ViaggiatoriNelTempo

I BAMBINI - 2° parte


 Dal primo istante dopo la sua nascitail nuovo membro della famiglia venivaprotetto dagli spiriti maligni ( i 7 spiriti chevengono sconfitti dalle 7 mucche personificatedalla dea Hathor) e dalle malattie con moltepliciamuleti, come l'udjat (l'occhio di Horus) o le strisce protettrici con figure apotropaiche(ossia in grado di deviare gli influssi malefici).C'erano anche piccoli cilindri di diversomateriale che si appendevano al collo delneonato e che contenevano formule protettrici,o palline di rame che suonavano quandoerano scosse e che tenevano lontano gli spiriticattivi. 
 La mortalità infantile era molto alta, a causadelle condizioni igieniche del parto e, in molti casi, alla stessa immaturità fisica dellamadre. Per esempio, il figlio di Ramses III fuabortito a 6 mesi di gestazione e sepolto nellatomba di suo fratello nella Valle delle Reginea Luxor. Il primo mese di vita del neaonatoera particolarmente critico. I medici cercavanodi limitare i rischi raccomandando un'alimentazionea base di latte materno. Il valore conferitoall'allattamento è testimoniato da numerosepitture e sculture, così come dalle ricettedi papiri medici: 
  "Per far montare il latte spina dorsale dipersico del nilo. Cuocere in olio e aceto.Spalmare sulla schiena" (papiro Ebers).La figura della balia era rara. Il caso piùfamoso fu quello della balia di Cheope, che diede il nome alla città di Menet Khufu(l'attuale Minya) per ordine dello stessoCheope, una volta diventato re.L'allattamento si protraeva fin verso itre-quattro anni, epoca in cui i problemiderivati dal cambio di alimentazionepotevano provocare infezioni mortali.I bambini che morivano venivanoseppelliti vicino a casa o anche sotto lastessa abitazione, sia in vasi, avvoltiin stuoie di palma o fasce di lino, siain casse che, realizzate per fini diversi,venivano sfruttate a questo scopo.Ci sono anche prove, soprattuttonelle classi alte, di mummie infantiliseppellite in piccoli sarcofagi. 
 In entrambi i casi le inumazioni venivanoaccompagnate da corredi funeraricommisurati allo status delle famiglie, el'essere sepolto insieme a un bambinoinnocente era considerato unportafortuna per l'adulto defunto.