ViaggiatoriNelTempo

Aspetti della vita quotidiana degli egizi


E' impossibile affrontare tutti gli aspetti della vitaquotidiana degli Egizi e dovremo accontentarcidi qualche tema. La loro vita quiotidiana èconosciuta abbastanza bene, grazie ai bassorilievidi mastabe* e tombe, ma anche grazie a un buonnumero di testi.
*MASTABA Essa appare intrisa di sacro e di ritualità, poichè le divinitàsono presenti in ogni attività umana, in quanto quest'ultima,per essere armoniosa, deve essere in accordo con Maat (di questo ne ho parlato in precedenza). Per l'egizio tuttoè segno e simbolo. L'aldilà contrassegna con la sua presenzaanche le azioni più comuni. Così la semina equivalente aun rito funebre nel corso del quale il seme, analogo aOsiride, deve morire per rinascere; così il gioco del Senet(l'antenato della nostra dama e dei nostri scacchi) ricordala parte che il defunto deve sostenere con l'invisibile perfarsi aprire le strade dell'altro mondo.
 L'Egitto non ha posto dei confini invalicabili fra quelloche noi consideriamo profano o invece sacro. La "vitaquotidiana" è trasposta tutta intera nell'altro mondo, comeprovano le scene delle dimore d'eternità.