Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraQuartoProvvisoriojigendaisukeexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormaliberafedechiara
 

Ultimi commenti

Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
non riesco a bere il caffe amaro. Interessante questo...
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:47
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #586Messaggio #589 »

Post N° 587

Post n°587 pubblicato il 14 Luglio 2006 da ossimora
 

Se tra trent'anni la questione palestinese non sarà risolta, il mondo sarà peggiore» ci diceva Wael Zuaiter, il rappresentante di Al Fatah a Roma.

Nell'ottobre del 1972 Wael fu assassinato da agenti del Mossad, dopo Monaco.

 L'ha raccontato perfino Spielberg nel suo ultimo film, dovemette in dubbio proprio la legittimità criminale del principio di rappresaglia.

 E se qualcuno vuole vedere l'inanità delle proprie azioni politiche, guardi fisso negli occhi la notte di Gaza isolata dal mondo e il confine libanese.

 Sono passati 34 anni e la situazione non solo non è cambiata quanto al diritto del popolo palestinese di avere uno stato,ma è peggiorata.

I raid aerei su Gaza hanno fatto terra bruciata e decine e decine di vittime. Con la battaglia sul confine del Libano del sud e l'entrata in scena di hezbollah le vittime stavolta sono state tra i soldati israeliani.

La crisi si internazionalizza nel modo e nel momento peggiore.

E' il momento nel quale il mondo vorrebbe non vedere le sue pesanti responsabilità nella precipitazione del Medio Oriente.

Quel mondo e quell'Onu che non puntano i piedi per il rispetto delle risoluzioni di pace e che hanno abbandonato i palestinesi.

 Quel mondo che considera una stravaganza l'opposizione alla guerra e non si azzarda a pensare ad un intervento «umanitario» o ad una interposizione nell'unico posto della terra dove sarebbe giusto farlo.

 Siamo equivicini, come se i kalashnikov e i ridicoli quanto sanguinosi razzi Qassam possano essere paragonati agli F-16 e ai carri armati. Tornano le battaglie.

 E le teatrali menzogne di Shimon Peres che dichiara: «Noi abbiamo accettato la tregua loro l'hanno violata», lui che ha autorizzato nella «tregua» centinaia di esecuzioni mirate per cancellare la leadership di Hamas.

 Fin dove arriveranno i tank israeliani, ora che il Libano non è più la sede politica dell'Olp come nel 1982 (ricordate Sabra e Chatila)?

Sarà «solo» una rappresaglia o l'inizio di un nuovo capitolo della guerra preventiva di Bush che tuona contro la Siria e l'Iran, e che per farla in Afghanistan e Iraq ha imitato il «modello Sharon»?

E' tornata la vecchia guerra. E non è un déjà vu.

Da :Tommaso di Francesco (il manifesto)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=1409721

