Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« DomenicaBlob »

panteganine 3

Post n°1225 pubblicato il 27 Maggio 2008 da ossimora
 

Oggi  a scuola un mamma delle classi dei più piccoli è venuta a protestare per la mensa .

Ha iniziato col dire che suo figlio non mangia niente (che non è vero) poi che nell’insalata ha trovato della terra( che non è vero)e ,fulmini e saette …una lumachina ( che non è vero);a me non è mai capitato ma ad un collega si e ci siamo anche rallegrati perché abbiamo pensato che il fatto che si garantisca un menu preparato su indicazione del pediatra e con  cibi biologici (le lumache suicide o ghiotte di pesticidi chimici  non ci sono ,credo,ed il fatto che frequentino  la nostra verdura non mi sembra un tragedia …) non è per niente male.

Ma la cosa peggiore è stata la conclusione della “signora”che alle obiezioni di un membro del comitato mensa ed a un a inserviente ha risposto astiosamente dicendo :

” Già ,voi vi occupate di più dei musulmani (7 su 130 bambini !!!)e non guardate ciò che mangiano i nostri figli.!”.

 Che film ha visto?

Per fortuna non l’ho sentita io.

Le avrei risposto gentilmente  che se il suo bambino muore di languore  per l’asfittica fetta di carne di tacchino servita al compagno kosovaro o algerino al  posto del roast beef di vitello ,c’è qualcosa che non va e che se invece di inseguirlo sul  terreno dei capricci  e giustificare i suoi continui piagnucolii ,(facenti parte peraltro  di un comportamento “complesso”,diciamo così) gli avesse spiegato (visto che sembra non averlo  capito dal lavoro fatto nelle classi ) cosa  significa ad esempio  “mangiar di magro per la vigilia” e poi magari   il perché dei tabu alimentari di ebrei /islamici /cattolici ,il loro significato ,magari le ricette …avrebbe fatto sicuramente un servizio migliore a suo figlio ,a se stessa  e si sarebbe risparmiata l’ennesima  provincialata  

(Pietà…già  siamo costretti a sorbire a piene mani  falsi richiami alle identità più o meno esistenti e cretinerie di ogni tipo)

Pavone risorse

Roma multietnica (Ben fatto ..finche dura ,se dura)

