Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« capri espiatori transitoribarbablù »

in the forest

Post n°1867 pubblicato il 15 Gennaio 2012 da ossimora
 



In lontananza qualcuno , dai contorni non ben delimitati vista l'incombente oscurità ,  faceva  andare la fiamma ossidrica che sparava  scintille asimmetriche nel buio.

Era uscita verso il bosco , in direzione del confine della sera , per avere un momento di tregua  rigenerante dal vocio che riempiva quella casa;   la casa dell"uomo driade " che attorcigliava venchi  e legnetti  producendo ikebana  insoliti e costruiva scalette per agevolare la salita dei gatti verso il tetto ma non sapeva parlare coi suoi simili che adorava ma ai quali non sapeva avvicinarsi.

Una  festa alla quale si era autoinvitata , forzando la sua ritrosia , fingendosi aggressiva ed incombente per mascherare la necessità "didattica" di contrastare  la sua ennesima lentezza nel comprendere le persone. Conosceva uomini e donne  ai quali bastavano tre parole per valutare e "soppesare" una atteggiamento ,un ' inclinazione ; la lasciavano sempre  senza parole .

La velocità di comprensione è la marcia in più , la chiave di volta della conoscenza. Lei no,  era credulona , indifesa persino , ed anche di fronte ad evidenze chiarissime si offriva ancora dubbi e  possibilismi che non erano mai serviti a nulla se non ad  alimentare la sua fantasia distorta.

Aveva visto bene ormai ; si era posizionata infine ad una distanza necessaria , seppur imprevista riuscendo a cesellare profili .Le cose disvelate nella loro ovvietà fin troppo semplici si erano mostrate impietosamente lasciando ormai nemmeno amarezza ma un sordo rumore di vuoto .

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=10979405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
belmoro_45
belmoro_45 il 15/01/12 alle 15:30 via WEB
..ciao carissima ti auguro una felice domenica un caro abbraccio con affetto..Steff
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/01/12 alle 16:44 via WEB
ossequi
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 16/01/12 alle 08:49 via WEB
E' vero che essere fiduciosi nel prossimo e nel futuro è spesso un po' come offrire il fianco impreparati agli attacchi e agli inganni ma, piuttosto che vivere sempre rattrappiti in continuo stato di allarme e catafratti, prigionieri dentro un' autoblindata coltivando manie pesecutorie, è meglio cammninare leggeri respirando fiduciosi il mondo ..e quella volta che butta male vuol dire che prenderemo la pioggia ma avremo goduto della libertà di non dover portare sempre l'ombrello aperto anche col sole.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 16/01/12 alle 10:14 via WEB
...io lo sono sempre fiduciosa ,non posso che essere così ..e mi va bene pure, hai ragione avere mille paranoie ti rende incapace di viv ere ...però rispetto al racconto onirico devo dire che la lentezza nel "capire" velocemente le cose è una questione della quale parlavo in questi giorni ...ecco credo che lì stia la chiave di molte questioni sia nel successo interpersonale che in quello sociale tout court ,tempi rapidi funzionali e vivificanti.Buongiorno ;))
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/01/12 alle 13:11 via WEB
non la sempre la velocità di comprensione e quel quid in più servono. Nel senso, che, se si possiedono, sono poi nulli, se non li usiamo e applichiamo come risorsa ... volgendoli a nostro beneficio e crescita personali. bellissimo il dipinto, naif? :-) grazie del passaggio..
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 16/01/12 alle 15:11 via WEB
Ciao Roberta, e sempre bello passare da te , la tua scrittura e reale e gradevole . E' vero ,non serve avere la capacita ' di percezione e comprensione se poi ...si da finta di non aver capito eheheh
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 16/01/12 alle 15:59 via WEB
L'immagine e' di Rousseau " il doganiere " , post impressionista , si vagamente naïf .Questo quadro in particolare non lo conoscevo e l' ho trovato interessante per vari motivi. Intanto rappresenta il rapporto con la natura che sempre di più vivo come determinante ed arricchente ...appena posso mi faccio delle immersioni rigeneranti .Poi c' e' il modo con il quale mi e' arrivata , mia figlia che sta diventando appassionata di mercatini dell' usato di rigattieri l' ha scovato ed acquistato e me l' ha portato tutto bello impolverato...
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/01/12 alle 00:17 via WEB
mi piace ;-)
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/01/12 alle 00:15 via WEB
grazie:-) se lo dici tu, allora per me, è una vera e propria garanzia. Si, hai colto un aspetto; ma io dicevo, anche che bisogna sapere usare l'intuito e la percezione delle cose a nostro vantaggio. Insomma sono doti, che non vanno trascurate. E' davvero singolare, (parlo di me) di come, a volte io capisca tutto e subito, e poi, metta tutto in discussione (il mio intuito e mi dico di sbagliarmi) - insomma, do sempre il beneficio del dubbio agli altri. Credo che capire e captare prima, dovrebbe servire un pò per virare verso qualcosa che ci possa "servire" (la parola non mi piace) per farci del bene, per quanto possibile. A me non riesce, è un vero e proprio caos! Forse perchè mi accorgo, che avevo ragione nell'intuito, e aver messo gli altri alla prova poi, è stato solo una rovina! Allora, forse, mentre lo scrivo me ne rendo conto, bisognerebbe esser più furbi.. ecco cosa mi manca. :-) Furbizia, non per "fregare", ma per soffrire meno e fare cose più costruttive. Spero si capisca. Grazie Antonia.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 16/01/12 alle 16:00 via WEB
...naturalmente una riproduzione ...ehehehe
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/01/12 alle 00:16 via WEB
certo lo avevo capito :-)))) però è bello lo stesso! adoro i mercatini e tua figlia ti ha fatto proprio un bel regalo ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963