|
|
Creato da ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"
|
Menu
vignetta del giorno

Tag Cloud
Area personale
I miei Blog Amici
- Sconfinando
- puff.....puff.....
- Rosa Luxemburg
- piazza alimonda
- La Torre
- Mondo Jazz
- IPERBOLE
- elaborando
- Writer
- Quando
- LE PAROLE
- lakonikos
- Sud Est donna
- FAJR
- ..Uomini...
- ricomincioda7
- IGNORANTECONSAPEVOLE
- Abbandonare Tara
- Sonoviva
- LA QUARTA SETTIMANA
- Rubra domus
- dagherrotipi
- salsedine del sogno
- ECCHIME
- Andando Per Via
- Ombre di Luce
- Latrabilioso
- vitaperezvitaperez
- Lettere da Lucilio
- La vera me stessa
- PEZZI, pezzotti
- angoloprivato
- la memoria dispersa
- think different
- Senza fallo
- finestra sul mondo
- LOca Nera
- FUORI SERIE
- Pensieri di Diogene
- INSTABILITAS LOCI
- Prozac Nation
- FOTOGRAFIA
- dal baule del nulla
- Frammenti
- parlodime
- EPISTOLARI AMOROSI
- EREMO MISANTROPO
- Der Steppenwolf
- la sete verde
- Il Salotto
- Niente Senso
- Altrove
parole d'altri
- .... in caduta libera...
- Carmilla
- COOP e consumo consapevole
- l'Unità
- Manifesto
- FLC
- Poesia
- LIMES
- Le monde diplomatique
- utopia
- FLC
- compagno segreto
- c.i.e.s.
- Retescuole
- Fondazione Di Vittorio
- La molle industria
- Accademia della crusca
- Jackson Pollock
- Materiali Resistenti
- Partito DEMOCRATICO
- Caino
- Treccani
- PAROLE DI DONNE
- Simone de Beauvoir
- Sibilla Aleramo
- Marguerite Yourcenaur
- Violette Leduc
- Marguerite Duras
- Luce Irigaray
- Christa Wolf
- Ingeborg Bachmann
- Nadine Gordimer
- Anais Nin
- Katherine Mansfield
- Antonia S.Byatt
- Clarice Lispector
- Djuna Barnes
- Doris Lessing
- A.M.Ortese
- ALTRE VOCI BLOG
- Sandali al sole (Miti)
- Forma mentis
- LUCA SOFRI
- MALVINO
- NAZIONE INDIANA
- Azione parallela
- I8 Brumaio
- carte sensibili
- nuovoblog
blog in inglese
Tag
Ultimi commenti
Cerca in questo Blog

Messaggi di Aprile 2007
Quando ero poco più di una ragazzina frequentavo per motivi di studio uno psicologo.
Stamattina nel sonno albale , in un immagine - set dei sotterranei di Roma con un gruppo di persone sconosciute (quegli ectoplasmi che sbucano nella vita onirica) è ricomparso .
Un bell’ uomo davvero,pieno di vitalità e di charme
( Avrei scritto “carisma” ma il sondaggio che gira in questi giorni sulle parole che stanno sparendo mi ha fatto pensare che ce ne sono anche molte di cui si abusa).
Si occupava di autismo infantile per lavoro e di musica etnica ,scrivendo anche per diverse riviste. Quando camminava dava la sensazione di lievitare,di muoversi con una complessa leggerezza che mi turbava.
Durante una conversazione mi disse:”essere”,vuol dire “riconoscersi in un ambiente nel quale si propone” .
Ancora quando leggo o assisto a conversazioni /prese di posizione fra diverse persone – idee. Cerco subito di “trovarmi”.
Spesso indulgo nel trovare certamente spunti di condivisione anche laddove all’apparenza non ne intravedo nessuno. A volte capita pure di trovarne ma l’esigenza di prendere posizione,è un percorso obbligato di ripensamento ,di mediazione ,di assoluzione e aggiustamento ed è prioritaria .
Tranquillamente furibonda .Senza perdersi di vista.
|
|
Con attorno
il vento discontinuo,
mi distrae
dalle parole
belle,sinuose,
solamente
l’immagine d’ombra
dell’orecchino,
riflesso
sulla pagina.