etnokids

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4775997

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 08:58 via WEB
Per l'uscita idiota e razzista della signora sono pienamente d'accordo con te; per il resto un po' meno. Se nell'insalata ci sono terra e animali, significa che non e' ben lavata. A casa mia, quando succede che la terra scrocchia sotto i denti, l'insalata si rilava immediatamente. Poco c'entra dire che non ci sono pesticidi nei tuoi batteri, quando ti sei beccato una bella infezione intestinale. Francamente mi pare che l'unica risposta da dare, da parte dei responsabili della mensa scolastica, sia: "controlleremo che le verdure siano lavate meglio". Non sarebbe la prima volta che i bambini ne vanno di mezzo e che vengono chiuse mense scolastiche, Antonia. Non mi pare il caso di scherzarci troppo su. A parte questo, ti vorrei far presente che a) lo scopo del servizio di mensa e' quello di NUTRIRE i bambini, b) che il bambino essendo una PERSONA ha i propri gusti, e che questa realta' (che spesso a noi adulti poco piace, dato che preferiamo inculcargli a forza i nostri) non muta se cambiamo loro nome, chiamandoli campricci o lagne e gabelliamo il tutto come "piagnucolii" da figli viziati. Dire che "qualcosa non va" nel figlio della signora solo perche' preferisce "l'asfittica fetta di tacchino" a cio' che invece TU e chiunque altro ritienete piu' gustoso, e' una emerita sciocchezza. Lo scopo, il dovere di chi lavora in mensa e' di dar da mangiare ai bambini, non di costringerli a ingurgitare quello che gli si propone a prescindere da cosa sia e dalla voglia che il bambino ha di mangiarlo. Se anche un solo bambino non mangia, vuol dire che qualcosa non va nella MENSA, non nel bambino. E' incredibile che ad oltre 50 anni dalla morte di Maria Montessori, ancora in Italia noi si sia messi cosi'.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 19:24 via WEB
Caro il mio Mac,non mi sono spiegata o tu non hai capito .E’ ovvio che quella della terra e della lumachina era una piccola provocazione che voleva rispondere a due esigenze ,far trasparire un giudizio positivo sulla qualità della mensa che usa prodotti biologici ,(peraltro gestita con un comitato di genitori). Quando/se accade qualcosa di spiacevole ,si denuncia immediatamente e si cerca di ovviare subito se ci sono delle cose reali. Ci mancherebbe e per fortuna in venti anni non è mai successo proprio nulla di pesante . Il pupo in questione ,sistematicamente,ogni giorno,trova qualcosa che non va ;l’ultima è di ieri ,farfalle di pasta condite con pomodorini e basilico ,si è lamentato facendo linguacce del fatto che la pasta era fredda ,in molti attorno lui a cercare di fargli capire che la pasta era fredda perché così doveva essere ,trattandosi di un insalata di pasta ma lui niente ,ha piantato una scenataccia urlando “che schifo,non la mangio,lo dico mia mamma !”e qui è il punto ;lui usa il cibo nel rapporto con la madre ,in questo senso ho usato la fetta di tacchino…non certo pensando ai gusti individuali …lui non accetta che il suo compagno albanese abbia un piatto diverso dal suo non c’entra un tubo che cosa sia il cibo mutua tutta un’altra serie di problemi ,non voglio dire altro…mi sono spiegata?E’ una situazione particolare ,di un bambino con delle difficoltà relazionali evidenti ,molto esibizionista e rissoso,pieno di casini .Esistono anche casi così, così come esistono bambini che per cinque anni cinque ,hanno mangiato soltanto pasta in bianco o che ad otto anni bevono solo dal biberon o non assaggiano nessun tipo di frutta e verdura ,vorrei proprio sapere che ricetta hai perché tutti i 130 bambini ,tutti i giorni dell’anno mangino (senza scordarti che i costi per le famiglie sono ridotti all’osso e che le leggi sull’igiene non permettono di tenere neanche un solo cibo che non venga proprio da chi gestisce la mensa nel frigo.).
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 20:30 via WEB
Premesso che tu l'hai impostata una questione di discriminazione razziale, quando ora esce fuori che invece la cosa e' in tutt'altri termini (ma poco importa questo aspetto). Io ho capito perfettamente e tu ti sei spiegata altrettanto perfettamente, Antonia. Semplicemente sono in profondo disaccordo con te, su questa faccenda, e in generale sul tuo approccio coi bimbi cosiddetti "difficili". Nemmeno ti accorgi che stai parlando di un bambino con dei termini offensivi ed una carica di ostilita' che si userebbero a stento descrivendo un adulto. A partite dallo stesso tag del post "panteganine3". Non vado oltre perche' non voglio urtare la tua suscettibilita' di educatrice, ma sai bene quale sia il mio approccio, dato che ci siamo scontrati su questo anche in passato. Una sola cosa ti voglio ricordare: Maria Montessori ha cominciato proprio da quei bambini "difficili" dei quali tu porti un classico esempio. E che ha dimostrato coi fatti che cio' che li rendeva "difficili" era l'approccio adultocentrico dell'educatore, non altro. Mi fermo qui che e' meglio.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 20:33 via WEB
Guarda non faccio certo lesa maestà ma mi piacerebbe raccontarti un pò di più del mio lavoro e di come mi muovo mi sono sempre mossa coi bambini.Panteganine era pe r la madre of course.
(Rispondi)
 
