Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriojigendaisukeje_est_un_autreossimoraexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Piccola storia del votoAHHHHHHHHHHHHHHH »

Juno

Post n°1181 pubblicato il 13 Aprile 2008 da ossimora
 
Tag: cinema

Scorre veloce e divertente , Juno ,il “piccolo”  film premiato alla Festa del cinema di Roma ,tratto dalla scrittura di una ormai celebre  bloggher americana .

Particolarmente gradevole le sceneggiatura che segna lo scorrere dell’anno di gravidanza della protagonista ,attraverso una fotografia accattivante/decadente che si concentra in particolare sulla bellezza della natura ,connotando parecchio  le stagioni soprattutto cromaticamente.

Prima di vederlo non avevo voluto leggere nulla ,se n’è parlato tanto e  volevo vederlo con alcun tipo di idea precostituita solo oggi ho letto ciò che ne ha scritto Giuliano Ferrara.

 Non è un film sull’aborto ,anche se l’iniziale scelta di Juno (che si chiama così in onore a Giunone…da un padre appassionato di mitologia greca) viene liquidata senza alcuna questione dialettica o argomentativa,così, non ci si pensa nemmeno , non la si nomina quasi l’ipotesi ma tutto scorre  in modo lieve,senza isterismi ideologici.

Ragazzina sedicenne ,svelta di lingua e decisamente molto ,molto matura(di anni per sicurezza di sé ed assenza di dubbio ne dimostra parecchi di più) , velocemente si attrezza per dare in adozione il figlio che porta in grembo e continua la sua vita da incubatrice .

 Juno propone  una specie di ruota dei conventi contemporanea  ,dove i bambini nati e non desiderati trovavano accoglienza,in questo caso attraverso coppie sterili che si rivolgono ai piccoli annunci,grazie ad una normativa sulle adozioni certamente molto più snella della nostra .

Sono stata in silenzio a lungo ieri sera dopo averlo visto ;mi ha un po’ turbato ,spaesato,non posso negarlo,espressioni come “quando avrò sparato fuori il fagiolo “e sopratutto il parto ,dopo il quale Juno non vede il suo bambino, li ho sentiti come un pugno allo stomaco.

Una cosa fortemente emotiva. Per me poco comprensibile;quasi surreale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4488788

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
alpha2007
alpha2007 il 13/04/08 alle 18:46 via WEB
Forse è davvero arrivato il momento di guardare di nuovo alla maternità senza ideologismi, coglierla nella sua dimensione tremenda, che va ben oltre ogni discorso sull'autonomia del proprio corpo...
(Rispondi)
 
moramax58
moramax58 il 13/04/08 alle 19:00 via WEB
sono d'accordo...nn e' un film sull'aborto è molto di piu. mi piacerebbe che anche in italia fosse applicata la legge in modo integrale e che favorisse l'affido post parto... MI è piaciuta molto sia la figura di JUno...un pugno allo stomaco che fa pensare come spesso i ragazzi anche i piu disaddattati possan esssere piu maturi di tanti adulti medio-borghesi.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 13/04/08 alle 19:26 via WEB
Il mio pugno sullo stomaco è derivato dal pensiero della nonchalance con la quale Juno parlava del "pesciolino"e del fagiolo.Una gravidanza è un periodo forte ,un periodo durante il quale si cambia ,nella mente e nel corpo ,un periodo nel quale entri in intimità col tuo bambino.Io la prima volta che ho sentito muovere mia figlia in pancia mi sono emozionata da morire .Come è possibile darlo in adozione subito dopo senza vederlo ?Non riesco a capirlo pur ovviamente accettando ogni scelta ;io personalmente un figlio non desiderato non riuscerei mai a farlo nascere e poi consegnarlo come un gattino.Mille volte meglio abortire.Scelta egoista ?.Senza dubbio.
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/04/08 alle 20:28 via WEB
non ho visto il film ma riesco a comprendere, avendo vissuto la maternità, tutte le tue riflessioni. forse non è un caso che lo sceneggiatore abbia scelto di mettere in bocca certe frasi a una sedicenne.
(Rispondi)
 
SAlvaci_Silvio
SAlvaci_Silvio il 13/04/08 alle 19:58 via WEB
non sono daccordo,la vita è un dono .. aborto solo in casi estremi,é il modo di parlare dei giovani..una ragazza coraggiosa!
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/04/08 alle 20:30 via WEB
immagino che i casi estremi li stabilisca tu, o silvio.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 13/04/08 alle 20:31 via WEB
Ciao Manola ,davvero pazzesco ,sono rimasta in silenzio fino a Sansepolcro ,appena uscita dal cinema(ero ad AR)poi sono sbottata .E' assurdo.
(Rispondi)
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/04/08 alle 21:38 via WEB
Ho visto il film ieri sera. Mi è sembrato molto delicato e narrato con leggerezza, nonostante i tuoi rilievi al linguaggio della protagonista (che è un'adolescente di 16 anni, non va dimenticato). Un bel film. W.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 13/04/08 alle 21:49 via WEB
Ciao;il film non è male,quanto al delicato ,non so ,io l'ho vissuto con un pò d'angoscia per le cose di cui ho detto sopra .I miei rilievi al linguaggio non prenderli come una cosa moralista o una questione estetica ,semplicemente credo che per una donna avere un figlio sia una cosa dirompente e assai seria ,se non desiderata o venuta per sbaglio ..poi
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 14/04/08 alle 07:42 via WEB
Non ho visto ilfilm, ma da quel che ne ho letto e da quel che leggo qui da te non posso che condividere le tue perplessità. Ciao anto!
(Rispondi)
 
variazionegoldberg
variazionegoldberg il 14/04/08 alle 10:23 via WEB
l'ho visto sabato sera, sceneggiato decisamente bene e girato altrettanto bene, con qualcosa di "artificioso" e costruito che ha accompagnato tutta la storia. Una personalità già del tutto formata e anticonvenzionale, che a sedici anni mi pare irrealistica; l'incapacità di vivere la maternità come qualcosa che le sta succedendo e che la sta cambiando; l'inesistenza di qualsiasi sentimento verso il bambino che sta crescendo. Il personaggio della ragazzina mi è parso troppo tipizzato, poco sfaccettato, molto piatto e molto colorato, insomma, ma poco profondo (paradossalmente mi sono sembrati più densi di sfumature gli adottanti). Mi è parso un film fatto molto bene, un ottimo prodotto, ma mi domando su che cosa può far riflettere, o meglio: sul tema bisognerebbe riflettere, ma non è certo lo sguardo offerto dal film che ci può dare degli spunti di riflessione. Quando assisto a questo tipo di film mi viene sempre il sospetto che si tratti di un prodotto ben confezionato, professionale, ma poco altro......
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 14/04/08 alle 13:35 via WEB
Concordo con le tue sensazioni "molto piatto e molto colorato"...giusto.Un saluto
(Rispondi)
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 14/04/08 alle 11:28 via WEB
Il film non l'ho ancora visto... ne riparliamo! Buona giornata con i mostrillik! :o)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 14/04/08 alle 13:35 via WEB
un minuto di break...poi vado fuori con loro.;))
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 14/04/08 alle 15:55 via WEB
Fai bene! ARIA... please, aria! :))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963