Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettocassetta2ossimoraalf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67nicarchi
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Whale SongLa mer 2 »

dei sondaggi e delle belle opinioni

Post n°907 pubblicato il 21 Luglio 2007 da magdalene57
 
Tag: donne


GLI INNOCENTI


Gira la ruota, e sempre nel progresso

tu ti ostini, t' illudi.

Un tempo gli Innocenti erano santi,

oggi soltanto tubi.

(M.L.Spaziani)

-clicca l'immagine-


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3019340

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
madevix
madevix il 21/07/07 alle 11:18 via WEB
é sconcertante che una donna su tre sia vittima di violenza. Ma questa statistica è generale o riguarda solo un paese ispanico? Comunque fa riflettere. Buon fine settimana...
(Rispondi)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 21/07/07 alle 11:19 via WEB
purtroppo è generale... e c'è anche di peggio.... vai a leggere il post di SandaliAlSole..... ciao!!
(Rispondi)
 
lunatica_10
lunatica_10 il 22/07/07 alle 15:25 via WEB
e uno schifo ,,non ho parole buona domenica
(Rispondi)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 23/07/07 alle 07:42 via WEB
buona domenica a te...:-))
(Rispondi)
 
carlofedele
carlofedele il 24/07/07 alle 23:20 via WEB
e purtroppo spesso la violenza avviene nelle mura di casa e da parte di familiari... questione di cultura ?
(Rispondi)
 
