Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimoraalf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67nicarchi
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #467Messaggio #469 »

Post N° 468

Post n°468 pubblicato il 26 Aprile 2006 da ossimora
 

Piccolissima

stella,

sembravi

per sempre

sepolta,

e, nel metallo, nascosto

il tuo diabolico

fuoco.

Da:  Ode all’atomo  P.Neruda 


I miei personali ricordi di “quel 26 Aprile “di vent’anni fa sono ancora vividissimi ed inquietanti,allora come oggi la natura era nella sua massima esplosione,i verdi giovani accarezzavano lo sguardo ed era bello passeggiare in campagna e cogliere i fiori. 

 Mia figlia era piccola e l’espressione “nano curie”che ci avvolse per giorni e giorni diventò occasione per costruire fiabe .

L’angoscia saliva man mano che si acclarava la dimensione del disastro ,si svuotarono gli scaffali del latte a lunga conservazione ,sparì l’insalata ,per qualcuno fu l’inizio di un percorso di modifiche dell’alimentazione e di messa in discussione di stili di vita.

Un mio amico pastore allora aveva più di cento pecore ,faceva un formaggio ed una ricotta splendide ma decise di vendere tutto il gregge,immediatamente ;non voleva più fare caciotte radioattive,una reazione emotiva forte,solo sua  ma che aveva un senso per una persona che aveva lasciato,ufficio,città ,cravatta, per starsene fra le colline a godersi la natura.

Discutevamo a lungo di questa cosa ,in ogni situazione ;la suggestione diventava così forte che nulla appariva più come prima .

Si toccava con mano questa cappa invisibile che aveva ucciso la primavera .


 Nella notte fra il 25 e il 26 aprile 1986 il piu' grande disastro nucleare civile della storia: vent' anni dopo torna la tentazione del nucleare. Un mistero aleggia attorno alla ventennale ricorrenza del disastro:

quante furono le vittime provocate dall' esplosione del reattore della quarta unita' di Chernobyl?

 E quante persone ancora moriranno per i veleni che si sprigionarono nell' atmosfera?

Trentuno i morti per esposizione diretta all'incendio del reattore, ma sino a 100.000 i 'liquidatori' stroncati dalla missione impossibile del giorno dopo a Chernobyl. Ottomila i decessi solo in Russia. Da quattromila a 90.000 le vittime 'prevedibili' di tumori scatenati dalle radiazioni. E un generico sette milioni circa alla voce 'persone colpite'.
Vent'anni dopo la peggiore catastrofe del nucleare civile, la guerra delle cifre continua, simbolo di una tragedia mal compresa dai tecnici nei momenti cruciali, mal gestita dalla politica, mal raccontata, in una epocale corsa a ostacoli tra censura e sensazionalismo, che per l'allora Unione Sovietica è stata la prima e forse più grande prova della glasnost gorbacioviana. Così, il mondo intero annotava la prima pubblica ammissione di errori fatta dal segretario generale del Pcus il 14 maggio, tre settimane dopo il disastro. blocco numero quattro era saltato in aria alle ore 1.23 di quel 26 aprile 1986, con due esplosioni consecutive, frutto di un temerario esperimento giudicato poi "un suicidio tecnico". I primissimi 'liquidatori' mandati a spalare le macerie radioattive, ignari, spesso anche senza tute protettive, in turni lampo di 90 secondi accumularono dosi di contaminazione che per moltissimi significò morte da cancro nel giro di pochi anni. Per quanti? Da 25.000 a 100.000, tentano le varie organizzazioni che da anni raccolgono dati al riguardo.
Le prime evacuazioni furono ordinate il 28 aprile, per i 45.000 abitanti di Pripiat, il paesino a tre chilometri dalla centrale. Il 29 aprile l'agenzia sovietica Tass diffondeva un dispaccio su "un incidente di media gravità alla centrale nucleare di Cernobyl". Altre 100.000 persone vennero fatte sgomberare all'inizio di maggio, gli abitanti nel raggio di 30 chilometri. La capitale ucraina, Kiev, dista poco più di 60 chilometri: i vertici accademici sconsigliarono le evacuazioni.
Ma Valeri Legassov, membro dell'Accademia delle Scienze dell'Urss, autore del primo rapporto, strenuo guardiano della versione ufficiale dei fatti, si suicidò nell'aprile 1988, lasciando un celebre e inquietante 'testamento' poi pubblicato sulla Pravda.

