Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimoraalf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67nicarchi
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« AbdeltiffAprile »

incontri

Post n°2031 pubblicato il 02 Aprile 2015 da ossimora
 


«Nel momento in cui mi sono ritrovato a scrivere questo libro, ho cercato di restituire sulla pagine quello che succede a tutti 
noi quando proviamo una forte sofferenza: diventiamo il centro dell’universo,qualunque sia il tipo di dolore, ed escludiamo tutto il resto.»

 Intervista a Marco Peano.

Iniziano giornate di tempi lunghi e vacanze ,non molti ma ci vogliono .Imperativo categorico:  ritualità siano a zero ed orologio assente .

Stamattina ho finito di leggere “L’invenzione della madre “di Marco Peano . Ho incontrato ed ascoltato l’autore nemmeno una settimana fa .Opera prima . Libro autobiografico .

Il racconto minuzioso del distacco dalla propria madre malata di cancro , di un giovane il quale  si fonde totalmente in lei , in quello che sta accadendo al suo corpo , alle sue cellule . Gli anni della speranza, degli interventi ,l’agonia e la fase terminale e poi la morte e la sua mancanza ; spazio interiore di dissoluzione e di inclusione metafisica.

 Il tutto raccontato con una scrittura attenta , essenziale , a tratti sconcertante per la capacità di percepire sfumature di emozioni che spesso sfuggono e grazie a lui riemergono alla coscienza. La rabbia , la voglia di prolungare un discorso già invece interrotto dalle possibilità dei farmaci e del dolore .Evocativo, commovente , ben scritto. 

 

MINIMUM FAX

Mattia  ( il protagonista ) mette in scena  un’autopsia del presente. Non può far altro che vedere corrispondenze, coincidenze, situazioni che accidentalmente eppure inevitabilmente si mettono in rima: esplorare metafore, studiare etimologie. Perché laddove, al cospetto della morte, tutto perde senso, allora tutto deve avere senso, ogni particella di realtà è sintomatica e rivelatrice,il significato deve nidificare ovunque. E nonostante ciò tutto resta intollerabile e l’indagine non conduce a nulla se non a immaginare di poter conservare il fiato della madre in una serie di palloncini così da poterne affrontare la mancanza futura inalandone il respiro.


La madre, in qualche modo, pur essendo il fulcro della storia e l'oggetto d'amore,è stata cancellata. Nonostante Mattia cerchi di registrare ogni suo respiro,ogni frammento infinitesimale della sua esistenza prossima all'esaurimento,«quando però prova a immaginarla prima della malattia, incontra una specie di ostacolo mentale che frena il ricordo. È incapace di visualizzare il volto di lei se non sovrapponendolo con quello che conosce ora»: il volto deturpato dell'agonia. Ritrovare il suo vero volto, la sua identità, è un atto mnemonico impossibile. In qualche modo c'è già una risposta alla domanda che si è fatto considerando la “belva calva”: forse sua madre è davvero diventata la malattia, la malattia l'ha sostituita spazzando via la sua intelligenza e ciò che è stata, occupando interamente il suo carapace ferito, sfinito, svuotato del sé. In qualche modo, Mattia deve riappropriarsi della memoria e della persona: così, come suggerisce il titolo del libro, ricreare l'essere amato e perduto che un tempo ha creato lui, anche tramite gesti che a un osservatore esterno potrebbero sembrare folli, o di un lirismo stupido e puerile.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=13165895

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/04/15 alle 15:04 via WEB
Uhm con quello che sta passando una mia amica, meglio se un libro così non lo leggo.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/04/15 alle 15:59 via WEB
Non so cosa dirti, forse potrebbe anche esserti di aiuto ...ed esserlo di conseguenza alla tua amica, non si può rimuovere un certo tipo di dolore e a mio avviso l ' analisi di Peano, può far comodo
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 03/04/15 alle 11:15 via WEB
certi libri , per l argomento che trattano, li scegliamo in certi momenti, a suo tempo mi son letto un paio di libri sulla morte, sono consolatori e rappresentano quasi una cura omeopatica dell'anima. In altri momenti li respingiamo rimuovendo quel percorso doloroso che forse ci attende. sono libri filosofici in cui l aspetto narrativo di solito passa in second ordine..ti fanno pensare ponendoti un problema ma anche per empatia stare un po' male ma come dico in certi momenti per la cura omeopatica.....
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 03/04/15 alle 19:53 via WEB
Io sono venuta a conoscenza/ contatto con questo libro tramite il festival di letture; ho incontrato l'autore , mi è piaciuto il modo di presentare la "Storia" ; non credo lo avrei mai scelto senza questa "coincidenza" .Poi mi fido abbastanza delle scelte editoriali di "minimumfax" . Tutto sommato mi è piaciuto , senza dolore.
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/04/15 alle 13:00 via WEB
mi ricordo quando lessi "L?ultimo giro di giostra" di Terzani, con paura, direi, più che con reverenza, per cercare di "abituarmi" alla morte annunciata della mia amica per cancro. Non so, ma mi sembrò tutt'altro che consolante, questa mia scelta. andò a finire che soffrii anche nella anticipazione della sofferenza
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/04/15 alle 13:40 via WEB
L'ho letto anche io Terzani; in un momento nel quale cercavo "percorsi" "suggerimenti" .Questo è più minuzioso nell'analizzare le emozioni del figlio , i riti messi in atto ,le piccole scaramanzie propiziatorie .
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963