A
|
|
|
|
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri"
(don Lorenzo Milani)
***
C'è un pò di schizofrenia o forse semplicemente malafede ,nuda e pura in un coacervo di figuri (leggi pisanu,calderoli e compagnia oscena) che urlano e strepitano contro il parlamento europeo che ha giustamente accusato di omofobia la chiesa romana ; facendo,e facendoci fare la solita figura barbina (e meno male che c'è Strasburgo )
Minacciano e si agitano difendendo Bagnasco e sodali .
Di pari passo invocano addirittura il referendum contro la legge che ha cancellato (era ora!!)
la Bossi -Fini , che dovrebbe eliminare lo scandalo di molti CPT,disintasare studi legali e carceri e restituire un pò più di serenità e di legalità alle persone migranti..
La weltaschaung calderoliana e similia è infondo quanto di più semplice ci sia da comprendere .
Stare coi potenti ,sempre e comunque,difendere a spada tratta i propri miseri diritti (o creduti tali)rivendicando improbabili possessi di terre e confini,mazzolare i dannati della terra e baciare anelli,sentirsi buoni e giusti ,cre/denti...arroccati a due idee ,povere e confuse ma inossidabili ed immarcescibili.
***
Stamattina leggendo in giro ho trovato la noncyclopedia.wikia ...è assai divertente ,partendo da immigrazione,fare un giretto su Calderoli e poi gay..e via .vale la pena fare un giretto.
|
|
Oggi è il 25 Aprile;un giorno di festa che sento più di molti altri,anzi forse in assoluto quello che sento di più.
E' anche il giorno che è nata mia figlia!!!
Risuonano i racconti di mia madre ,adolescente ,sfollata in campagna con mia nonna che adesso dall'alto dei suoi 100 anni mi racconta ancora dei ragazzini tedeschi delle retroguardie mandati allo sbaraglio sul finire della guerra.La nonna ebbe pena e con le coperte militari cucì pesanti cappottoni a quegli spauriti "nemici".
Della gioia e delle festa ,quella vera ,quella che si aspetta e si assapora con entusiasmo dopo tempi oscuri e plumbei.
Cosa resta di questa data dopo più di sessanta anni ?
Siamo in un periodo di "cambiamenti",le identità si ibridano e vacillano pure .Le cose vanno fin troppo veloci per lasciar spazio ad una vera riflessione che permetta sopratutto ai ragazzi la comprensione reale delle origini della nostra Repubblica e conseguentemente,la percezione viva del valore storico costitutivo di questa data .
Già sono rare ,le possibilità di ritornare a racconti e storie familiari ,credo che la memoria a questo punto diventi più che mai una esigenza collettiva ;sono le scuole ,le associazioni culturali e politiche (i partiti sono a tutt'altro affacendati ...)che devono o dovrebbero tutelare e mantenere, la forza di questa data .
IL 25 aprile è una data fortemente simbolica ,un punto fermo di quelli necessari ad una collettività come reale punto di riferimento ,non certo e non solo nei riti della giornata (anche) ma nel ribadire che è grazie alla Resistenza ed a i suoi valori (per i quali migliaia di donne ed uomini hanno sacrificato allora la propria vita )che siamo quello che siamo e in quei valori essenziali :il diritto di partecipazione,l'aspirazione alla giustizia sociale e all'uguaglianza,un'Europa pacifica e pacifista.Noi dobbiamo lavorare per la attualizzazione continua di questo prezioso patrimonio ,nella scuola e dovunque sia possibile .
E adesso...vade retro revisionisti ,minimizzatori,...si festeggia !!!(Modena city Rambles)
|
|
Decise di uscire da quella stanza troppo piena di oggetti resa a asfittica dall’uso di romitorio che ne aveva fatto.
Erano mesi che Ester si rifiutava alla luce ed a gli oggetti estranei .
Nello scorrere della sua estraniazione dalla realtà cominciava ad affiorare un leggero stato di agitazione .
La memoria lasciava progressivamente svanire le incongrue rievocazioni ad occhi sbarrati che avevano colmato a lungo ogni possibilità di essere altrove.
Monopensiero ricorrente.
