Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« marionettere- cercato »

Patriottismo????

Post n°1840 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da ossimora
 

 

QUOTO IN TOTO 

 

DAL BLOG di MALVINO

 

 

La bravura di chi riesce a venderti uno scampolo di moquette in poliestere e viscosa come tappeto persiano di pregio sopraffino sta tutta nel convincerti del fatto che, da grande intenditore qual sei, non puoi farti sfuggire l'affarone: quando ti capiterà più, e a un prezzo tanto conveniente, un parsibaft tanto omogeneo da sembrare quasi un axminster? Il patriottismo che Silvio Berlusconi è riuscito a suscitare in alcuni di voi è dovuto a questo tipo di bravura, che è del piazzista dalle doti eccelse.
Alla fine di un vertice dei capi di stato dell'Unione europea, nel corso di una conferenza stampa, un giornalista chiede ad Angela Merkel e a Nicolas Sarcozy: «Silvio Berlusconi vi ha rassicurato circa le riforme che la Bce ha chiesto all'Italia?». È fin troppo evidente che il premier italiano non abbia potuto farlo, e qui a due scappa un sorriso imbarazzato, perché a dover essere sinceri, la risposta sarebbe: «No». L'imbarazzo dura quattro lunghissimi secondi, poi riescono a trovare una risposta:«Abbiamo fiducia nell'insieme delle autorità italiane, nelle istituzioni politiche, economiche e finanziarie del paese...». Come a dire: contiamo sull'Italia, ma, via, contare su Silvio Berlusconi è da sprovveduti.


Anche troppo buoni. Chi non conosce Silvio Berlusconi? Uno che fa il premier a tempo perso, che non schioda da Palazzo Chigi solo lì dentro può dirsi al sicuro, che fa fronte alle drammatiche emergenze del paese con un «qualcosa ci inventeremo», che amici e nemici danno ormai finito da mesi... Che garanzie può offrire, uno così? Anche troppo buoni, Merkel e Sarkozy. Ma se, come si è detto, i loro sorrisi imbarazzati sono stati uno schiaffo, questo schiaffo a chi è andato? All'Italia o a Berlusconi? «Abbiamo fiducia nell'insieme delle autorità italiane, nelle istituzioni politiche, economiche e finanziarie del paese...».  Nell'insieme, sì, ma non ci imbarazzate chiedendoci se Berlusconi gode della nostra fiducia: non gode più nemmeno di quella che gli italiani gli hanno dato nel 2008.
E dunque che senso ha questa isterica levata di patriottismo che dalle pance dei lacché di corte sale come un rutto e nei cretini che cercano un attestato di italiani super partes rumoreggia come un borborigma? Nessuno, se non quello di accettare, di ritorno, quella equivalenza tra paese e premier, tra Italia e Berlusconi, che può trovare senso solo in qualche residuale forma di simpatia per la monarchia assoluta. Siamo ben oltre pure al «right or wrong it's my country», a meno che non valga l'equazione Italia = Berlusconi. Ma è come pagare uno scampolo di moquette in poliestere e viscosa al prezzo di un tappeto persiano di pregio sopraffino.


E allora com'è che il piazzista si azzarda a tentare la sua truffa? Semplice. Abbiamo perso la capacità di capire la differenza tra tappeto e moquette. O non l'abbiamo mai avuta. Sennò non eravamo a questo punto.      

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=10745065

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angiolhgt
angiolhgt il 26/10/11 alle 02:21 via WEB
non sono Silviofilo, anzi!!! Ma se obiettivamente devo valutare il sorriso di Sarko (la merkel abbozza e la sventurata rispose..) non è affatto imbarazzato direi ammiccante e sottolineante ironicamente il nulla berlusconiano... Ma è un fatto sgradevole che due amichetti si riuniscano tra loro e ignorando che vivono in un condominio decidano di pontificare su un tema comune : ma l'Europa cos'è, non c'era un parlamento, un direttivo, un consiglio europeo dei ministri tutti? Ma cosa sta succedendo???? E poi a dirla tutta salverei la merkel ma sarko pensi ai suoi guai bancari. Da che pulpito!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/10/11 alle 08:40 via WEB
..ehehehe .fai bene a mettere premesse ....le ho già sentite sul GIORNALE e Libero queste cose su Sarko.Figurati a me nè la Merkel, nè l'ometto francese piacciono affatto ma francamente il distinguo fra un paese ed il suo presidente ormai peraltro delegittimato è proprio innegabile.Fosse solo il francesino a ridere...ride dietro a SB mezzo mondo ..e non certo all'Italia quando si espri me e propone nelle sue eccellenze ...se non ricordo male il signor Obama ,parlando di coloro che hanno collaborato in Libia...nemmeno ha nominato l'Italia...inutile tentare di agrapparsi agli specchi.SB è sempre più inguardabile e pericoloso.
(Rispondi)
 
