Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

Oneloneswordsmanexiettocassetta2ossimoraalf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« APPUNTI DI LETTURA 2020APPUNTI DI LETTURA 2020 »

APPUNTI DI LETTURA 2020

Post n°2153 pubblicato il 14 Febbraio 2020 da ossimora

 

Risultato immagini per nemici singer

 

N.13

Jsaac Bashevis Singer 
Nemici ( una storia d'amore)
Adelphi

Desiderio di grande narrativa , il grande affabulatore ; Singer che già nella sua infanzia ascoltava le storie in una famiglia di narratori naturali nella Varsavia yddisch pre nazista .
Era da Sosha che non lo rileggevo e non mi ha deluso di certo .
Herman è il protagonista ; ebreo scampato alla deportazione nei campi nascondendosi in un fienile , dove Yadwiga , contadina polacca , incolta e fedelissima ( una "gentile" che si convertirà all'ebraismo per amore )lo nutre e lo cura per tre lunghi anni , ricevendo in cambio uno status di moglie basato sulla riconoscenza.
Tre personaggi femminili si muovono nella New York di Coney Island , del Bronx di Brooklin , delle comunità ebraiche sopravvissute all'olocausto degli anni 40. Yadwiga , la moglie polacca , Mascha l'amante , la donna affascinante , turbolenta "femme fatale " scampata ai campi prima nazisti poi russi ed infine la  prima moglie ,Tamara che ricompare improvvisamente dopo essere stata creduta morta assieme ai due figli. 
Tutto si svolge nella fatica quotidiana del vivere , nell'ombra pesantissima , ancora vivida della tragedia immane degli ebrei d'Europa che continuano a vivere sospesi come se i nazisti potessero riapparire da un momento all'altro.
Hermann altalena fra le sue donne , fra le sue improbabili e rabberciate prospettive di vita , le sue smorte tradizioni e le incertissime credenze religiose. 
Privo di elan vital , ondivago fra tradizione e malinconia profonda .
Un passato che non offre tregua , dove non si può essere più certi di niente. Goffaggini e sotterfugi , senso di responsabilità  ( a tratti ) e passione creano un melodramma che si sviluppa con una scrittura densa di descrizioni molto belle che diventano immagini vivide  , riflessioni filosofiche .
Una narrazione  pienamente immersiva e fascinosa pur nella malinconia e la tristezza incombenti.

"...Durante la guerra e negli anni successivi Hermann ebbe tempo a sufficienza per rammaricarsi del proprio comportamento nei confronti della famiglia , però fondamentalmente rimane quello di sempre ; non aveva fiducia in se stesso e nel genere umano , era un edonista fatalista che viveva in uno stato di cupezza suicidale .Le religioni mentivano .La filosofia era un fallimento già in partenza.Le futili promesse di progresso non erano nulla di più di uno sputo in faccia a generazioni di martiri.Se il tempo è solo una forma di percezione o una categoria della ragione il passato è presente quanto l'oggi .Caino continua ad uccidere Abele , Nabucodonosor continua a cavare gli occhi di Sedeca e a massacrare i suoi figli :I pogrom di Keim non finiscono mai .Gli ebrei vengono bruciati ad Auschwitz per l'eternità.A coloro che non hanno il coraggio di mettere fine alla propria esistenza non resta che un'unica via d'uscita :ottundere la coscienza , soffocare la memoria , distruggere le ultima vestige di speranza."...

"Hermann fantasticava su una nuova metafisica o addirittura una nuova religione in cui tutto ruotava intorno all'attrazione fra i sessi :in principio fu il desiderio .
Il motore divino al paro di quello umano è il Desiderio.
La forza di gravità , la luce ,il magnetismo , il pensiero sono aspetti della stessa bramosia universale . La sofferenza , il vuoto , le tenebre non sono null'altro che interruzioni di un orgasmo cosmico che si fa sempre più intenso .

"Tamara viva! scandì ad alta voce. quella donna che lo aveva tormentato ...era risorta dai morti.
Gli venne da ridere. Il suo buffone metafisico gli aveva giocato un tiro fatale. 

"non ci crederai Hermann ma questo in un certo senso mi conforta .Non voglio dimenticare ciò che abbiamo passato .
Quando nella mia stanza c'è tepore,mi pare d'aver tradito tutti gli ebrei d'Europa . Mio zio pensa che gli ebrei dovrebbero osservare un lutto perenne. "
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=14784143

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 14/02/20 alle 12:00 via WEB
Teams e prosa intrigante. Da leggere tutto d'un fiato.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/02/20 alle 16:51 via WEB
Molto interessante. Direi anxhe attuale
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 14/02/20 alle 19:42 via WEB
Un nobel certamente meritato.Soscha lo ricordo come un capolavoro ...lui scrive in maniera corposa , a volte ironica , descrizioni meravigliosamente immersive. Si è vero , nela condizione degli ebrei c'è un'attualita che travarica il tempo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963