Da qualche tempo ,con la meccanica di una crepa che si allargava progressiva e silente si producevano fratture nel suo lungo esfoliante godersi quella isolata meraviglia.
I pensieri a momenti si fluidificavano ricordandole parole che alteravano la perfezione della sua attenzione panicamente centrata su di lui.
Non a tutti è dato di trovare o pensare di averlo fatto un totalizzatore accentrante di ogni impulso vitale .
Un’esaltazione di egocentrismo esplosa incontrollata dall’immagine fulgida che il suo sguardo le rimandava.
Quella ,nuova,nascente voglia di uscire ,di muoversi ,scrollarsi lievemente di dosso,libri,musiche ,parole ,condivise con lui la solleticava in parte e appalesava anche sentori di un epilogo che non poteva tollerare ,non ancora almeno,non totalmente .
***Aprendo il tags "Ester",l'intera storia.
|
|
Quanto è in grado di resistere un blocco di ghiaccio in un edificio senza raffreddamento, ma costruito secondo i dettami del risparmio energetico?|
|
...Per tai difetti, non per altro rio,
semo perduti, e sol di tanto offesi
che sanza speme vivemo in disio».
Inferno Canto IV
Quindi è fatta.I bambini morti senza battesimo saranno salvi.
La Chiesa ha abolito il limbo con un documento della Commissione teologica internazionale, approvato dal Papa e pubblicato in questi giorni.
Il limbo, infatti, riflette una ''visione eccessivamente restrittiva della salvezza''.
Atto d'amore e di comprensione da parte di SRC ;certo ,si dice,tutti i bambini hanno diritto alla salvezza o almeno alla speranza di essa .
Nel mondo muoiono due milioni d bambini all'anno per mancanza di vaccinazioni,per infezioni e malattie risibili in Occidente e ancora per mancanza d'acqua o direttamente per FAME.
Immagino che con questo esiziale salto qualitativo "teologico"il pastore tedesco si sentirà meglio e potrà continuare a zompettare fra un invito della nobiltà romana e non e un attacco feroce alla laicità coi suoi crocioni d'oro e le sue ineffabili scarpette di Prada.
Bleath.
Associazione per lo sbattezzo
|
|
Ho ritirato fuori la mia pressa per erbario ,sfilato i fogli di carta assorbente ed i cartoncini e riposto i fiori vecchi ,(fin troppo essiccati) per sostituirli.
Non mi ricordavo quasi più di avere questo attrezzo.
Mi è balenato in mente assieme alla stanchezza della giornata e l’ho ricercato ,riaperto e trovato vecchi tesori .
Li ho archiviati per sostituirli .
Le euforbie diventano delle piccole costellazioni,le pansè delle ineffabili sete ,
il glicine grappolini abbarbicati,le calendule accecano,le foglie si definiscono trasparentineggiando..
Non amo per niente il bricolage , decoupage ,frottage etc. etc.,trovo in genere questo genere di manufatti dei veri e propri raccattapolvere ,pessimi oggettini di pessimo gusto che finiscono nella spazzatura appena perdono il loro ruolo affettivo “…l’ha fatto lei/lui…”
Ho fatto in passato qualche pannello
coi fiori secchi però.
Il mio divertirmi con /attraverso le geometrie dei fiori , le storie mitologiche a loro legate,le suggestioni letterarie ,mi ha portato a vagabondare parecchio con il Polunin per prati e boschi , a provare diverse attività ;l’essiccazione,i colori naturali,le composizioni coi secchi,gli ikebana.
Raccogliere ,maneggiare ,sperimentare è vero rilassamento .Un esercizio interiore.
Una distensione benefica che lascia scorrere via qualche tensione:oggi non sono mancate .Appunto.
|
|
Giuro e spergiuro che mi ero ripromessa di non occuparmi più di politica o …quanto meno non “esternare” ma è da stamattina ,dopo la lettura dei giornali che rimugino un po’.Non ce la faccio a fare la gnorri ,no.
La sensazione è di estraneamento,un senso di insipienza che avvolge il/i dibattiti ( …forse è esagerato definirlo tale o meglio dando alla parola “dibattito” il senso di “contraddittorio “,ci si avvicina un po’).