 
PituGuli
PituGuli il 25/07/07 alle 23:49 via WEB
Io però trovo molto più preoccupante la difesa delle 'culture diverse' - da quella islamica a quella delle genti dell'est europeo, portatrici ci una idea di 'donna' e di diritti della persona che ci portano indietro di secoli... E la cosa che trovo davvero strana - diciamo pure un tantino schizofrenica - è che questa difesa è una delle battaglie di questi anni della sinistra, per un malinteso intendimento di combattere il razzismo. Così, da una parte si combatte la pretesa cattolica di imporre una egemonia etica sulla società (battaglia sacrosanta), dall'altra si difende chi è anni luce indietro dal punto di vista della cultura dei diritti umani. Con imbarazzi profondi quando emergono (e non sono che la punta estrema dell'iceberg) fatti che in nome della difesa propria cultura sconfinano nella cronaca nera e nella più bieca sopraffazione. Così, a difendere i diritti delle donne si trova sempre in posizione di avanguardia la parte politica - la destra - che meno difende i valori laici e progressisti. Strano mondo, quello dell'ideologia...
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 00:03 via WEB
Cioè ,fammi capire ,trovi più preoccupante che un qualsiasi europeo (Lasciamo stare le ideologie anche perchè mi sembra che la più dilagante sia quella di non averne)almeno tenti",non di accettare o peggio seguire /emulare comportamenti ma di CAPIRE .nel momento in cui leggo di infibulazione o di bigamia coatta non sono certo nell'ottica dell'accetazione ma della comprensione si ,perchè credo che si possa soltanto cercare di capire .Credo che le donne stesse dell'ISLAM sapranno liberarsi da sole e quella è di certo l'unic a strada possibile .Quanto all'avanguardi della destra ti ricordo,per esempio che nella legge sull'IVG la destra sta facendo cose turche.Quanto alle leggi sulla violenza sulle donne e sulle pari oppurtunità la questione è trasversale .
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 00:18 via WEB
Non vorrei essere stupidamente provocatorio. Una volta venni quasi linciato in queste contrade perché, parlando di un episodio nel quale quettro donne turche di una scuola islamica furono lasciate annegare in nome del divieto di contatto, dissi che era sbagliato giudicare col metro di giudizio occidentale. Magari, che ne sappiamo?, quelle poverette avrebbero vissuto come onta il fatto di esser state toccate da un uomo sia pur per salvarle. C'è gente che si suiciderebbe per questo. Apriti cielo! Qui non c'entra niente il razzismo, e la questione del rispetto delle diverse culture e dell'integrazione è una faccenda molto ma molto spinosa, che presenta ad ogni livello - e più che ci si addentra in essa - contraddizioni spaventose. Ma proprio per questo mi spaventano le prese di posizioni aprioristiche, di principio. I princìpi fanno danni, e molti, e molto gravi. E a volte, un pragmatico pugno di ferro, quantunque moralmente discutibile, è salutare e dovuto. Come nel caso del divieto di indossare lo chador nelle scuole francesei. Si offende la persona e i suoi diritti? E' una contraddizione rispetto alla stessa Carta dei Diritti Umani che pure si cerca di difendere? Bene, se ne prenda atto, e si prosegua lo stesso. le contraddizioni sono insanabili, e in ogni caso anche il concetto di Diritti dell'Uomo NON E' una impronta genetica, ma un costrutto culturale. e come tutti i costrutti culturali, è assolutamente relativo: al tempo, allo spazio. Qui, oggi, abbiamo il diritto di difendere quanto abbiamo acquisito,e quel che siamo: con l'obbligo di ascoltare e capire, e rispettare, quel che non siamo e che altri sono. Ma conseguente col diritto di imporre, QUI, quelle che sono le basi fondantie condivise della nostra società. Chi non si adegua, e pretende di conservare QUI usanze e modi che non sono compatibili con l'organizzazione della nostra società, o si adegua, o se ne deve andare. Punto. Usare poi il confronto con glia latri per capire meglio noi stessi, è una opportunità, e forse anche un dovere. Ma un obbligo di adeguamento, no, mai e in nessun caso.
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 00:27 via WEB
Beh ed io che ho detto? In ogni caso mi preoccupa un pò il QUI e NOI .perchè io vedo moltissimi comportamenti del tutto nostri (ahimè) di donne e sopratutto di uomini (il telefono antiviolenza funziona ...o se funziona)e le basi "fondanti (?)e condivise(?) sono vieuppiù lasciate ai teorici della difesa dell'occidente .Quanto alle contraddizioni sono insite nella natura umana ed in ogni cultura.Qui a me sembra che nessuno sia in grado di imporre un bel niente .dovresti conoscere le realtà scolastiche ad esmpio dei bamnbini "altri",che possono imporre la massimo la loro miseria.
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 00:36 via WEB
Ah non c'è nessunissimo dubbio che abbiamo abbastanza cultura della violenza, senza doverne importare dell'altra. Il fatto è che il diverso colore di quella importata, non giustifica in nessun modo il fatto di 'comprenderla' nel nostro modo di vita, in nome di una malintesa multiculturalità. La parola-chiave, more solito, è 'diversità': ciò che è diverso, storicamente, per la sinistra ha una connotazione positiva quasi ancestrale. Sarebbe ora di finirla con questi schemi, e di PENSARE a ciò che stiamo dicendo, e a ciò che NON diciamo dicendolo. Un esercizio filosofico semplice semplice ma difficile difficile. Perché occorre sapersi spogliare del proprio abito mentale, e la gente che lo sa e lo vuole fare - e penso proprio al tuo post sugli incidenti stradali - è drammaticamente poca, SOPRATTUTTO a sinistra.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 00:43 via WEB
( il post sugli incidenti stradali non è il mio ma di un amico e non l'ho ancora letto ).Io penso che ciò ch e è diverso è diverso ,punto poi può essere bellissmo (a volte capita) o una ciofeca (a volte capita)Ma dimmi tu piuttosto non pensi he anche "a sinistra " (quale ,com dove e perché) non ci sia tanta tanta eterogeneità??Io sfateri molti luoghi comuni (ok anche More solito ,il latino va di più);a sinistra c'è proprio di tutto ,dai razzismi più biechi alla pedagogia del cus cus al coglionismo più totale ed anche a qualcuno che fa le cose con la testa .
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 01:00 via WEB
Oh di coglionismo non ne manca. Ma 'essere di sinistra' ha un senso, ed è anche preciso, e quindi esiste un minimo comun denominatore, cioè qualcosa che lo identifica in tutti coloro che ne fanno parte. :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 00:40 via WEB
Una precisazione. QUI e NOI. Non è un concetto ideologico, o fondante, o altro del genere. E' semplicemente ciò che noi oggi siamo - con la nostra storia, le nostre contraddizioni, i nostri problemi e le nostre idee sul futuro. Ciò che siamo, oggi, senza che questo implichi necessariamente un LORO: una fotografia, in un certo senso.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 00:44 via WEB
già ,a il problema mio è proprio sul QUI e NOI come fotografia...spesso non mi trovo.
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 00:55 via WEB
Questo è problema tipico della mentalità di sinistra. La difficoltà di accettare atteggiamenti che si reputano sbagliati, e la pretesa di correggerli. Non avete questo diritto. Non lo avete, semplice. Parli di bambini 'altri' e della loro miseria. Ne ho esperienza quanto te. E so bene che per quanto misera sia lo loro condizione, quella delle bambine 'altre' è anche peggiore, perché ad essa si somma la subalternità al maschio. E so bene quanto sia enormemente più difficile per loro rispetto ai maschi, sollevarsi da essa. Perché sono più sole. E la prima cosa da accettare è il fatto che nel loro desiderare le minigonne, i capi firmati, una vita alla moda, passa la via del loro riscatto. Ma questo la sinistra non lo accetta, perché presuppone che esse si liberino da una schiavitù per infilarsi in un'altra, più subdola ma non meno perniciosa. Il problema è capire che tutto ciò che la modernità offre, è inautentico - per usare un linguaggio finalmente heideggeriano - solo per quanto è irriflesso, e vissuto passivamente. Ma c'è più libertà, e felicità, in un bel paio di scarpe alla moda o in una bella auto, che in tutte le farneticazioni ideologiche basate sull'essere piuttosto che sull'apparire, quando ci sia la consapevolezza che un oggetto, una cosa, la 'roba', ha un valore estetico ed esso è pienamente compreso. Ed è QUESTO che la cultura di sinistra non sa fare e non sa accettare.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 12:00 via WEB
Io semplicemente non mi trovo.Al mare sto bene senza trucchi parrucchi,in giro mi muovo bene se mi sento libera e senza orpelli.Sono così e non o se è colpa o mrito della cultura di sinistra che di certo mi piace pur non pretendendo certo che tutti vi si riconoscano.ci mancherebbe.E poi non c'è certo il problema ,la cultura dominante e soltanto quella del denaro.PUOI DORMIRE SONNI TRANQUILLI:fra un pò quelle come me saranno come i panda...
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 15:27 via WEB
Il fatto che ti trovi o non ti trovi tu, resta una faccenda privata tua. Ma questo non autorizza a dire che se qualcun'altra si trova, sia perciò un fatto disdicevole. Poi, il mondo è bello perché è vario, e resterà vario sino a che qualcuno riesca nella sua opera di rieducazione, di qualunque tipo essa sia.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 10:44 via WEB
Uffa ti avevo risposto articolatamente ed ho perso tutto...magri ripasso
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 11:51 via WEB
Ci riprovo.Innanzi tutto mi inquieta un pò questa tua pesante idiosincrasia per il pensiero (AMMESSO CHE CE NE SIA UNO SOLO)che definisci di Sinistra ;mi fa pensare a Pansa,che ormai non c'è più nemmeno bisogno di perder tempo a leggerlo si sa già dove andrà a parare .Lui del resto si è arricchito scalando le classifiche dei libri più venduti con le sue storielle sui partigiani (sig).anche tu avrai i tuoi motivi ,certamente rispettabili.Le bambine o ragazze musulmane certamente non si affrancheranno mai mettendosi le minigonne e questo non perchè la minigonna o qualsiasi altra cosa siano male o bene o giuste o che ne so,ma perchè sono loro che debbono inventarsi dei percorsi di liberazione, il più possibile originali altrimenti il fallimento è certo ,ho avuto amiche maghrebine ossessionate dal loro muoversi "fuori "dalla loro cultura/tradizione ,al punto di ammalarsi di depressione Continuerò a dire a Mariam che non è importante avere lo zainetto delle winx ,non solo perchè è brutto (E LO è)ma anche perchè lei ha diritto a sentirsi serena con quello che ha e la scuola deve aiutarla ,non certo invitandola al conformismo che non sopporto nemmeno nelle griffatissime bambine-colleghe/vanity fair che stanno facendo tornare la condizione femminile di questo paese a livelli pietosi.
(Rispondi)
 
