Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Tabucchifast/sloow »

Post scuola

Post n°1897 pubblicato il 28 Marzo 2012 da ossimora
 

 Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. 

Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: 

questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.

Aristotele

 

 

Rari mi sembrano coloro che affrontano a viso aperto le persone e l'ambiente di lavoro è proprio uno di quei posti dove questa cosa emerge fortemente ; tutto un cicip ciciap di corridoio e poi nel momento di dire le cose apertamente , le belle facce piallate di cortesia falsoide la fanno da padrona . Io che non sono capace di dietrologie e di fingere , finisco per buscarle ed essere portata magari in situazioni conflittuali che aborro. Già. Detesto chi mi trascina per i capelli alla rabbiosità , perchè nella rabbia si liquefà il pensiero  e si diventa acefali.

Se c'è una cosa che non sopporto proprio è il conflitto . Non fa per me , lo ritengo una modalità infantile e più che spesso incivile di rapportarsi. Quello che dico io è il conflitto nel quale a priori non si vuole che offendere , ledere e colpire le persone .Quello che ha come base il non riconoscimento valoriale dell'altro e che non cerca altro che l'offesa ed il colpo basso. Basato in primis sulla disistima e/ o sulla presunzione .

Non porta mai a nulla se non al propagarsi del conflitto stesso ed a continue , fragili, distruttive  diatribe.

Non intendo dire con questo che non ami il contraddittorio ed anche il dibattito acceso e ficcante , anzi , la melenseria e lo scambiarsi piaggerie vuote mi nausea ,la cortesia un tanto al chilo mi orticarizza,  mi piace la satira anche pesante , lo scambio di battute salaci , il pizzicarsi , guai se mancasse questo gioco nel realazionarsi e nel proporsi , fatto di sottigliezze o di plateali iperboli ...sale e pizzicorio , vera intimità di gioco , purtroppo ben raro da trovare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11188584

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/03/12 alle 19:21 via WEB
sfondi una porta aperta con me, io odio chi sparla alle spalle dei colleghi!!!!! ah... l'arte rinascimentale... quella si che è bella! ;PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
(Rispondi)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/03/12 alle 19:22 via WEB
comunque, non oserei criticare la tipa della foto... con quel bicipite lì, non mi fa mica stare tranquillo!
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/03/12 alle 20:34 via WEB
eheheeh affetto voluto...e perchè non hai visto il mio...
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/03/12 alle 02:31 via WEB
azz!
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/03/12 alle 21:41 via WEB
trasferisciti a Firenze, allora: salaci e ipercritici, battute e contraddittori continui!:)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/03/12 alle 00:08 via WEB
Anche nei posti di lavoro....spero...ciao
(Rispondi)
 
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/03/12 alle 18:32 via WEB
direi....anche troppo
(Rispondi)
 
quinlori
quinlori il 28/03/12 alle 23:19 via WEB
Sono d'accordo.La cosa che mi fa arrabbiare di più è l'ipcrisia.La falsità mi mette a disagio.Ho fatto un giro nel tuo blog, mi piace.A presto!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/03/12 alle 00:08 via WEB
Ciao...grazie , anch a me piace il tuo!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/03/12 alle 00:16 via WEB
Già.. "a viso aperto".. ho preso tanti di quegli schiaffi io. Sul posto di lavoro,dico. Mi hai riportato alla mente, quel che mi successe anni orsono. Prevaricazione pura, e trascinamento al conflitto solo per farmi passare dalla parte del torto. Difficile mantenere la calma. Anche se quel che tu dici, è diverso, forse. Ma non è differente "il senso". Non c'è la voglia di "costruire" insieme anche con la discussione legittima. Si parte, e si va solo verso una individualità sterile volta solo al proprio comodo e al proprio orticello. L'ipocrisia, la vivo ogni giorno, haimè, non sul posto di lavoro che non ho più, ma nella mia vita quotidiana, anche a scuola (tu sai). E la patisco, e mi crea disagio, anche perchè è questa ormai la prassi. Ho capito, quel che tu dici nel post.. Però, consiglio:-) non dare quel destro! mostra i pugni, ma lascia stare il ring! Anche se so' bene, cosa provi ... :-) bella foto!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/03/12 alle 00:17 via WEB
bellissima la frase di Aristotele.. mi sà che te la prendo:-))) e quanto è VERA
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/03/12 alle 00:17 via WEB
P.S. anzi! me la scrivo, e me la porto sempre con me. Un bacio!
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 29/03/12 alle 16:27 via WEB
A la guerre comme à la guerre!
Esiste un metodo infallibile per gestire sia i conflitti situazionali sia le situazioni conflittuali: la strategia dell'impero Bizantino. Poca guerra e molta diplomazia. A questo proposito ti consiglio la lettura attenta di un libro di un amatissimo autore: Drwade KAWTTUL Rizzoli 2009 500 pp.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 00:36 via WEB
ahhhhh rido ,,,vuoi dirmi che anagrammando si invertono anche le strategie . Ottimo. NOTTE!
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 30/03/12 alle 00:56 via WEB
Confermo la validità delle tesi dell'autore sopracitato che si rivela un jekill-hide:ho letto altre cose di lui e su certe devo dire che mi trova plaudente, direi che ti è ingiustamente antipatico al 100%, io direi di calare la percentuale: leggilo!!!! Non essere tutto o niente!Non essere binaria ad alta velocità!Non si vive di sole brioches, suvvia!!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 01:28 via WEB
Non c'entrano le brioches , che nemmeno mi garbano , il fatto è che è necessario fare delle selezioni ; io leggo abbastanza anche di storia seppur preferisca quella contemporanea e giuro e spergiuro che mi manca il tempo per leggere tutti gli autori che vorrei leggere , continuamente mi arrivano stimoli e recensioni ed idee anche dai gruppi di lettura ai quali partecipo; non posso perdere tempo con uno che bada bene , non è che mi sia antipatico ,lo trovo semplicemente vomitevole e riprovevole per la sua spocchia cinica . Il genere maschile stesso ha prodotto ,inventato e alimentato la guerra e l'idea di guerra come "igiene del mondo" lui ed altri come lui ne sono i vestali e francamente non vedo come potrei perder e il mio tempo.Il fatto che ti trovi plaudente non mi meraviglia ,pur dispiacendomi .
(Rispondi)
 
 
 
ziryabb
ziryabb il 30/03/12 alle 09:14 via WEB
Capisco bene le tue scelte. Per te leggere Luttwak è come ricevere un regalo non gradito: un abbonamento al Foglio.
Sul personaggio sono d'accordo con te. Non lo sopporto anch'io perché fa parte di quella razza di intellettuali/scienziati/ricercatori(Ho tutti i nomi) che campano gareggiando per appalti governativi a scopo bene preciso:manipolazione machiavellico-Goebbelsiana dell'opinione sui temi di politica internazionale.
Ma ieri, convinto da Angelo, sono andato in biblioteca e ho preso in prestito il libro che ho già iniziato a leggere. Sembra bene documentato e di piacevole lettura. Quando lo finisco lo faremmo a pezzi.Promesso!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 09:20 via WEB
Ovviamente essendo io fondamentalmente libertaria sarei contraria alla distruzione dei libri...facciamo così ,il libro lo teniamo e facciamo fuori Lui!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/12 alle 09:22 via WEB
che poi il fatto di scrivere cose leggibili non è sufficiente ,non può esserlo .
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963