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> WAR su pEaCe!!!
Ricevuto in data 14/07/06 @ 13:53
Dopo il rapimento di due soldati israeliani, Israele inizia un duro bombardamento in Libano. Il b... (continua)
 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 14/07/06 alle 11:17 via WEB
Una cosa che mi lascia perplessa è che mi embra che a nessuno freghi un tuboo di niente della Palestina :RICORDO manifestazioni oceaniche "abbiano alzato rossa verde bianco nera stretta in pugno la bandiera ..."Adesso (almeno in Italia)mi sembra di vedere un disinteresse totale verso questa tragedia .Non capisco.
(Rispondi)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/07/06 alle 13:36 via WEB
Condivido anche il tuo commento. Totalmente. Sono cresciuta con il dramma di Sabra e Shatila e rivedere certe immagine fanno ripiombare negli incubi peggiori. Vero anche che gli incubi non erano cessati, purtroppo sempre all'ordine del giorno. E la Palestina continua a soffrire e non si può dire nulla perché si viene tacciati di antisemiti e non è così e si sa che non è così, non c'entra niente. Non ho più parole. Mi viene solo la voglia di urlare "basta".
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 14/07/06 alle 13:19 via WEB
non ho letto una cyppa, sono in fuga. Volevo solo bacyllarti un pochyllo. cyppa.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 16:07 via WEB
CYPPA!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 13:47 via WEB
mi sembra un giusto intervento quello di israele. spero che vada fino in fondo alla questione
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 16:06 via WEB
beh.la questione è un pratica aperta da decenni e mi sembra che fino infondo con queste stesse strateie non sia significato che pssare da una guerra all'altra
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 14:41 via WEB
Israele si ritira dalla Striscia di Gaza,risultato: 1000 Qassam sparati in meno di un anno,tutte le infrastrutture lasciate intatte dagli israeliani distrutte(anche serre che potevano dare lavoro a gente di buona volontà)e soldati ammazzati fatti a pezzi....con alcuni pezzi portati via insieme al soldato rapito. Israele di ritira dal Libano del Sud e l'ONU impone allo Stato sovrano di disarmare i terroristi filo-iraniani,risultato:10.000 razzi nuovi di zecca che arrivano da Siria ad Iran,otto soldati ammazzati e 2 rapiti! Perchè??? Perchè non è questione di territori occupati che infatti anche quando vengono restituiti non creano nessuna PACE,è questione che in molti Paesi il sogno più grande che esiste nella mente delle persone è la totale distruzione dello Stato Ebraico! Non leggete le loro interviste ai Media occidentali!Leggete quello che affermano ai Media Arabi!!Chi vuol vedere veda!Chi a priori tifa per qualcuno(o contro qualcuno) non vedra mai!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 16:03 via WEB
Perdonami ,ma visto che non stiamo parlando di calcio nè di altri sport competitivi ma del dirittto di due popoli ad avere il loro stato ,le loro istituzioni la loro sicurezza non mi pare il caso di usare il termine tifare.Io credo che ci sia un'ala oltranzista araba che vorrebbe la distruzione di Israele ma sono centinaia anche le associazioni che si battono per un nuovo assetto dello stato palestinese (CHE NON C'E')e per la sicurezza di Israele.Quanto agli stabili lasciti sui territori ,mi risulta che siano stati i stessi militari ebrei a distruggere i siti produttivi ,rendendo la west bank e gaza dei veri fortini assediati (sono ossimora..scusami se rispondo in anonimo è che sono di fretta...)ciao e grazie a
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 17:34 via WEB
Ciao Ossimora...sono l'anonimo delle 14,41...da ora in poi Beppe.Scusa Tu se non mi sono firmato io prima,ma sono nuovo del blog! Ho visto molti altri messaggi anonimi...e non ho pensato che era senz'altro meglio firmarsi. Il termine TIFO aveva semplicemente la valenza di sottolineare quella che per me è l'Irrazionalità di certe posizioni e penso che in questo senso fosse molto calzante e lo confermo al 100%!Quanto alle distruzioni io ti ho citato un singolo episodio,quello delle serre,sul quale sono molto ben informato.Moltissime serre a Gaza sono state lasciate intatte e prontamente distrutte dai Palestinesi nelle 48 ore che hanno fatto seguito all'evacuazione di Gaza.Tu parli di altre distruzioni operate dai militari ebrei a Gaza e West Bank...però -se posso- penso che Tu commetta 2 errori : il primo è quello di parlare di militari ebrei perchè nelle IDF ci sono militari atei(come