Nel fine settimana ,dopo due affollati congressi rispettivamente di UDC e SDI ,per incanto sono riemersi dalle ombre di tangenti ed esilii forzati niente meno che Forlana (molto ringiovanito ,buon per lui!)(…la gramigna,l’erba “trista”…etc etc)e la memoria del defunto Craxi Bettino da Hammamet .( a dire il vero molto evocato in giro)
Garofani rossi e bandiere scudocrociate .
Finalmente qualcosa di nuovo !
Tutto ciò apre in un certo qual modo a quello che verrà .
I congressi di Margherita e Ds .
Mi sembra palese la difficoltà a comprendere bene cosa vuole essere il partito democratico ,l’attribuirgli un senso di operazione salvifica senza chiarire o facendolo in maniera insufficiente ,il profilo stesso del partito prossimo venturo.Sospendo in parte e sempre più attentamente il giudizio.
Una cosa interessante per esempio ancora non è chiara .A Strasburgo il partito democratico a quale gruppo si iscriverebbe ?
Quello dei popolari alla Aznar o quello della sinistra europea di Zapatero ?
|
|
Andare al mare dall’entroterra è valicare l’Appennino,salire fino allo spartiacque e poi giù attraverso i paesetti incastrati nei fondovalle .
Lungo la strada,mi perdo a rubare al volo ; sottoboschi sontuosi di ciclamini fittissimi,anemoni effimere ,asfodeli gialli e orchidee nane viola –azzurrate.
Da parecchio non percorrevo la “Flaminia”nel tratto che attraversa la Gola del Furlo ,la veloce galleria la taglia fuori dalla rotta rapida .
Oggi no.
Piacevolissima una sosta in mezzo alle due grandi pareti di rocce scoscese in mezzo alle quali scorre con i suoi colori azzurro verdastro il fiume Candigliano che poco avanti si va a gettare,dopo un bel salto, nel Metauro.
La vecchia consolare romana che attraversa il "buco",più che galleria,scavata nella roccia da Vespasiano (da piccola mi incuteva un brivido d’emozione percorrerla e poi tutti suonavano il clacson producendo una strana eco:erano i rumori dell’arrivo al mare …).arriva all’arco d’Augusto in Fanum Fortunae ...al mio mare.
C’è poca acqua quest’anno ,ma bagnate dal sole
,
le acque,
i verdi ,
le rocce ,
assumono la solita forma/forza di estrema ,ctonia bellezza.
|
|
Vorrei uscire dalle cornici di cui sono parte ,vorrei farlo semplicemente per sfatare dei preconcetti radicati che mi connotano in toto ,ma tutto sembra complottare perché le cornici si facciano progressivamente più est-eticamente valide,si arricchiscono di ghirigori lineari ,di vuoti e di pieni che s’insinuano non solo nella mente ma anche nel cuore o nella pancia ,dipende.
Radici sconfessate e abbandoni laceranti hanno lasciato substrati farciti da idiosincrasie feroci che riesco a gestire almeno per agire
indisturbata.
C’era un tempo (solo residui stanno permanendo),
un tempo nel quale non sapevo riconoscermi e mi aggiravo nella continua attenzione a qualsiasi ectoplasma incontrassi ;
adesso,
in tempo di realtà ad alto tasso di svariati tipi di comunicazione ,veri ,presunti ,reali ,la mia gavetta di ascoltatrice risulta davvero provvidenziale per la maggior parte dei casi ;
debbo lavorare su un po’ di scorie ma sento prospiciente la capacità repentina non solo di sorridere a qualcuno ma anche di mandarlo in culo.
La diversità è un valore.
Ci rivuole. Si ,si.
|
|
Anita era bella ,molto giovane ,sinuosa,soprattutto appena arrivata da Santo Domingo arrivava a scuola piena di sorrisi e di allegria;tutto un mondo nuovo le si era aperto :l’Italia ,un uomo che le aveva promesso amore e meraviglie ,la scuola per i suoi figli ,una vita nuova tutta da inventare .Laggiù , faceva la domestica nella casa di un notabile del paese che fra gli obblighi di lavoro aveva incluso quello di transitare nel suo letto ,ragalandole Rudy e Carola ,tanta gioia ,fatica,solitudine e ristrettezze economiche ,nessun impegno da parte del paparino.