 
 
ziryabb
ziryabb il 04/11/11 alle 11:45 via WEB
Mi intrometto solo per dirvi che l'opinione francese vede le cose diversamente:si sentono umiliati dalla Merkel e dalla Germania.Si dice che i contenuti del recente discorso(con exit strategy) ai Francesi di Sarckozy è "farina" Tedesca.Morale:ciascuno è secondo a qualcuno altro.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/10/11 alle 02:31 via WEB
credo proprio che non l'abbiamo mai avuta! bonne nuit
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 26/10/11 alle 13:34 via WEB
Quel che bisognava dire su B. è stato detto già da tempo. Ma, vedi anto, non va bene, comunque, quella conferenza stampa congiunta di due leader nazionali in un contesto di riunione europea... Non si tratta di patriottismo alla buona, ma di fine di un'epoca dove finalmente vengono fuori le contraddizioni su cui è stata costruita l'Unione Europea... (non mi riferisco ai principi fondatori, ma agli obiettivi degli ultimi vent'anni tutti centrati sul primato economico, basta rileggere i Trattati...).
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/10/11 alle 17:23 via WEB
Veramente le contraddizioni dell'europa emergono nelle guerre ,nei finanziamenti a questo e/o a quella iniziativa ,in tante altre questioni.La risata che suscita berlu è semplicemente ormai intrattatenibile ,almeno dagli altri a me NON FA PER NIENTE RIDERE...ANZI...quando sento parlare ,non lui che evito come la peste ma gente come quell'analfabeta della Gelmini o Maroni o peggio Ferrara è la tristezza che prevale ma capisco le risate di chi non li deve sopportare e pagare.L'Italia non c'entra;i francesi applaudono i nostri stilisti ,il nostro stile in genere ..applaudono Moretti ...molti musicisti ma sta manica di incapaci...beh...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 26/10/11 alle 17:45 via WEB
Anche il Wall Street Journal ride di Silvio. Parla della crisi europea e ci infila una foto che più chiara di così non si può: Silvio Berlusconi dormiente. La didascalia sotto la foto sembra addirittura un epitaffio su una lapide, una sentenza per un destino già scritto. “Wake him up before he go-goes”, svegliatelo prima che se ne vada. Citazione celebre, ma per chi non avesse dimestichezza con gli anni ’80, che si rifà a una canzone degli Wham.
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 26/10/11 alle 18:26 via WEB
Anto, è anche vero che se tutta questa "brava gente" che ora ride e scuote la testa non lo avesse continuamente puntellato per tutti questi anni con i suoi grembiuli e compassi, saremmo riusciti anche da soli - nonostante la nomea di popolo bue - a liberarcene da un pezzo... il punto è che un pagliaccio così serviva a molti tenerlo in campo.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 26/10/11 alle 20:14 via WEB
beh a dire il vero la stampa mondiale lo sbeffeggia e sopratutto sputtana per i suoi processi e le sue svariate illegalità da tanto ma essendo noi stato sovrano se non lo cacciamo noi..invece hai visto anche in Calabria...siamo immarcescibili...
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 26/10/11 alle 21:19 via WEB (Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/10/11 alle 21:50 via WEB
aprendola...non ho potuto fare a meno di riguardarla,la maschera di Totò è straordinaria...purtroppo poco prima avevo letto quella originale che hanno portato a Bruxelles
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 26/10/11 alle 23:52 via WEB
meglio Totò... :o)
adapassà...
(Rispondi)
 
RoseLouise
RoseLouise il 27/10/11 alle 09:45 via WEB
Magari, dopo le risate, si potrebbe chiedere alla dirigenza europea il motivo dell'apertura verso un personaggio che impresentabile non lo è da ora né dall'altro ieri. Lo era anche quando venne ammesso coi fascisti in un PPE che ha steso contro le altre forze antidemocratiche un cordone sanitario. La memoria è labile, ora tutti a dire che la Francia non si può permettere di ridere di noi però bisognerebbe ricordare che Chirac - che comunista non è - preferì perdere le elezioni piuttosto che allearsi coi fascisti di Le Pen.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963