Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimoraalf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67nicarchi
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2022Appunti di lettura 2022 »

Appunti di lettura 2022

Post n°2253 pubblicato il 17 Febbraio 2022 da ossimora

I Greenwood

N.10
Michael Christie
I Greenwood
Marsilio romanzi

Quasi 600 pagine che è un peccato abbandonare .
All'inizio ero un pò interdetta , il distopico non mi piace ed ero preoccupata ma la storia invece procede a cerchi concentrici come i  cerchi degli alberi tagliati .
Parte nel 2038 , in uno scenario allucinante , un'isola deserta al largo del Canada , rimasto unico baluardo di sopravvivenza dei grandi alberi salvati dal "grande avvizzimento " che ha reso la terra popolata di esseri malati e sofferenti e di condizioni ambientali al limite dell'abitabilità.
In questa isola Placida Greenwood ( Jake) fa la guida portando i "pellegrini" a visitare questa ultima oasi verde, a respirarne profumi e suggestioni perdute per sempre altrove .
I Greenwood in realtà non esistono : i due fratelli Harris ed Everett diventano "fratelli" quando sopravvivono ad uno spaventoso disastro ferroviario e da allora restano uniti per sempre così come le loro vicende ed avventure. 
Harris è cieco , ma molto attivo e capace , legge attivamente in Braille e diventa ricchissimo vendendo legname , durante la sua vita incontra Liam , un poeta irlandese che gli fa incontrare il mondo tramite il suo racconto e la sua voce , "il suo narratore" poeta ed anche amante. Everett va in guerra , torna e vagabonda e nel suo errabondo tempo si trova a mettere in salvo la piccola Willow , che dopo varie peregrinazio ni riesce  far adottare dal fratello Harris. 
Willow da adulta diventa un ambientalista radicale, vive  in un furgone , si nutre di poco , rinuncia all'ingente patrimonio di famiglia ; quando ha un figlio lo chiama Liam come l'irlandese di cui ascoltava la voce nei dischi del padre . 
Liam diventa un falegname provetto ma soltanto elaborando legno riciclato da vecchie tavole e producendo veri capolavori d'artigianato . Quando Liam ha una relazione con Meena , musicista indiana,  studia a lungo il lavoro dei maestri liutai e riproduce curvando legno  secondo tecniche antiche , uno Stradivari per lei , un lavoro certosino che però brucerà quando lei le dice di non essere pronta a vivere stabilmente con lui .
Dalla loro unione nasce comunque Jake che nella zona "distopica " gestisce il bosco sopravvissuto. 
Ho imparato la nuova parola "dendrologa " , studiosa di grandi alberi! In questa bella saga si racconta tramite gli intrecci e  le vicende delle persone il taglio scriteriato di milioni di alberi nell'ultimo secolo .
E' tutto un legame straordinario con le piante e con il legno considerato vivo ! 
Un bel romanzo .


Ma com'è possibile credere in un cambiamento politico convenzionale in un'epoca come questa ? Un'epoca in cui il presidente degli Stati Uniti è uno sciacallo bugiardo , la pioggia ti scioglie la pelle, il cibo è pieno di veleni ,le guerre sono eterne e i più antichi esseri viventi della terra vengono abbattuti per fare i bastoncini dei ghiaccioli. "Harris , il sistema è malato , è in agonia . E io penso che quelli che hanno le mani sulle leve del potere dovrebbero essere i primi a fare la sua stessa fine. "

Da quando ho imparato a leggere mi sono dedicato solo ai romanzi :non ho mai seguito i notiziari , tanto una volta uscito avrei trovato tutto diverso . Mi sono perso qualcosa di importante?

Harris fa scorrere le dita sulle costolature e riesce a stabilire l'età della pianta :settecentoquarantotto anni , durante i quali si sono verificati dieci periodi di siccità , evidenziati dagli anelli più sottili e compatti .Harris è soddisfatto perchè è riuscito a leggere la storia di quell'abete , allo stesso modo in cui legge il Braille. 

Il falegname sa che la vita è fatta di errori .per questo considera atroce ogni accusa di negligenza ed insegue la perfezione senza mai parlarne , con folle esasperazione .Un pezzo di legno ,dopo che lui l'ha tagliato e posizionato correttamente terminando il suo lavoro , continua a vivere , assorbe umidità , si torce , si incurva , si altera assumendo forme indesiderate. la vita non è diversa.

...Se fossero una coppia di alberi lei sarebbe una betulla alta e argentea e lui una vecchia quercia sbilenca...
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=16138210

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/02/22 alle 13:10 via WEB
Mumble mumble
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963