I sogni attribuiti al bel paese durarono poco ,il principe azzurro finì in carcere per traffico di documenti falsi e sfruttamento della prostituzione e lei dritta sparata a fare la “ballerina “ al nigth,dalle spiagge di Boca Cica al bancone delle “Stars”.
Rudy ,disegnava diversamente dagli altri compagni ,tanti colori ,tinte forti .una grande energia .La sua intelligenza vivacissima lo portò non solo a parlare ma anche a scrivere velocemente e correttamente in italiano ,tanto da azzardare poesie ,filastrocche particolari di cui conservo gelosamente un quaderno pieno zeppo.
Il terzo anno di scuola Rudy fu assente per un lungo periodo,scalpitavo e decisi di andarlo a cercare .
Nell’ingresso della casa mi accolse una grande bacheca cilindrica di vetro con una Madonna celeste ,l’aureola di stelline luminose ed una quantità industriale di fiori finti un po’ polverosi tutti attorno,alle pareti poster di panorami tropicali e vestitini di lamè attillati abbandonati sulle grucce ,musica ad alto volume ed un sacco di gente che andava e veniva ;tutti gentili con me ,mi offrirono da bere ,parlavano tutti assieme ,nessuno però sapeva dove fosse il bambino ed io filai via per andare a cercarlo.
Sotto la casa ,in un grande lago artificiale da pesca sportiva alla trota trovai subito Rudy,che trascorreva le sue giornate lavorando un po’ al bar e soprattutto pescando
.Mi disse ridendo che gli piaceva quella vita e gli piaceva anche la scuola quindi aveva deciso di fare un po’ di giorni lì ed altri in classe.
Potevo solo assentire ,riportarlo giù e sperare che decidesse di venire con assiduità .Lo fece ,poi e con ottimi risultati.
L’ho rincontrato in questi giorni,lavora,fa tanta palestra ,ha una ragazza .Sua sorella è sposata ed ha due bambini.Anita ,la madre è morta a 42 anni di tumore.
|
|
Godere della solitudine,del silenzio e/o della musica ,dell’annullamento di orari,tempi,non avere fame quando “è ora”,e ricordarsi di fare la spesa quando i negozi stanno per chiudere,guardare i film in tarda nottata e dormire fino a stancare il letto.
Scrivere e leggere parecchio,un giretto in terrazza a sbirciare se la clematide è sbocciata ,un po’ d’acqua al papiro mentre le formiche spazzolano le briciole della ciaccia al formaggio ,residuo pasquale ,un tot di caffè bollente,l’informazione ,ed un giro per i blog ;quelli dove sai di trovare sintassi ammiccanti …o semplicemente via ,con il tasto blog successivo ,sorridendo per le valanghe di gadget blogghistici glitterosi ,qualche bella immagine ,curiosità,un link che ti rimanda a siti interessanti .
Tanto amore,un’inflazione di romanticismo e di sogni ,un po’ stomachevoli tanto da ricordare che troppo zucchero fa venire il diabete.
Il vero amore?
L’amore più personale
è quello che corteggia
l’immaginazione:
è progettuale,
lievita ogni azione.
Certo è instabile,
poco serio,
genera fantasie e sogni,
però trasforma
l’emozione labile
in saldo desiderio.
Poesia n. 211 Dicembre 2006
Raffaele Crovi
Dieci in amore
Crocetti Editore 2006
|
|
Scandalo ed orrore per le scritte genovesi contro il reverendissimo cardinal/generale Bagnasco.
Non sto a dissertare ,mi sembra poco interessante ,sulla utilità e/o la logica delle scritte stesse.
Quello che mi sembra paradossale è ancora una volta l'atteggiamento tappetinesco della
" santa informazione ".
Titoli a tutta pagina o servizi speciali nei vari melmosi tg per deprecare le ingiuriose ,eretiche scritte .
Non mi sembra proprio che lo stesso atteggiamento sia stato adoperato per le altre scritte di pochi giorni fa ,alla libreria Babele.
Certo quelli non colpivano una persona in particolare ma un categoria del genere umano vasta e diffusa ,
probabilmente non era facile dotarla di scorta .
|
|
E ,lungo il pomeriggio ,a volte capita che ti arrivi ,addosso(nell'otium più totale ) , vasta e piena ,la serenità.
