACLI “Napoli Centro Storico”
Contatti : cell. 333.5993891
Mail : orthopedic@libero.it

 
 
 

AUTUNNO CREATIVO A NAPOLI 18 – 28 Novembre 2011

Post n°98 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da the.orthopedic

C O M U N E  D I   N A P O L I

 

 

FEDIOS “Napoli Centro Storico”
(Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro)

U.S. ACLI K.C.S.D.

Associazione ACLI Napoli Centro Storico

 

 AUTUNNO CREATIVO A NAPOLI

 18 – 28 Novembre 2011

Chiesa di S. Severo al Pendino
Via Duomo 286 - Napoli

 

Mostra di arti grafiche

 Concerto Musicale
 Convegno medico scientifico

____________________

 

 

Venerdì  18 Novembre 2011 ore 16,00

 CONVEGNO : Progetto educativo

“La salute dei ragazzi nei banchi di scuola”

 Interverranno Medici , giornalisti, esponenti dal mondo culturale e politico

 

Il Progetto è  finalizzato alla prevenzione delle patologie dell’età evolutiva legate ad uno scorretto stile di vita, da proporre nelle scuole di Napoli, rappresenta l’impegno permanente delle istituzioni sanitarie e sociali nei confronti dell’infanzia al fine di prevenire le patologie che interesseranno i bambini in età adulta ed oltre.

Programma :

o    Prevenzione della Obesità Infantile

o    Prevenzione delle patologie ortopediche dell’età evolutiva.

o    Prevenzione delle osteoporosi.

 

 

MOC GRATUITA

Lo screening di massa rivolto a : 

·        Donne di età superiore a 55 anni

·        Donne in menopausa precoce ( prima dei 45 anni)

·        Persone in terapia con cortisone per più di 3 mesi

·        Persone con Artrite reumatoide o altre connettiviti

·        Storia familiare di fratture vertebrali o del femore

·        Pregressa frattura del polso o altri segmenti per traumi lievi

Le persone che non rientrano in questi casi non potranno effettuare l’esame

 

Prenotazioni via mail : orthopedic@libero.it

____________________ 

Sabato 19 Novembre 2011 ore 17,00

Inaugurazione mostra di dipinti e grafica

Collettiva della

Associazione Medici Pittori

 L’associazione Medici  Pittori è stata fondata il 16 giugno del 2005  da Alessandro Giamattei, Fabio Perricone e Bruno Zamparelli, naturalmente senza scopo di lucro ma al solo fine di contribuire ad una piùcapillare diffusione della conoscenza dell’arte pittorica  e di utilizzare  a scopo benefico le  opere dei tanti medici professionisti  che danno libera espressione alla loro passione artistica.

I Medici Pittori hanno dato inizio alle proprie attività nel 2005: e val la pena di ricordare tra le tappe più significative la mostra al castel dell’Ovo nel 2006, durante la quale è stata realizzata  collettivamente  una tela di enormi dimensioni esposta poi al Festival di Edinburgo, nello stesso anno la mostra a Palazzo Serra di Cassano sede dell’Istituto degli studi filosofici. Altre mostre all’Ipogeo dell ‘ SS Annunziata , nel 2006 e poi nel 2007.
Ancora nel 2007 per la ricorrenza della Festa della Donna con una mostra nella Sala Gemito della Galleria Principe di Napoli poi ripetuta nel 2009 nel complesso monumentale di Santa Maria la Nova.
Sono presenti dal 2008 Affreschi nell’orto medicale dell’Ospedale Santa  Maria del Popolo degli Incurabili.