me),musulmani(i drusi),una piccola minoranza cristiana e ovviamente gli ebrei.Il secondo errore è quello di non dire precisamente a cosa ti riferisci,parlando invece di generiche distruzioni.Non posso replicare se non mi dici di preciso a cosa ti riferisci.Tieni conto che molte cose sono anche andate distrutte perchè si è trattato di una evacuazione FORZATA,con durissimi scontri tra i coloni e le forze militari e non necessariamente per una precisa volontà in tal senso.Per il resto ti confermo tutto quello che ho scritto prima , il ritiro da Gaza e Sud del Libano sono stai gesti di evidente DISTENSIONE dei quali qualcuno avrebbe dovuto approfittare se era veramente interessato alla pace. E invece ammazzano esattamente come prima e in molti casi più di prima perchè sono meno sorvegliati.Questi fatti,unitamente a quanto scritto NERO SU BIANCO sulle loro carte costituzionali relativamente alla loro reale idea di PALESTINA e unitamente alle dichiarizioni Naziste di un certo signore che vive a Teheran , secondo me dovrebbero un pochino far aprire gli occhi a qualcuno....ma invece mi accorgo che tutti rimangono aggrappati alle solite posizioni di sempre. Peccato,un'occasine persa! Ciao a tutti
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 18:09 via WEB
Dei 9 uccisi lunedi nell'incursione di Beit Hanun tre erano ragazzi giovanissimi che si trovavano a giocare a calcetto nell'area dove l'esercito ha lanciato il missile. Ormai la fobia di vedere militanti in addestramento ovunque, sta mietendo vittime senza senso tra giovani e bambini. Cosi come le case distrutte a ovest di beit lahya, durante l'invasione, non erano covi di armi ma semplici abitazioni di impiegati....e cosi via...Tutta questa operazione assume sempre piu' l'aspetto della rivalsa, della punizione collettiva, dell'odio razziale. Come avevamo gia' preavisato ieri, le operazioni militari si stanno allargando. Ora purtroppo siamo ritornati all'era di Abu Holi...chi conosce la situazione di Gaza sa di che cosa parliamo....Striscia di Gaza divisa in due da un grosso check point...prima era a difesa dei coloni che abitavano il blocco di Gush Katif, ora invece, semplice occupazione militare. Sono arrivati dentro questa notte. 20 carri armati hanno invaso Deir Balah; hanno comiciato a cannoneggiare tutto intorno e si sono posizionati all'altezza del vecchio ponte, dividendo e controllando le due grosse vie di comunicazione: la Salaeddin e la via del Mare. Questa mattina la gente che da Rafah a Khan Younis si voleva dirigere a Gaza, si e' trovata bloccato dai carri armati che sparavano in direzione...un bel salto indietro di un anno. Come al solito la gente ha provato a passare dalla spiaggia ...ma anche qui le motovedette israeliane si sono fatte sentire, sparando ad ogni movimento. Non si perderanno di certo d'animo i palestinesi, il ricordo della strada libera e' stato talmente breve, che l'esperienza accumulata per la chiusura e' molto piu' impressa ...quindi si arrangeranno ancora una volta a trovare soluzioni del momento perche' la vita, come dicono loro deve andare avanti. Intanto nelle stesse ore della notte, dal cielo gli elicotteri colpivano diversi obbiettivi su Gaza City. Nel quartiere di Shakraduan hanno abbattuto una palazzina uccidendo 8 persone. Con il pretesto di trovare Mohamad Deef, uno dei tanti capi di Hamas ricercati da Israele, hanno abbattuto una palazzina di tre piani. Una intera famiglia composta da un professore dell'universita' di Gaza, Nabil Semia, con moglie e figli sono rimasti uccisi, 45 sono i feriti...QUESTO E' IL REPORTAGE DA GAZA DI IERI.Forse le tue informazioni sono più precise delle mie ma un dato di fatto certo è che se la sicurezza di Israele è speso arischio nei territori si muore ogni giorno e questo da sempre .E' chiaro che quando mi riferisco all'abbatimento delle case e degli insediamenti mi riferisco all'esercito israeliano senza dare a questo alcun connotato di religione/etnia.Non credo in ogni caso che qullo che penso io o pochi altri a questo punto sia poi un occasione persa visto che glu USA e l'ONU che obbedisce senza fiatare hanno scelto chiaramente chi appoggiare ed in che senso .Vista la storia recente delle guerre "preventive",nella zona io mi chiederei un pò di cose anche a proposito dell'elezione di Almajinejad che peraltro non è cosi amato in Iran ..salvo renderlo più forte presso gli integralisti proprio con operazioni come quelle che incautamente si stanno operando nella zona.CIAo Anto (viaggio in anonimo perchè ho da fare in giro per la casa..e mi fermo ogni tanto...)
(Rispondi)
 