La nube radioattiva sprigionata dal disastro - con una intensità di radiazioni paria a 400 volte circa quelle della bomba di Hiroshima - fu portata dai venti verso Ovest, Nord-Ovest, nei cieli di oltre mezza Europa e non solo. Il 29 aprile la nube arrivò in Polonia, Germania, Austria, Romania, Finlandia e Svezia, il 30 aprile in Svizzera e Italia del Nord, due giorni dopo in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Grecia, sino a Israele, Kuwait, Turchia. Tassi di radioattività anomala dispersa nell'aria furono registrati addirittura in quei gironi addirittura in Giappone, maggio in Cina, Usa e Canada.
Mentre il viaggio delle polveri contaminate seminavano paure e polemiche in mezzo mondo, sul fronte dell'emergenza 'interna', dopo le 5.000 tonnellate di sabbia riversate da uomini, sui resti del reattore numero 4 fu costruito il cosiddetto 'sarcofago' che oggi allarma il mondo con metri di fessure e crepe. Per costruirne uno nuovo, nel 1997 il G7 di Denver istituì il Chernobyl Shelter Fund, gestito dalla banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Berd).
La nuova struttura dovrebbe coprire il vecchio sarcofago e garantire altri 100 anni di sicurezza. Ma dei 758 milioni messi in conto per l'opera, e in gran parte 'promessi' da precisi donatori, per ora solo una piccolissima parte è stata stanziata e gli unici lavori compiuti sono di piccola manutenzione. Oggi in Ucraina si è aperta la settimana delle commemorazioni ufficiali, contemporaneamente ad una conferenza internazionale che vorrebbe fare il punto sulla lezione rappresentata dal disastro.
Sotto il titolo: "Vent'anni dopo l'incidente di Cernobyl, sguardo al futuro", gli organizzatori promettono una franca discussione sull'accaduto e l'esperienza accumulata negli anni sucessivi. Il presidente ucraino Viktor Yushchenko, nel suo discorso di apertura, ha proposto di convocare una nuova conferenza di donatori, "per delineare una strategia di azioni comuni per superare le conseguenze della catastrofe. Esorta l'Unione Europea e l'Onu a essere tra i primi organizzatori


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 26/04/06 alle 10:43 via WEB
ricordo che ero in montagna, in vacanza dai miei al rifugio, con mia figlia di due anni... seduti davanti al lago stavamo chiaccherando quando qualcuno accennò alla notizia... la prima reazione fu entriamo in casa.... sorrido se penso a quel temntativo goffo di difendersi entro le quattro mura di sassi di quel "rifugio".... dopo, è stato tutto diverso.... una sensazione di paura. A scriutare ogni piccola manifestazione strana del proprio corpo... E poi, negli anni, tutti quei bambini che arrivavano a gruppi...a ricordarci che eravamo in una situazione fortunata.... grazie Antonia... ti abbraccio, margY
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/06 alle 10:45 via WEB
...é vera sta cosa che la prima reazione fu proprio quella del rifugiarsi in casa...anche io avevo la Sere sul passeggino e mi sembrava tutto assurdo !!Un bacione Anto
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 26/04/06 alle 11:06 via WEB
ciao piccola stella, un bacyllo fuori tema. Ma i baci sono sempre a tema. Poi leggio!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/06 alle 11:17 via WEB
Buongiorno e bacy a te
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 26/04/06 alle 11:06 via WEB
Buongiorno Anto! In questi giorni sono riuscita a rileggermi Guasto. Mai come ora, che di scelta nucleare si ricomincia a parlare è importante partire dal passato, e riflettere su ciò che è stato. Baci
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/06 alle 11:18 via WEB
E si,fra l'altro la tragedia di cernoby ha permeato tutto ciò che si è scritto e detto dopo riguardo al nucleare .Un bacione di bentornata!
(Rispondi)
 
amoildeserto
amoildeserto il 26/04/06 alle 11:08 via WEB
Buongiorno ... quanti ricordi ... quanta tristezza!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/06 alle 11:19 via WEB
E' vero,il più forte scossone all'onnipotenza dell'uomo sulla natura Buongiorno
(Rispondi)
 