minieri.francesco
minieri.francesco il 27/05/08 alle 10:36 via WEB
credo che le abitudini alimentari inerenti le diverse confessioni religiose e la ricerca di una identità che la modernità cosiddetta laicista ha spazzato via dalle nostre coscienze sia un problema di finta comunicatività che provengono dagli strumenti mass.mediologici che distorcono il vero senso dello stare insieme e del muto e riciproco rapporto che sussiste fra identità poggianti su diversi valori comunicativi ed esistenziali. francesco
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 19:25 via WEB
bah!
(Rispondi)
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 27/05/08 alle 12:54 via WEB
daccordo con macraiser sulla terra e sui gusti personali, però non dimentichiamo che a scuola si educa, od almeno lo si dovrebbe fare. non è facile trovare l'equilibrio tra il vizio, la bizza ed appunto il gusto personale. questo è uno dei motivi per cui mi incazzo quando troppi saltano alla gola degli insegnanti solo perchè vengono messe in discussione le leggi granitiche di casa(troppe volte purtroppo scritte solo in base a criteri di comodità e condizionamento commerciale). pensa un pò che io sarei favorevole a dividerci l'educazione dei figli a livello di comunità proprio per cercar di evitare personalismi eccessivi. come certe tribù aborigene. ( ho una figlia, felicemente diciottenne, ebbene si ;)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 19:26 via WEB
Ciao Inthe..già,genitori avvocati ...
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 27/05/08 alle 13:43 via WEB
Francamente la teraa e le lumachine sotto i denti non mi piacciono, e come minimo son segno che la verdura non vien lavata e rilavata, niente altro che questo... sui gusti, non mi pronuncio, avendo un figlio che dall'età di pochi anni ha esordito a tavola dicendo : quello no! e non ce più stato verso di fargli mangiare carne al sangue, pasta al pomodoro, e verdure varie. A mensa risolveva tutto con un pezzo di pane (anche due) la carne, tutta, tranne il roast-beef (che non mangia tutt'ora... Mi rendo conto delle difficoltà di una semplice mensa scolastica, ma anche pretendere che i bambini mangino cose che non sopportano... mi par duro... ciao, Antò, che hai mangiato oggi??
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 20:05 via WEB
io mangio in mensa,oggi per problemi perosnali non ho invece proprio mangiato...
(Rispondi)
 
elfgirl02
elfgirl02 il 27/05/08 alle 15:06 via WEB
ciao antonia...io volevo solo dire che è vero i banbini sono veramente troppo viziati (lavoro come animatrice turistica per banbini piccoli) e non c'è verso di fargli mangiare ciò che in realtà gli farebbe veramente bene...poi le mamme sono più viziate dei loro figli!!!Vabbè ti lascio...ciao, ciao...fai una capatina al mio blog!!!;)
(Rispondi)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 27/05/08 alle 16:26 via WEB
Quando ti cimenterai con i gusti personali dei tuoi figli, e lotterai con le loro labbra serrate, ne riparleremo. Per il momento sento di concederti esclusivamente un: i bambini in vacanza sono veramente troppo maleducati.... ma assomigliano ai loro genitori, e si comportano proprio come noi adulti, che in vacanza tendiamo a toglierci tutti i capricci del mondo.... o no'!?
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 19:29 via WEB
Il problema è anche che in realtà a pochi interessa l'alimentazione "sana o presunta tale",basterebbe dare un occhiata alle colazioni e merende che si portano da casa.
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 27/05/08 alle 19:14 via WEB
So che vado off topic e chiedo venia. Spesso i genitori non tengono conto che le mense lavorano su grandi numeri e che, quindi, certi inconvenienti, come la terra nell'insalata, vadano rapportati a tali dimensioni. Conti alla mano, l'evento che descrivi è come se si verificasse in una famiglia circa ogni nove anni. Deplorevole, per carità, ma la dimensione è questa. Credo di non sbagliare di molto se suppongo che a ciascuno di noi, che l'insalata se la lava con le proprie mani, possa succedere anche con maggior frequenza. E poi, non capisco la frase della mamma: le lumachine vanno bene ai bambini non italiani?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 19:27 via WEB
Ciao Gù,non vai off topic,quella della lumachina era provocatoria ma rendeva bene l'idea .
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 20:53 via WEB
Mense, ristoranti o altro, l'insalata e gli altri cibi crudi vanno lavati accuratamente. Ancor di piu' se si parla di bambini, punto. Se non si e' in grado di assicurare l'igiene, si cambia mestiere.
(Rispondi)
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 27/05/08 alle 23:31 via WEB
D'accordo. Vale anche per altri lavori e per l'igiene mantenuta in casa dai genitori nei frigoriferi. Ho detto che la mia era un'osservazione quantitativa.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:17 via WEB
Non e' cosi'. A casa propria ognuno fa quel che vuole (finche' non infrange il codice penale, ovviamente). Gli operatori in campo mense e ristorazione, invece, devono rispettare regole molto precise e severe. Non scherziamo.
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 27/05/08 alle 19:52 via WEB
Ma in che posto vivi Antonia? Possibile che esistono ancora scuole che non mettono a tavola il menù in modo che i bambini possano scegliere a seconda dei loro gusti per non interferire con le loro abitudini e le loro diete? Che schifo.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/05/08 alle 20:01 via WEB
taci va ...che proprio l'altro ieri mi sono infuriata perchè essendoci un risotto in bianco ho chiesto una grattatina di tartufo e mi è stato risposto ...picche ...Che orrore ne?
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 27/05/08 alle 20:08 via WEB
risottino senza una grattatina di tartufo? bleah!!! hanno proprio ragione i bimbi ed i loro genitori!!! Ragazzi educati però, non hanno dato fuoco alla scuola.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 20:59 via WEB
Il solito Lupo nostalgico. Immagino che al komintern tutti gustassero la stessa sbobba. Ottima e abbondante In rosso, ovviamente :p
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 27/05/08 alle 21:10 via WEB
"Se anche un solo bambino non mangia, vuol dire che qualcosa non va nella MENSA, non nel bambino".
Quando definisco qualcuno "cretino" non lo faccio mai a caso :o))
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 23:07 via WEB
Parlando di bambini "difficili", il tuo intervento casca a fagiolo. L'ennesimo esempio di bullismo da blog. I tuoi insulto qualificano solo la miseria dei tuoi interventi, Lupo. Niente altro.
(Rispondi)
 
