Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimorajigendaisukealf.cosmosmerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Bentrornato jei jei
Inviato da: ossimora
il 12/09/2024 alle 19:00
 
Troppe cose che mi fanno salire la rabbia in questo...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:49
 
Interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 11/09/2024 alle 20:47
 
Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2021Appunti di lettura 2021 »

Appunti di lettura 2021

Post n°2227 pubblicato il 13 Agosto 2021 da ossimora


main product photo

N.35

Senza cerniera ( la mia vita) 

Erica Jong

Bompiani 

Era dai tempi di "Paura di volare" e Fanny che non avevo più riletto nulla della Jong. So che nel tempo ha scritto una specie di "trilogia della paura"; "paura di volare "; (giovanile che le procurò grande successo e grande scandalo ), quindi "paura dei cinquanta" e "Paura di morire" .

In questo "Senza cerniera , la mia vita" Erica ripercorre la sua vita , anche se a mio parere non è un'autobiografia ; vera e propria .

Sono più pennellate , riflessioni , domande su se stessa e sul mondo che la circonda .Una donna intelligente , piena di energia , esperienza , buone letture , voglia di vivere , indulgenza verso le persone e ferocia coi tiranni .

La sua famiglia di artisti , stimolanti ed un pò "strani" , i mariti e gli amori, , la carriera , la grandezza indiscussa della maternità e dell'essere felicemete nonna. Più domande che risposte , come credo debba essere la vita di chi sa ben distinguere fra certezze e possibilità. Ha 79 anni e nel suo "memoir" parla molto del femminismo , del suo valore profondo nello sviluppo della società, degli stop epocali a cui è purtroppo costretto sopratutto osservando l'era Trump, sempre esprimendosi senza filtri. Interessanti le sue considerazioni sul suo vitale e necessario rapporto con la scrittura . Nonostante mi sia discretamente piaciuto , ci ho messo molto a leggerlo. 

Sono in periodo di stop ; il mare , l'estate e la sua molle mollezza...,il caldo , paradossalmente un periodo nel quale leggo di meno.


La noia libera la fantasia

Per via delle curve spazio/temporali il tempo della nostra vita non è lineare .I ricordi della nostra vita cadono disordinati uno addosso all'altro, è quello il segreto della memoria .

...in seguito si dà del "cronofobico",perchè ha paura del trascorrere del tempo 

Allora non esisteva internet, pensate .I miei nipoti non ci credono e quando glielo spiego mi guardano basiti.

L'immaginazione è la voce del coraggio

Ora sono nonna e mi chiedo : "Chi proteggerà me?"

Durante quel viaggio ebbi molti incubi .Detestavo la crudeltà dell'Europa .Era il continente dove avevano ucciso eretici , donne ed ebrei .

Bisogna accettare i propri consanguinei senza assorbirne i difetti .Prendere il meglio e lasciar fuori il resto.

I paesi che tutelano le donne prosperano.

"là dove un gruppo di bambini viene segnato dalla violenza ( ai confini col Messico"non può esserci uguaglianza .L'omicidio di giovani neri è un segnale della nostra tirannia .Le botte , gli stupri e l'assassinio di donne nere sono l'anello più debole della catena dell'uguaglianza.

Nessuno scamperà l'imminente catastrofe climatica .L'aria dove volano le farfalle  monarca è anche la nostra .Niente rimane uguale .nemmeno i nostri ricordi.

Alcuni trovano soddisfazione su Internet , per altri ci sono il sesso , il cibo o l'approvazione .Per alcuni bastano la preghiera o lo yoga .Io ho la scrittura.

Quindi spengo il cellulare,il computer, e l'apple watch. Voglio che il mio cervello nudo si metta a smaniare in cerca di vestiti.Un giorno scopriremo che tutti questi dispositivi ci stanno uccidendo , stanno uccidendo la nostra immaginazione .E che cambiano il modo di interagire tra le persone.

I dispositivi hanno cambiato il modo in cui scriviamo? Secondo me si . Detesto il correttore automatico che normalizza le mie parole strane : non accetterebbe mai Zipless.  Cercherebbe di cambiarlo in zipper o listen .Il correttore non ama le parole inventate . Ormai lo odio E odio anche i messaggi .Usiamo sempre le stesse frasi e , se ce ne vogliamo liberare il telefono non è interessato .Sembriamo tutti uguali.Come far tornare lo scarabocchio ? la connessione mano-cuore .Credo che uno dei motivi per cui odio questi dispositivi sia che ci ricordano in continuazione il tempo ,e io odio il tempo.Vorrei vivere in un mondo senza . Forse amo scrivere perchè scrivere cancella il tempo .Ci fa concentrare sul flusso e non sul tempo.

E' difficile spiegare i cambiamenti della maternità .All'improvviso c'è una persona molto più importante di te. Sai che saresti pronta a dare la vita per lei .Non sei più una persona sola ma due.Ed è un sentimento che non svanisce mai .E' una trasformazione fondamentale che ti cambia completamente. Prima di avere un figlio è inimmaginabile .Dopo , diventa parte integrante di te.

Ora Max ha 16 anni , ed è onniscente come tutti i sedicenni...

I nonni mi hanno insegnato che essere gentili è meglio che essere crudeli:che essere produttivi è meglio che essere pigri. Che parlare molte lingue è meglio che borbottare.Che restituire è meglio che prendere.

Si può giudicare una società dal modo in cui tratta gli inermi.

Come si diventa se stessi? Attraverso la solitudine e la disperazione , le uniche maestre.

E' incredibile come abbiamo permesso ai social network di entrare nella nostra vita prima di sapere cosa potevano fare _spargere odio.

Come dare ad una figlia la libertà?Ecco la domanda fondamentale .Bisogna lavorare su se stesse. Bisogna imparare a non farsi ferire dalla sua indifferenza .Rallegrasi se dimentica di telefonare,perchè significa che si sente sicura.Esultare quando prova qualcosa che noi mai oseremmo fare.NON siamo maestre di vita da copiare, ma maestre di vita un pò matte. Più si sostiene di sapere tutto,più le figlie si ribelleranno.Attenzione alla trappola.L'ignoranza va ammessa. Ognuna viva la propria vita .Le figlie tornano sempre.

Possibile che non si possa credere più niente senza una prova fotografica ?.So che gli esseri umani sono esseri sociali, ma la smania dei selfie mi ha lasciata basita.Dove finiranno tutte queste foto? Chi le guarderà?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963