ViaggiatoriNelTempo

LADY PESESHET - CAPO DEI MEDICI


Nel mondo antico la medicina egizia godettedi una grande fama, tanto che terapeuti didiversa provenienza andavano volentieri in Egittoa perfezionare le loro conoscenze. Le donnenon solo avevano accesso alle professionimediche, ma, durante l'Antico Regno, unacerta Peseshet (post rif: http://blog.libero.it/osiris2/commenti.php?msgid=10582941&id=323833#comments)venne addirittura nominata capo dei medici,trovandosi così a dirigere il servizio sanitariodello stato. 
  Il titolo è precisato nella sua dimora eternadi Giza; suo figlio Akhethotep  
fu invece "capo dei sacerdoti del ka della madredel re". Le donne potevano diventare ostetriche,bendatrici, massaggiatrici, medici, chirurghi;come gli uomini, cominciavano la carriera conincarichi da specialista. Soltanto i medici migliori accedevano al rango di generici, cheavevano una visione d'insieme, seguendo unpercorso contrario a quello di noi occidentali moderni.La patrona dei terapeuti di entrambi i sessi erala dea leonessa Sekhmet, "colei che esercitail dominio", che provocava le malattie e altempo stessoo forniva i mezzi per guarirle. 
 Il profano non era separato dal sacro: un medico,uomo o donna che fosse, veniva iniziato alla magiadi Sekhmet e alla scienza di Thot. 
 Il segreto del medico era la conoscenza del"funzionamento del cuore", concepito altempo stesso come il muscolo cardiaco e comeil centro energetico da dove partivano i "vasi",le vie circolatorie che arrivavano a tutte le membrae trasportavano, sotto diverse forme, la vita che irrorava l'organismo. Peseshet sapeva tastareil polso, esaminare lo stato della cornea e dellapupilla, il colore e la grana della pelle, valutarela qualità della circolazione dell'energia deivasi, insomma era in grado di fare unadiagnosi e di concludere con una delle trefrasi seguenti:"una malattia che conosco e che curerò";"una malattia che conosco e che tenteròdi curare"; "una malattia che non conosco e chenon potrò curare". Peseshet aveva a sua disposizione numerosi trattati medici ricchi diosservazioni rigorosamente classificate, didiagnosi e di prescrizioni. I farmaci erano ricavatidai tre regni: animale, vegetale e minerale.La medicina segreta della piante forniva alterapeuta numerose sostanze attive, damanipolare con cautela, fossero essi estrattid'acacia, sicomoro, palma da dattero, ginepro,persea, piante di erbe commestibili, cereali ecc.- FINE PRIMA PARTE -