nadine6I
nadine6I il 27/05/08 alle 20:10 via WEB
il problema in italia è culturale,non sappiamo neppure cosa sia il multiculturalismo figuriamoci il rispetto delle usanze altrui viste con diffidenza piuttosto che curiosità. Antonia,ho capito bene il senso del tuo post,e altrettanto bene capisco la tua frustrazione di fronte a mamme così,capita anche a me,in condizioni differenti,di notare come la madri e i genitori in genere,tendano ad aver coi figli un rapporto asfittico,iperprotettivo che però si estrinseca nel non insegnare ad affrontare la vita e i suoi contentuti,quanto piuttosto a scansarli più a lungo possibile,trasferendo la propria ignoranza e le fobie ai figli in modo tale da creare una barriera nei confronti di qualsiasi altra forma di educazione,soprattutto e non solo quella scolastica.pretendere che l'insalata sia pulita è ovvio e scontato,pretendere di accondiscendere le paranoie di bimbi e genitori è altro.insegnare a scuola educazione alimentare sarebbe un passo fondamentale per la prevenzione,ma come si fà con mamme così?magari potresti ricordare a lei e al bimbo che nel mondo ci sono milini di bambini come lui che muoiono di fame..
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 20:46 via WEB
Tipica comportamento da genitore passivo-aggressivo: "mangia tutto! Non ti rendi conto di quanto sei fortunato, che ci sono i bambini che muoiono di fame?". Ottimo, in un colpo solo gli inoculi un bel senso di colpa e ottieni di imporgli la tua volonta' contro la sua. Due lumache con una sola insalata.
(Rispondi)
 
 
 