__________________________________

Venerdì 25 Novembre 2011  ore 17,00

Concerto di Musica Classica Napoletana

 Gruppo Medici in Arte

con Luciano Greco e Antonio Vitale

( Chitarre e canto)

con la partecipazione straordinaria del M° Gianni Pignalosa

(Mandolino)

 

 

 

 

 

___________________________________________________-

Sabato 26 Novembre  2011 ore 17,00

 Teatro al Microfono:

libero adattamento della lirica

“Lassammo fà Dio”

di Salvatore Di Giacomo

con: Nico Da Zara  – Enzo De Simone – Nino Orfeo -  Patrizia Pugliese

Coreografie Marilena Gragnaniello_alla Chitarra Alessandro D’Alesssandro

Regia  :  Nico Da Zara

 

Direttore Artistico: Emanuele Canzano

 

 
 
 
 
 

Giornata Mondiale contro le OSTEOPOROSI

Post n°96 pubblicato il 07 Ottobre 2011 da the.orthopedic

OTTIMA RIUSCITA DELLA
Giornata Mondiale contro le OSTEOPOROSI
ORGANIZZATA DALLA FEDIOS Napoli Centro Storico
E DALLA Unione Sportiva ACLI KCSD
Presso la Fondazione G.B Vico
Complesso monumentale di S.Gennaro all'OLMO
Via S.Gregorio Armeno 35 - Napoli

Conferenza di Presentazione 07.10.2011 Ore 9,30

Relatori :
Antonio Vitale : medico chirurgo. specialista in Ortopedia
Aspetti epidemiologici, diagnostici e preventivi in tema di Osteoporosi

Salvatore Palma : Presidente della sezione CAF e Patronato : ACLI Napoli Centro Storico
Il ruolo dell'associazionismo nella informazione e della prevenzione per la salute

Rosalba Monaco : Direttrice del Centro Studi ATENAEUM 2000
L'edicazione alla Salute nei banchi di scuola.

E' seguito lo screening di massa con l'esecuzione di una MOC gratuita ai soggetti a rischio , sono stati effettuati 59 esami MOC

Hanno partecipato
Ortopedia Meridionale del Dott . Salvio Zungri

Per sottolineare l'aspetto importante dell'alimentazione ricca di calcio, è stata offerta una degustazione di latticini e prodotti caseari dal " Caseificio delle ROSE"


 

 

 

 

 

il pubblico intervenuto

 


 

 

i tre relatori

 

 

 

 

 

un momento del convegno....

 

 

 

La MOC ad ultrasuoni sulle Falangi...

 

 

 

... la valutazione clinica e anamnestica alla luce dell'esame  MOC ...

 

 

 

 

... il momento della degustazione dei prodotti del CASEIFICIO DELLE ROSE...Ricchi di calcio... utilissimo per prevenire l'Osteoporosi

 

 

 
 
 

Osteoporosi : Esami MOC Gratuiti

Post n°95 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da the.orthopedic

FEDIOS Napoli Centro Storico
Unione Sportiva ACLI KCSD
Giornata Mondiale contro le OSTEOPOROSI

Conferenza di Presentazione 07.10.2011 Ore 10,00
... seguirà lo screening di massa con l'esecuzione di una MOC gratuita ai soggetti a rischio .

Sono previste altre giornate di prevenzione in altri centri della Campania aderenti all'iniziativa OSPEDALE APERTO .

Presso la Fondazione G.B Vico
Via S.Gregorio Armeno 35 - Napoli

Lo screening è rivolto a:
Donne di età superiore a 55 anni
Donne in menopausa precoce ( prima dei 45 anni)
Persone in terapia con cortisone per più di 3 mesi
Persone con Artrite reumatoide (con certificazione del Reumatologo)
Storia familiare di fratture vertebrali o del femore
Pregressa frattura del polso o altri segmenti per traumi lievi

ATTENZIONE : LE PERSONE CHE NON RIENTRANO IN QUESTI CASI NON SARANNO SOTTOPOSTE ALLO SCREENING

Prenotazioni ed informazioni:
mail : orthopedic@libero.it

 
 
 

NAPOLI

Se mi volete su Facebook...

http://www.facebook.com/profile.php?id=1067261989

La bellezza del Golfo....

... ed un pizzico di superstizione...

... per conoscere il mio lato "Artistico"

IL MIO BLOG DI GRAFICA E PITTURA

http://blog.libero.it/artistic/view.php

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sgiorgio.radiologiaE.Lincantothe.orthopedickarma580mgf70procino995psico_craziaanima_on_linerudyga0misteropaganogaizargfalco1941Stolen_wordsSky_Eaglemakavelika
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963