 
PituGuli
PituGuli il 26/07/07 alle 15:35 via WEB
La risposta è sin troppo facile. Basta leggere anche solo qualche commento qui da te, per rendersi conto di quanto poco sia riflessa e quanto invece data per scontata la cultura di sinistra. Il problema non è lo zainetto, la minigonna, o qualunque altro oggetto; anche la sinistra ha il suo bel look d'ordinanza eh? basta indossarlo e si è automaticamente dalla parte del giusto, si dichiara una appartenenza, e si è a posto. Il problema è quello della consapevolezza, della coscienza di sé. Una zucca vuota è una zucca vuota, ma non perché ama un certo look, quanto piuttosto perché non sa valutarne il significato estetico, e dà ad esso un significato esistenziale che lo precede e lo eccede. Se poi vuoi affermare che indossarlo o non indossarlo è la discriminante tra l'avere la zucca vuota o non averla, allora vuol dire che i talebani circolano anche tra noi, in maniera molto maggiore di quanto non si creda, e che il fatto che si ammantino di altri colori non li rende né diversi né migliori di quelli che il termine denota in primis.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 26/07/07 alle 23:26 via WEB
Onestamente quello che tu dici mi sembra così acquisito e lampante che non capisco perchè lo ripeti un pò troppo insistentemente .E' ben evidente che una zucca vuota è vuota e basta poi è anche vero che ci sono dei gesti e delle cose che ti "connotano" un pochino ma mi senbra sempre meno e sempre in maniera più sfumata.Affermi con insistenza che un certo mosus essendi dellA sinstra è talebano ed integralista...,(a parte che mi viene da sorridere perchè Durante la discussione si tutor si tutor no in collegio dei docenti il DS mi ha dato della talebana...eh ehe he )MA MAGARI...FOSSE COSI !!! MAGARI SI VEDREBBERO DELLE FORME DI COERENZA CHE SO NELLA LAICITà DELLO STATO ,NELLE SCELTE ESIZIALI PER LA VITA CIVILE ITALIANA,CI SAREBBE ,MAGARI MENO RAZZISMO (ASSOLUTAMENTE BIPARTIZAN)E MENO .."IO NON SONO RAZZISTA PERò".dimmi dove la vedi sta coerenza integralista ???(scusami non volevo urlare ma mò non cancello!!!)
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 27/07/07 alle 00:00 via WEB
L'insistenza è un fatto in sé fastidioso, lo riconosco. Ma che le persone di sinistra ragionino per partito preso, è un fatto. E un partito preso - di qualunque sorte esso sia, questo è chiaro - è il contrario di una posizione, di un argomentare riflesso e meditato. Esistono i luoghi comuni di sinistra, ed esistono i luoghi comuni di destra. E tutt'e due le specie sono forme di conservazione, e modi per appiattire il mondo, e cercar di farlo essere come si vorrebbe che fosse. Ora, dai luoghi comuni della destra è facile difendersi; quelli della sinistra sono più subdoli e perniciosi, anche perché si autoproclamano 'progressisti', 'civili', 'illuminati' e quant'altro. E quanto alla coerenza... beh, non è un Valore in sé. Personalmente credo che perseguire la coerenza per la coerenza sia un fatto piuttosto cretino, perché si tende ad escludere l'inaspettato, il nuovo, il diverso (ma guarda un po'...). Tutto sommato, la coerenza è uno strumento tautologico con cui la Ragione glorifica se stessa. Uno strumento del tutto metafisico. Ma se dio vuole, l'uomo è anche molto altro che la sua ragione...
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/07/07 alle 00:22 via WEB
o niente di più vero sopratutto nel nostro paese ...la ragione è più che spesso un inutile guazzabuglio.
(Rispondi)
 