nadine6I
nadine6I il 27/05/08 alle 21:29 via WEB
c'è modo e modo per insegnare ad un bambino i vantaggi per mangiar di tutto,il primo è certamente farlo partecipe di ciò che mangia spiegando correttamente cosa stà mangiando e come lo si ottiene,è chiaro che se manifesta un disgusto palese non serve a nulla imporre,ma credo fermamente che la coscienza che nasce dalla conoscenza dei fatti sia indispensabile fin dalla tenera età affinchè si sviluppi in lui/lei uno spirito critico basato sull'oggettività delle cose piuttosto che sulle fobie o l'ignoranza o peggio il capriccio.Mi sembra pure eccessivo parlare di senso di colpa solo per aver mostrato ciò che esiste nella realtà con cui presto o tardi dovrà comunque confrontarsi,è solo questione di metodo.ps non sono genitore ma sono stata figlia.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 23:13 via WEB
Infatti, e' un metodo. Ma e sbagliato, tutto qui. Seguendo la tua logica, gia' che ci sei, potresti fargli vedere un bel filmino col bimbo africano che muore tra le braccia della mamma, no? Stimola l'appetito.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 00:11 via WEB
wow ..inoculi senso di colpa!!! QUESTA é Proprio carina...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:25 via WEB
Anto', e' inutile che fai la gnorri. Di "educatrici" che separano i bambini che non mangiano (per punizione, ovviamente) ce n'e' a bizzeffe, in Italia (e non solo). E' dal piccolo e DAI piccoli che si comincia ad insegnare il non discriminare chi ha "gusti" o "comportamenti" diversi. Poi e' inutile postare le canzoni "pro" zingari, se il danno e' gia' fatto.
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 27/05/08 alle 22:01 via WEB
adesso mio figlio mangia a scuola solo due volte a settimana, e al doposcuola gestito da una cooperativa, che è un servizio diverso dalla mensa scolastica. per cui quando lo iscrivi e ti danno il menù delle quattro settimane ( approvato dai pediatri, of course)sai che il cibo viene da un catering, che è monoporzione e che se ti sta bene ok, altrimenti non ce lo mandi. nessuno si è mai lamentato. però, avendo fatto parte del comitato mensa alla materna, assicuro che di genitori stracciacazzi ce ne sono. ancora mi ricordo quella che non voleva, cascasse il mondo, che la figlia mangiasse il cornetto del forno a colazione per DUE volte la settimana. fece a tutti una testa tanta sul burro usato dai fornai, sui conservanti, e meglio pane e olio ( buonissimo!! ma sei giorni su sette a bambini perlopiù sdentati, insomma...), e poi me la ritrovo al mac donald's col marito e la figlioletta. comuqnue, mangiare a mensa non è la cosa più facile del mondo per tutti i bambini. posso testimionare che un amichetto di mio figlio stava a braccia conserte anche quando davanti gli paravano i ravioli. il suo piatto preferito.
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 27/05/08 alle 22:05 via WEB
Sono comunista,razzista e per la diffusione delle infezioni intestinali.Vorrei anche tornare ad un sano cannibalismo(ma solo carne bianca che è più sana) fatto di bambini. Per quanto riguarda il problematico pargolo e la di lui madre che dire...Quando avrà fame sul serio mangerà...Con buona pace della Montessori. PS:Non sono ancora stati diffusi dati sulla mortalità infantile nelle mense scolastiche italiane,nè quelli riguardanti le infezioni intestinali,che però nelle mense scolastiche africane sappiamo essere un problema...
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 27/05/08 alle 22:57 via WEB
"Quando avra' fame, mangera'". Geniale. Il sistema della mensa di mamma Ebe. P.S. Se sei comunista e mangi i bambini, hai sbagliato post.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 00:16 via WEB
ehe he,un mio caro amico aveva una figlia che non mangiava quasi nulla da lui ,mentre dalla madre si (era separato dalla madre in questione).Col tempo si è accorto che a casa della madre mangiava qualsiasi porcheria possibile allora ha smesso di darsi da fare per cucinarle piatti specifici per lei,faceva la spesa,cucinava per lui e bon ,s e non voleva mangiare la lasciava perdere,col tempo...si è riequilibrata da sola ,ha capito e cominciato ad assaggiare .poche palle
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:30 via WEB
"Poche palle"? Mandali al militare direttamente i tuoi, Antonia. Anche il linguaggio che usi (spero non per rivolgerti ai bambini) e' quello. Sta venendo fuori un bel quadretto, dai ;)
(Rispondi)
 
 
 
