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Post N° 508

Post n°508 pubblicato il 21 Maggio 2006 da ossimora
 


“Quella fu l’unica volta in vita mia che vissi il “desiderio totale di una persona”,nel quale era impegnato tutto ciò che era in me :il corpo e l’anima,la concupiscenza e la tenerezza,la malinconia e la vitalità ossessiva,il desiderio di volgarità e il desiderio di consolazione,il desiderio di un istante di piacere e il desiderio dell’eterno possesso."

AL m.d.P.
 
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Commenti al Post:
ratatuille
ratatuille il 21/05/06 alle 20:03 via WEB
... già ... il desiderio assoluto ... poche volte capita la fortuna .. a volte mai ...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/05/06 alle 11:16 via WEB
..e avolte capita nel momento sbagliato,nel tempo sbagliato,nello spazio sbagliato ed allora è un sisma Ciao
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 21/05/06 alle 22:53 via WEB
tu sai cosa penso. Quindi non te lo dico. ILY
(Rispondi)
 
 
stilograficanera
stilograficanera il 21/05/06 alle 23:20 via WEB
che è la " concupiscenza " ?
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 22/05/06 alle 11:18 via WEB
La concupiscenza è un termine che possiede diverse sfumature a seconda degli ambiti in cui viene utilizzato. Un primo significato è quello che indica la condizione umana di brama, desiderio, rivolta in particolare ai piaceri sessuali. Il primo ad utilizzare questo termine in questo senso è Aristotele il quale sostiene che il piacere umano ha sia una connotazione spirituale sia una materiale. Il piacere pertanto può essere provato sia per un bene spirituale sia per uno «sensibile», ma, mentre nei primi solo l'anima è in grado di recepirli, nei secondi tale piacere può essere recepito sia dall'anima sia dal corpo. In questa prospettiva la concupiscenza designa il desiderio di questa seconda specie di piacere. Nella teologia cattolica è definita concupiscenza la brama di possesso e la debolezza intrinseca della natura umana che porta l'uomo a commettere il peccato, di qualunque natura esso sia. Essa non è considerato un peccato quanto un'inclinazione verso il male, ed è considerata uno dei segni del peccato originale. Nel protestantesimo essa costituisce addirittura il peccato originale stesso, per cui l'uomo è già "condannato" alla nascita. Nel giansenismo la concupiscenza ha assunto un ruolo centrale poiché costituisce la ragione principale della corruzione umana la quale ha origine con il peccato originale quando Adamo con la sua scelta ha rivolto verso le creature quell'amore che avrebbe dovuto rivolgere solo al Creatore. Per tale ragione secondo il giansenismo l'individuo ha una inclinazione naturale al male e solo Dio può concedere agli eletti la grazia della salvezza. Il giansenismo in tal modo si pone in forte contrasto con il Molinismo che invece sostiene la tesi della grazia sufficiente per la quale la salvezza può sempre essere raggiunta dagli uomini.
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 21/05/06 alle 23:48 via WEB
e allora parlatevi in pvt.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 22/05/06 alle 11:19 via WEB
...ehi censore!!!!!T S L F
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/05/06 alle 11:21 via WEB
...del M d P?Che bisogna fare una spedizione punitiv e spaccargli la faccia ...of course..
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 22/05/06 alle 06:57 via WEB
giustamente, come fatto osservare, che non perdano tempo ..... direi che è una gran bella cosa!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/05/06 alle 11:19 via WEB
...un bacione Marghe!
(Rispondi)
 
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