AllieMcB
AllieMcB il 14/07/06 alle 19:38 via WEB
purtroppo non lo è, magari lo sarà tra trent'anni, io almeno lo spero, almeno per quelli che ne avranno trenta allora...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 19:39 via WEB
Hai fatto un bel resoconto di guerra ma ti sei dimenticata di dire alcune cose: 1) Le operazioni a Gaza potrebbero finire oggi stesso se i palestinesi restituissero il Soldato rapito e i PEZZI DEGLI ALTRI DUE! Dubito che lo faranno visto che nonostante le "devastazioni" che tu riporti, il 77% degli abitanti della Striscia di Gaza sostiene che il rapimento è stato giusto e che anzi bisognerebbe rapirne altri! 2)Che ci siano vittime tra i civili è una cosa decisamente riprovevole....ma c'è una bella differenza tra ammazzare volontariamente dei civili come fa quasi sempre il terrorismo palestinese e le vittime civili di operazioni militari.Continui a dimenticare che questa operazione di cui parli non ci sarebbe stata se una squadra di otto terroristi palestinesi non avesse scavato un tunnel di quasi un chilometro DENTRO I CONFINI DI ISRAELE DEL 1967 e non avesse ammazzato 2 soldati e rapito un terzo! 3)Mohammed Deif è il capo del braccio armato di Hamas....ha sulla coscienza la vita di decine e decine di Israeliani e da moltissimi anni si è dato alla macchia.E' nota la sua abitudine di dormire ogni giorno in case diverse e di prendere precauzioni di ogni sorta che gli hanno permesso fino ad ora di salvare la pelle.Se tu vuoi far credere che il gentile signore in questione sia andato a dormire nel palazzo di alcuni perfetti sconosciuti fai pure.Ma la verità è che Deif si muoveva in continuazione da un covo di Hamas ad un'altro e quel palazzo era un covo da lui considerato sicuro di Hamas!Visto che sostieni che sia ingiusto bombardare il covo di Deif......potresti anche indicare che altro modo c'è per metterlo fuori combattimento ed evitare così altri sicuri morti ammazzati Israeliani per mano sua??Non limitarti a dire ciò che non va fatto....dì anche ciò che bisognerebbe fare per renderlo innocuo! Gli mandiamo un appuntato dei Carabinieri per arrestarlo? Gli scriviamo una lettera invitandolo a costituirsi?Mandiamo dei carriarmati per provare a catturarlo in modo che i suoi 1000 scagnozzi pronti al martirio possano ammazzare ancora più soldati israeliani.Dai dei suggerimenti!Ma non dire "Basta che vi vi ritiriate da Gaza e West Bank" !! Perchè NON VOGLIONO SOLO GAZA E WEST BANK! C'è scritto NERO SU BIANCO sulle loro Carte Costituzionali ! 4)La tua illazione su Ahjmadinejad non fa altro che dare ragione alle mie teorie sulla vostra Irrazionalità.Non hai fatto delle affermazioni perentorie...ti sei tenuta sul vago.....ma la sensazione è quella che tu volessi alludere a delle oscure e perfide trame(non c'è bisogno di dire da parte di chi) nell'ottica di poter scatenare altre guerre.La verità è molto più semplice!Se ci sono stati dei brogli elettorali questi sono stati orditi dagli Ayatollah e dai Pasdaran che da sempre rappresentano il potere forte del Paese! Sono dei "Nazifascisti" in piena regola e purtroppo per noi in quel Paese di "Partigiani" al momento non se ne vedono! C'è molta gente che esprime il proprio dissenso , ma la sensazione dominante è che non riusciranno mai da soli a liberarsi da questa morsa così opprimente. 5) Anche tu sicuramente professarai di essere una EQUIVICINA....ma c'è un particolare che balza agli occhi nel tuo reportage di Guerra : Non hai citato una sola scena di distruzione ,di guerra, di disperazione,di sangue sulle strade che abbia per protagonisti i civili Israeliani del Nord alle prese coi Razzi degli Hezbollah.E' molto strano! Hanno lanciato volutamente su bersagli civili 700 razzi che hanno provocato 3 morti , 200 feriti dei quali molti moriranno o avranno invalidità permanenti...e nel tuo reportage di guerra non figurano! Ma ti si sarà mica inceppata l'equivicinanza?? Chiudo il mio intervento , assicurandovi che non arrecherò più alcun disturbo al vostro Spazio-Blog.Penso di aver ampiamente sbagliato ad inoltrare il primo messaggio...figuriamoci gli altri due !! La sensazione dominante è quella di una fortissima incompatibilità di opinioni e quindi penso proprio che sia la soluzione migliore. D'altra parte il Mondo è bello perchè è vario. Scusate ancora Ciao a tutti-Buona Serata -Beppe
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/06 alle 19:59 via WEB