goldkampa
goldkampa il 28/05/08 alle 07:29 via WEB
Me ne farò una ragione...Ma dimmi è difficile essere il moralizzatore del secolo?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:32 via WEB
Dimmelo tu, Goldkampa. Non eravate voi comunisti i moralizzatori del secolo scorso? Com'e' andata a finire, poi? :p
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
goldkampa
goldkampa il 28/05/08 alle 20:10 via WEB
Per omogeneizzarci con il resto del mondo e seguire i dettami del nuovo secolo che incalza,ci siamo messi a scrivere commenti sui blog... Prova a non prenderti troppo sul serio ogni tanto...La storia non cambierà per questo...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/05/08 alle 15:44 via WEB
Sai una cosa? Quando hai ragione, hai ragione. Evitero' di prendere le cose troppo sul serio. Cominciando dai tuoi commenti ;)
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 27/05/08 alle 22:23 via WEB
Non c'è che dire, siamo tutti molto spiritosi.. A me pare che ci sia molta carne al fuoco in questo post... Il comportamento di questa madre, che senza dubbio alcuno potremmo includere nella categoria delle "stracciacazzi" come dice Rosa; il comportamento del suo pargolo che ha qualche problemino perchè guarda nel piatto del vicino e vuole quello che non ha... un'insalata poco lavata che però non vuol dir niente, solo che spesso ne son state chiuse di mense scolastiche proprio perché l'igiene e la conservazione dei cibi lasciava desiderare, interi stuoli di ragazzi viziati da mamme viziate che mangiano schifezze, tranne che a scuola, e robe innominabili. Tralascerei il filone gastronomico/razzista perché credo c'entri meno che il cacio sui maccheroni, altrimenti il 95,9 % delle mamme italiane è oltre che viziata, stracciacazzi e pure razzista. Nelle scuole parmigiane, dato che è importante che i bambini mangino sano e naturale, danno da mangiare il pesto di cavallo (carne macinata) appena scottata... Naturalmente è un cibo sanissimo... peccato che a qualcuno faccia senso... (se anche un solo bambino non mangia, Lupo, la mensa si deve attivare per accontentarlo. per tre semplici motivi: perché è un servizio che paghi, perché in ogni mensa vengono date almeno due alternative, e perché ogni bambino deve essere messo in condizione di mangiare...Una cretina qualsiasi)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 00:10 via WEB
In una mensa che serve 130 + 60 bambini della scuola dell'infanzia ,si lavora a menu settimanale ;quattro settimane ,poi si cambia ,primo ,secondo ,due contorni frutta o dolc e o yogurt come dessert .Si presume che in tutto questa scelta qualcosa ogni bambino la mangi ed in effetti è così nella stragrande maggioranza dei casi .Se così non è ed il ragazzo entra in sofferenza credo che la scuola a tempo pieno debba essere lasciata verso altre possibilità.Vorei precisare che io non considero la signora in questione una straccianulla ,semplicemente lei e suo figlio ,giocano attorno a l cibo dei rapporti e delle relazioni che forse avrebbero bisogno di altri sfoghi ,analisi ed aiuti.L'insalata poco lavata NON ESISTE era il pretesto per far capire che questo bambino si inventa qualsiasi cosa sul cibo.E' una richiesta d'altro.Quanto al ricordare ogni tanto ai ragazzi che ogni minuto muore un bambino di fame nel mondo credo trattarsi di educazione reale alla cittadinanza ed al consumo consapevole ,certo non farlo a tavola ma farlo.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:41 via WEB
"Non esiste" un piffero. Anto', ma adesso smentisci pure quello che hai scritto tu stessa nel tuo post? "nell’insalata ha trovato della terra e ,fulmini e saette …una lumachina ;a me non è mai capitato ma ad un collega si".
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 12:03 via WEB
non esiste nel senso che il pupo in questione se le INVENTA
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/05/08 alle 15:47 via WEB
Anche il tuo collega l'ha inventata? Senti, facciamo cosi: Tu fai pace con quello che scrivi nei tuoi post, Antonia. Quando hai deciso qual'e' la versione "ufficiale", me lo fai sapere, eh?
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 28/05/08 alle 00:09 via WEB
Ti volevo ringraziare, anto, per questo post. Lo utilizzerò, insieme ai suoi commenti, per la mia prossima lezione sui "rumori" che disturbano la comunicazione.
” Già, voi vi occupate di più dei musulmani (7 su 130 bambini !!!) e non guardate ciò che mangiano i nostri figli.!”
L'espressione della madre mi sembra rappresenti quel "sentire" razzista che subdolamente può annidarsi in ciascuno di noi. Noto che negli ultimi tempi è un "sentire" sempre più "autorizzato" a manifestarsi senza subire il giudizio negativo della collettività. Da semplice pensiero che ti sfiora a parola liberamente espressa senza il timore della condanna.
Parlare di lumache, tacchini, venerande pedagoghe alla fine rischia di diventare, sia per la "signora madre" che per noi commentatori, fuorviante "rumore" e, come tale, trasformarsi in un maldestro fastidio per la comprensione.
