ViaggiatoriNelTempo

IL REGNO DI AKHENATON E LE SUE CONSEGUENZE - Fine


Immerso nell'esaltazione delle sue idee religiose, e preso dagli estesi programmi di costruzione di Amarna, Akhenaton lasciò che gli affari dell'impero fossero trascurati e, solo quando era ormai troppo tardi, si rese conto che era necessaria un'azione energica. Gli Ittiti e i loro alleati avevano continuato a erodere l'influenza egizia sulla Siria, e un situazione simile si andò creando più a sud, in Palestina, fino al punto che l'impero egizio in Asia cessò praticamente di esistere. Nell'anno 12, come al solito, il tributo dell'Asia e del Kush venne portato ad Akhet-Aton e il faraone, insieme alla moglie Nefert-iti e alle sei figlie, viene raffigurato mentre lo riceve in gran pompa; ma non sono documentate altre tasse. Sembra che proprio in questo anno la regine Tiye abbia fatto una visita di stato ad Akhenaton e può darsi che abbia colto l'occasione per rendere edotto suo figlio delle disastrose condizioni in cui, fuori del piccolo mondo di Akhet-Aton, versavano gli affari interni e esteri dell stato come conseguenza della sua politica. Il popolo era pieno di risentimento per la soppressione delle antiche divinità, mentre un potente partito sacerdotale apertamente o in segreto faceva tutto quello che era in suo potere per sovvertire le dottrine del sovrano. A questo punto si aggiungeva il malumore dell'esercito per la condizione troppo pacifista degli affari esteri e per la perdita dei territori dell'Asia. Quando la crisi, che si faceva sempre più profonda, minacciò di sfociare in un disastro, solo allora il sovrano fu inevitabilmente costretto ad affrontare la realtà. Un giovane principe di nomeSmenkh-ka-Re, il quale forse eraun fratello minore del sovrano,fu sposato alla figlia maggiore diquesti, Meryt-Aton, la quale erastata associata al trono, e inviatoa Tebe per sedarvi le controversiein corso con i sacerdoti di Amon. 
Smenkh-ka-Re e Meryt-Aton Sembra però che Nefert-iti non fosse rimasta convinta dellanecessità di un cambiamento nellepolitica, per cui si ritirò in unpalazzo nella zona settentrionaledi Akhet-Aton portandosiappresso un altro giovane principe,Tut-Ankh-Aton, il quale avevasposato Ankhes-en-pa-Aton, secondafiglia vivente del sovrano. 
 Di lì a due anni, però, Akhen-Atonera già morto durante ildiciassettesimo anno di regno, che èl'ultimo documentato sulle etichette delle anfore da vinoritrovate ad Akhet-Aton.E' probabile che Smenkh-ka-Refosse già morto in precedenza.Successivamente Tut-Ankh-Atonregnò da solo per un anno o pocopiù sotto l'influenza di Nefert-itifino a che, con la morte di quest'ultima, la rivoluzione diAmarna ebbe una brusca fine esi aprì la via al trionfaleritorno dell'ortodossia.