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La patologia di Akhenaton (1° parte)


I primi viaggiatori che scoprirono Amarna e visitaronole sue tombe scavate nella roccia possono essereperdonati per aver creduto che la figura di Akhenatonfosse quella di una donna e che i due personaggiriprodotti insieme nei rilievi fossero due regine. Infattiegli viene raffigurato col collo elegante come quello diun cigno, i larghi fianchi, i seni gonfi e le cosce rotondecome Nefertiti. Poichè Akhenaton spesso indossa unalunga gonna simile a quella di una donna, i ritratti delsovrano sono stati confusi cone quelli della regina,specialmente quando è andata distrutta la caratteristicaacconciatura della testa, o quando egli porta una cortaparrucca dello stesso genere di quelle frequentementesfoggiate dal sesso femminile. La natura femminea delfisico di Akhenaton è ben illustrata nei torsi di statuefrantumate che il giovane Howard Carter (scopritore dellatomba di Tutankhamon) trovò fra le rovine del grande tempiodi Amarna. Infatti è assolutamente impossibile decidere in basead osservazioni anatomiche se quei torsi rappresentano il re ola regina. Gli scavi condotti a Tebe hanno portato alla luceparte dell'iimenso tempio all'Aton che Akhenaton aveva fattoerigere a Karnak nei primi anni del regno, fra cui un certonumero di straordinarie statue colossali del sovrano, che nonhanno parallelo nell'arte egizia per la grottesca distorsionedella forma umana. Il iù straordinario di questi colossi mostrail sovrano interamente nudo, senza indicazione dei genitali, mancanza che non si può giustificare con un sentimento di pudore. Sebbene gli Egizi fossero estremamente reticenti a mostrare i loro sovrani senza alcuna copertura intorno ai fianchi, sono giunti fino a noi certi esempi in cui il faraoneviene rappresentato nudo, con i suoi organi sessuali fedelmente riprodotti.  Invero, poichè egli era un re dellafertilità, le cui potenze seminali erano implicite in uno deisuoi titoli, quello di "forte toro" , un faraone senza il suo falloè quasi un'autentica contraddizione.Sono stati fatti vari tentativi per dare una spiegazionedi questi colossi. Per esempio  stato supposto che dovevaesservi stata applicata sopra una copertura di metallo, ma nonviene spiegato perchè questo avrebbe dovuto indurre lo scultoread omettere il membro virile. Altra teoria secondo la qualeAkhenaton desiderava trasfondere in questa statua una concezioneteologica, spesso manifestata nei testi fdi Amarna, per cui il sovrano, che era il figlio dell'Aton, era anche l'immagine del padre divino.L'Aton non poteva essere rappresentato se non col simbolo deldisco raggiato ma le sue statue regali potevano in qualche maniera sostituire l'immagine del Dio. Poichè quest'ultimo spesso venivachiamato madre e padre degli uomini, il colosso esprime l'ideadella bisessualità attribuita al creatore.