Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2021Appunti di lettura 2021 »

Appunti di lettura 2021

Post n°2220 pubblicato il 30 Giugno 2021 da ossimora

Le rose di Atacama - Luis Sepulveda - Libro - Mondadori Store

N.28
Luis Sepulveda
Le rose di Atacama
Tea
Escluso le fiabe per bambini avevo letto poco di Sepulveda ; la sua scomparsa ad inizio pandemia mi aveva molto colpito e da allora ho letto anche due dei suoi romanzi .
Questo invece è una piccola antologia di racconti. 
Personaggi anonimi  ( escluso Hemingway) incontrati per il mondo , uomini e donne che hanno in comune di avere fatto della loro vita una forma di resistenza .
Trentacinque narrazioni brevi e brevissime "historias marginales" dall'Amazzonia a Singapore dalla Sardegna alla Lapponia a Venezia e naturalmente al suo mai dimenticato , offeso , Cile.
Di tutti gli uomini e le donne che racconta c'è la sensibilità , la risolutezza, l'ostinazione etica , la morale incorruttibile restituendo la memoria a personaggi solo apparentemente in ombra.
Un libro che è anche aspirazione alla lotta contro la /le tirannidi ; lotta dal basso apparentemente, solo apparentemente minimale. 
Sepulveda appare sensibile a tratti commovente , versatile , non solo giornalista , narratore di fiabe , viaggiatore curioso e conciso , narra vite grandi e sconosciute , riportandocele , effimere come le rose del deserto di Acatama che durano un soffio ma dure e solide continuanano ogni anno  a fiorire.

Trasformare la vita in una vera e propria forma di resistenza contro l'oblio, perchè come ha detto il poeta Guimaraes Rosa ,narrare è resistere .

Fitzcarraldo non ha visto niente di tutto questo .L'avidità sarà sempre come un ago di ghiaccio nelle pupille.

Ammiro chi resiste ,chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere , e vivere in piedi , anche nei momenti peggiori.

So che sta per compiere 88 anni e sicuramente detesta che gli venga ricordata la sua veneranda età perchè i vecchi muoiono in piena gioventù e i nonni sono solo bambini mascherati. 
Quando vidi quelle balene al largo della costa settentrionale della Sardegna ,non potei evitare un brivido di paura pensando in quale mare si trovavano .In tutta la storia dell'umanita',nessun mare è stato mai maltrattato quanto il Mediterraneo .Saccheggiato fino all'estinzione di numerose specie,umiliato con ogni possibile forma di pesca illegale, è solcato da apprendisti marinai di ogni genere che nel mare vedono soltanto un passatempo , un ozioso svago che potrebbero enissimo trovare a Las Vegas o a Disneyword.

Nella parte Svizzera invece si può vedere l'ordine perfetto, quasi snervante della campagna elvetica , che come in un'allucinazione porta a pensare che i fili dei prati abbiano tutti la stessa lunghezza e che le mucche vittime di una pazzia peggiore di quella delle loro colleghe britanniche , si muovano tutte allo stesso ritmo.

E chi sono i nostri?Quelli che sono stati fottuti, quelli che vengono sconfitti senza che nessuno gli abbia chiesto se volevano perdere.E quelli che danno il meglio di se stessi senza aspettarsi ricompense o riconoscimenti.

Un vecchio fantasma si aggira per l'europa ma non è quello del comunismo ; è il fantasma del coraggio civico che deve uscire di nuovo in strada per spazzare via tutta questa immondizia.

Le due piansero certo ma poco , perchè le donne gloriose della mia generazione e della mia storia non hanno permesso al dolore di imporsi al dovere , che allora era organizzare il silenzio, confondere le canaglie in uniforme , resistere. 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963