Non scusarti perchè va benone discutere sopratutto con toni magari non condivisibili ma civili,e ci mancherebbe .Forse hai ragione tu ,non sono così equidistante anzi pensandoci bene non lo sono affatto equidistante ,penso davvero che la ormai ridicola cosa in cui ho creduto "Due stati per due popoli "sia stata solo una palla colossale ad uso e consumo di noi europei.In realtà la Palestina sta morendo totalmente come del resto qualcuno mi disse già in tempi di maggior speranza.Questa è la realtà ,senza andare a fare conti e computo di morti,esiliati e carcerati.Sono intristita tutto qui.Vedremo cosa succederà in MEDIO ORIENTE,spero che Israele stia facendo la cosa più logica ,per tutti.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 14/07/06 alle 20:04 via WEB
Uno dei recenti ‘trucchi linguistici’ escogitati per difendere la causa del Sionismo è l'utilizzo improprio delle parole "rapimento" e "sequestro". Nessuna tv o giornale "autorevole" fa eccezione (per cui è superfluo proporre esempi), ma se ancora il dizionario della lingua italiana ha un senso si dovrebbe parlare di militari israeliani fatti "prigionieri" dai miliziani dello Hezbollah libanese. Ma questo sarebbe pretendere troppo, perché significherebbe che al nemico viene riconosciuto lo status di belligerante, mentre nei fatti è considerato alla stregua di una "anonima sequestri": i "rapimenti" e i "sequestri" non li fanno, appunto, dei volgari banditi? Ma oggi viviamo una situazione irreale: di tutti gli Stati che aderiscono all’Onu, ne abbiamo tre - Usa, GB e Israele – che si arrogano l’esclusivo diritto di potersi fregiare a pieno titolo del rango di Stato, mentre gli altri son tutti potenzialmente oggetto di "operazioni di polizia internazionale"; è il motivo per cui la guerra non si “dichiara” più, per il semplice fatto che la suddetta triade non riconosce, all’atto pratico, altri Stati. Questo considerarsi al di sopra di tutto e tutti comporta tutta una serie di atteggiamenti sbalorditivi, quali, ad esempio, il bombardamento di un aeroporto internazionale di uno Stato membro delle Nazioni Unite (il Libano), il sorvolo a bassa quota con aerei da guerra del palazzo presidenziale di un altro Stato membro delle Nazioni Unite (la Siria), la traduzione di fronte ad un tribunale fantoccio del legittimo Governo di uno Stato membro delle Nazioni Unite (l’Iraq), il paventato arresto del presidente di uno Stato membro delle Nazioni Unite (l’Iran) qualora si fosse presentato a tifare per la sua nazionale ai mondiali di calcio!
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 14/07/06 alle 23:49 via WEB
Io la bandiera sul balcone ce l'ho ancora
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 14/07/06 alle 23:57 via WEB
Io le ho portate a scuola dai bambini.
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 15/07/06 alle 00:28 via WEB
Ma tu non dovresti essere in alta quota?
(Rispondi)
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 15/07/06 alle 00:31 via WEB
io domani ci vado. La porto io? cyppa
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 15/07/06 alle 00:38 via WEB
io parto domani pe r il mare...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 15/07/06 alle 00:40 via WEB
seeeeeeeeeeee al mare
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 15/07/06 alle 00:41 via WEB
M aquesti messaggi sono fuori di testa .,..non si pongono laddov eio avrei voluto si ponessero...sono disubbidienti
(Rispondi)
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 15/07/06 alle 00:56 via WEB
pv--------------pour toi
(Rispondi)
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 15/07/06 alle 00:59 via WEB
Difficilissimo argomento, ma non posso sottrarmi!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 15/07/06 alle 01:01 via WEB
...quindi...
(Rispondi)
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 16/07/06 alle 15:04 via WEB
scusatemi, è caduta la linea adsl mentre stavo scrivendo che la cosa si può tradurre in due parole e la loro analisi congiunta fornirci illuminazioni elementari. Le due parole sono materia e antimateria. Quando una viene a contatto dell'altra annichiliscono entrambe.
(Rispondi)
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 15/07/06 alle 01:43 via WEB
Si sta dalla parte del più ricco e più forte. Poi si discute a partire da lì considerandolo come punto di partenza neutrale. Non esistono santerellini da nessuna parte nel mondo. Appunto. Per cui iniziare un discorso già schierati è non solo iniquo (cosa di cui ci si potrebbe strafregare), ma anche pericoloso. Ma qualcuno crede nella potenza illimitata di una qualche nazione che, in caso di problemi, sistema tutto e lascia tutto pulito.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 15/07/06 alle 08:28 via WEB
antonia, torno domenica e leggo con calma, intanto grazie ...sarò onorata di portare un giorno a spasso il pupo.... MargY
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963