 
 
 
PituGuli
PituGuli il 27/07/07 alle 12:37 via WEB
Già. Dipenderà dal fatto che la ragione è sempre e solo la nostra, e quella altrui è malafede. 'Io ho le mie ragioni, e tu le tue colpe', è così che funziona. A destra, a sinistra.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/07/07 alle 12:58 via WEB
ma più che altro io mi riferivo alla "ragione",nel senso de buonsenso in questo caso che mi sembra davvero parecchio latitante anche nelle scelte minimali
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 26/07/07 alle 12:12 via WEB
nella sola europa muoiono, a causa delle violenze perpetrate loro da mariti, padri, compagni, fratelli, amici di famiglia e zii 'affettuosi', 600 donne l'anno ( circa ), nel mondo viene uccisa ( sempre con gli stessi sistemi e presumo per le stesse "validissime ragioni"..), una donna ogni 8 ( otto ) minuti, questi sono numeri da epidemia virale, sono statistiche sconvolgenti, e ancor piu' drammatico è il fatto che questi dati siano molto sottovalutati, quando si parla di violenza sulle donne ancora c'è chi sbuffa, guarda da un'altra parte o, peggio ancora, pensa che in qualche modo la donna che subisce una violenza "un po' se l'è andata a cercare.." io non sono una femminista di quelle incallite, sogno davvero una società dove l'uomo e la donna siano davvero allo stesso livello e che ci debbano arrivare esclusivamente per meriti e non per quote piu' o meno rosee, penso veramente che le donne oggi possano e debbano fare esattamente tutto quello che un tempo era un'esclusiva del cosiddetto sesso "forte", e pur sapendo che ci sono donne fondamentalmente molto peggiori di certi uomini, un nome a caso: condoleezza rice, credo che le donne, solo per il fatto di essere portatrici di vita, vere e proprie culle naturali del genere umano, vadano trattate meglio, vadano rispettate e onorate, diciamo protette, come le piante rare: più donne da amare, meno guerre da sostenere...
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 26/07/07 alle 13:55 via WEB
io non credo che ci siano donne peggiori o migliori di uomini. ci sono donne che fanno il loro lavoro e pensano che sia giusto agire in un determinato modo. portando avanti la loro idea. che poi sia un'idea che non ci piace, ok. ma questo vale anche per gli uomini. io mi aspetto che ognuno faccia quello in cui crede e sia disposto anche a pagare per i propri errori. bentornata antonia..:-)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963