Magari era lì ,già da tempo ,solo che non te ne eri accorta ,non te ne accorgevi e continuavi ad agitarti ,
muoverti troppo,
parlare troppo,
tutto troppo .
La consapevolezza cambia il ritmo,raffina i gesti , ha cura dei particolari ,acuisce e fa splendere i sensi ed è indulgente.
|
|
Mirabolanti mediocrità
agghindate a festa
starnazzano
emettendo stridii disumani.
Rigurgito di retorica,
lungo esfoliamento
disintossicazione stratiforme .
Luci annebbiate
da contorni senza buon senso.
Il rumore è così forte
da vanificare ,
sommessi sussurri
Tutto è decrepito
per occhi non avvezzi a frugare .
Rimbombante al suo manifestarsi.
A.
|
|
Risveglio ovattato ,non apro neanche le finestre perchè la luce è ancora troppo forte .
Le ore piccole ,il rumore del pub pieno di gente e di musica che ronza ancora in testa ,troppa birra... mi rendono stamattina sensibile come il cristallo ,mi da persin fastidio il tic tac della tastiera.
Tornerò a letto.
Sono ancora a ieri sera .
E' bello reincontrare persone (una in particolare),che non vedevi da anni , mettersi a parlare fitto fitto e capire che una affinità ,una simpatia reciproca resta nella memoria e nella pelle e lascia che i gesti e i pensieri si sciolgano e si riallaccino armoniosa/mente .
|
|
"Moralisti. / Il mio mondo che vi pare di catene / tutto è tessuto d'armo-nie profonde".
Sandro Penna
La vicenda del ragazzino sedicenne suicidatosi a Torino,pare perché stufo di sentirsi oppresso dalle battute dei compagni che irridevano la sua persona scherzando pesantemente sulle sue tendenze sessuali merita davvero una riflessione ,soprattutto oggi che un’altra notizia di cronaca omofoba campeggia sui giornali ;le scritte razziste alla libreria gay di Milano.
Io annaspo e non riesco proprio a comprendere quale genere di persone siano coloro che trovano così assertivamente giusta la loro ferocia acefala. Sono dei nazisti .Non a caso non mancavano le svastiche alla libreria Babele.
Scopro certo l’acqua calda rilevando che l’omofobia è ancora presente e fortissima fra la gente ;gli ammiccamenti,i risolini fino a scivolare alle battute pesanti e alla violenza sono miserrime quotidianità.(non c’è nulla che faccia ridere di meno che le barzellettine o le boutade sullo “status” delle persone!). Non riesco proprio a comprenderle e mi fanno incazzare parecchio .Ho vissuto direttamente le storie individuali di persone che per arrivare ad affermare la loro essenza hanno subito vessazioni,nevrosi,vere e proprie soluzioni schizoidi ,non solo non è giusto ma è folle e demenziale.
E’ terribile questa cosa e pone parecchi dubbi sulla capacità di pensiero che c’è in giro.
Quando ci sono i gay pride ,si trova sempre
qualcuno che dice anche :”si ,va bene ma non c’è bisogno di ostentare ,di fare delle carnevalate”,chi parla così non comprende a fondo la necessità anche di ritrovarsi in gruppo ,di riconoscersi,di giocare e mascherarsi anche un po’ (perché no) proprio per cercare di esorcizzare le valanghe di isolate discriminazioni che il mondo omosessuale vive sulla propria pelle .
L’isolamento,la solitudine spiega i suicidi ,l’inabissarsi nel dolore e nell’incapacità di essere ciò che si è. Finchè non si allargheranno diritti e soprattutto atteggiamenti nei confronti delle persone omosessuali non possiamo considerarci persone civili.
Link
|
|



















Inviato da: jigendaisuke
il 24/08/2021 alle 13:39
Inviato da: jigendaisuke
il 13/08/2021 alle 11:47
Inviato da: ossimora
il 01/08/2021 alle 10:13
Inviato da: jigendaisuke
il 28/07/2021 alle 20:53
Inviato da: ossimora
il 28/07/2021 alle 20:19