Boycott
Boycott il 26/04/06 alle 11:56 via WEB
Grazie per aver ricordato anche tu oggi il ventennio di questa catastrofe che i soliti 4 potenti vogliono poter rifare convincendo l'opinione pubblica che il nucleare è pulito e sicuro.
(Rispondi)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 26/04/06 alle 12:22 via WEB
Siamo in tanti a ricordare e ... per fortuna!
(Rispondi)
 
bargalla
bargalla il 26/04/06 alle 18:30 via WEB
Quando si violenta la natura e si "gioca" con l'energia delle stelle, le tragedie che ne derivano non sono mai tali da scongiurarne, purtroppo, il tentativo folle di continuare a "soggiogare" la Terra senza il dovuto rispetto. Un saluto.
(Rispondi)
 
principessapersiana
principessapersiana il 26/04/06 alle 20:37 via WEB
Avevo 9 anni... mi sentivo fortunata, mi sentivo tristissima. Un ricordo da ricordare... anche se il 26 nessuno fa il ponte vacanziero! Perchè la gente ricorda il giorno per il proprio riposo e niente più.
(Rispondi)
 
Gayahith
Gayahith il 26/04/06 alle 23:11 via WEB
Ciao! Interessante anche la sezione dedicata alle scrittrici... :) .Posso ritornare? ?? Buona notte
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/04/06 alle 23:14 via WEB
certamente !!!Le persone tranquille e dialoganti sono sempre ben accette.!!!Buonanotte!
(Rispondi)
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 27/04/06 alle 00:48 via WEB
e per anni ed anni grano radioattivo che ha cercato di entrare nei nostri cibi, anche attraverso il porto di livorno. l'ultima nave fermata e rispedita al mittente: non piu di due anni fa.......
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/06 alle 11:47 via WEB
..pensa te ,non se ne sa mai abbastanza !!!
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 27/04/06 alle 00:51 via WEB
Al di là delle immagini drammatiche che ricordo abbastanza bene, devo dire che la cosa che ora mi torna alla mente - chiedo perdono se sdrammatizzo - sono le vignette pubblicate dallo straordinario Cuore, allora inserto de l'Unità,che riuscivano a strapparmi delle belle risate in un momento drammatico come quello. Un uso intelligente della satira
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/06 alle 11:48 via WEB
...ricordo poco le vignette di cuore...ma ti credo sulla fiducia .Un bacione ADal!
(Rispondi)
 
AllieMcB
AllieMcB il 27/04/06 alle 11:40 via WEB
certi drammi si portano nel cuore per sempre.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/04/06 alle 20:22 via WEB
...e purtroppo anche nelle cellule...
(Rispondi)
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 28/04/06 alle 01:31 via WEB
Una allora splendida ragazza di un paese vicino al mio rimase con gli occhi allampanati a causa dell'effetto dello iodio 131 sulla tiroide. Non so quali siano stati i valori misurati altrove, ma ho sentito dire che in Friuli furono molto alti. Eppure piccoli dottori Stranamore crescono anche qui. E sentenziano l'ineluttibilità della scelta nucleare. Si sentirebbero sicuri perché hanno gran fiducia nei sistemi di sicurezza adottati. Ma se una fissione non sei in grado di controllarla, i sistemi di sicurezza sono una cosa da brividi. Cernobyl, sì, ma non fa testo: erano russi, figurati... tentarono un esperimento... da noi NON PUÒ succedere un fatto simile... L'altro argomento è che tanto i "vicini" ce l'hanno anche loro. C'è la cultura della sfida al pericolo, dell'irridere il pericolo, del sentirsene superiori. Piccoli dottor Stranamore: piccoli dei pseudo onnipotenti.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/04/06 alle 18:06 via WEB
Concordo in pieno;l'onnipotenza della cecità e/o dell'egoismo assoluto,infondo se l'uomo dovesse estinguersi probabilmente non riguarderebbe la generazione attuale e allora...chi se ne frega !Ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963