Grazie anche per i link (quello francese non lo conoscevo). 'notte. :o)
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 28/05/08 alle 00:12 via WEB
P.S. Oddio, antò! Rivedo la foto. Non darete ai bambini roba così speziata, vero?! :p
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 00:17 via WEB
e magari...i pediatri e gli alimentaristi quanto spezie...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 00:33 via WEB
Mirì,hai tradotto magnificamente il mio pensiero ,il "rumore" indistinto soffoca .bininitti
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 28/05/08 alle 00:42 via WEB
bininitti... nin firi tirdi, tinimi ini fisti di pripiriri... :D
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 00:44 via WEB
grrrrrrr doloranti a babordo...
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 12:00 via WEB
Pendo dalle tue labbra per la tua prossima "lezione", Fajr. Nel frattempo ripasso "La corazzata Potemkin". Dovesse venirti in mente d'interrogare a sorpresa, 'nsesammai.. :p
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 12:04 via WEB
"La corazzata Potemkin"....wow ...
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 28/05/08 alle 12:57 via WEB
Vieni stasera, abbiamo organizzato un tour tutto speciale... :*
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/05/08 alle 15:47 via WEB
Attenta ai ragionieri in sala proiezione :p
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 28/05/08 alle 12:48 via WEB
Occupa meglio il tuo tempo, muja. So che per vivere ti è sufficiente quanto hai già appreso. Non hai bisogno delle mie o altrui "lezioni"...
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/05/08 alle 15:51 via WEB
Grazie per l'ennesima lezione sui miei "bisogni" (almeno sapessi un qualche accidente di me). E' proprio piu' forte di te, eh? Gnafai proprio a non impartirle :p
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/05/08 alle 02:59 via WEB
avendo frequentato mense scolastiche e i loro effetti dall'asilo nido fino alle scuole medie per un totale di figlie 3 posso raccontarti la mia esperienza. da noi il servizio mensa prepara pasti per 3.000 ragazzi su tutto il territorio. qualche inconveniente c'è stato (vedi insalata mal lavata, vedi camole nei fagioli) ed è sempre stato prontamente segnalato dalle commissioni mensa di ogni singolascuola e riunite in comotati cittadini. Credo che il momento della mensa sia un momento educativo di dignità pari ad altri momenti nell'arco della giornata scolastica: è un momento di educazione alla convivenza e anche alla scoperta del cibo.E credo che in questo senso sia importante l'introduzione di alimenti anche "diversi", soprattutto in un'ottica di "proposta", che èqualcosa di ben diverso dall'imposizione.che io sappia, per lo meno da noi, a nessuno viene "imposto" il cibo, ma viene proposto. e i menu, concordati da una apposita commissione della quale fanno parte gentiori, dietologi ed economi, prevedono che nell'arco della giornata ci sia almeno qualcosa che il bambino gradisca: vuoi il primo, vuoi il secondo, vuoi la merenda. questo significa aver introdotto il gelato, piuttosto che il budino, piuttosto che lo yougurth tra i fine pasto. Il menu ruota su cinque settimane, ed è suddiviso in estivo e invernale.Ogni quattro settimane, un girono alla settimana, viene proposto qualcosa di molto diverso: vuoi unapasta regionale, vuoi un menu etnico, vuoi un seocndo piùparticolare, per invogliare il bambino alla scoperta di cose diverse da quantomangia di solito. Qulacuno aderisce con entusiasmo, qualcuno schifa il tutto. è normale. così come è normale che alcuni bambini sistematicamente rifiutino il cibo della mensa. per molti è comunque vissuto come momento estraneo a loro, che vivno il momento del pasto come qualcosa di molto "famigliare". In quel caso non c'è prelibatezza che tenga,pizza e lasagne incluse. Le alternative? da noi è possibile richiedere il menu in bianco, quando si sa che la proposta del giorno proprio non incontrerà i gusti del proprio figliolo. del resto, preparare per un così alto numero di commensali rende impossibile la gestione delle richieste individuali. Vengono invece rispettate tutte le deroghe necessarie per bambini allergici e intolleranti e per le limitazioni di carattere religioso.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 10:15 via WEB
Grazie Miti ,anche da me più o meno le cose vanno così .Buon viaggio!!!
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:45 via WEB
Il commento di Miti e' l'esatto opposto del tuo "poche palle", Antonia. Tra il post e i commenti seguenti, in questa occasione hai detto tutto e il contrario di tutto. Boh.. Sara' la fine dell'anno scolastico..
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 12:16 via WEB
E comunque, cara Antonia, ti vorrei rendere noto che tutte queste belle cose che voi fate in mensa (terra e lumache smentite o no a parte) e che orgogliosamente sfoggiate come grandi progressi del sistema scolastico italiano, io le ho normalmente vissute in Montessori, durante gli anni SESSANTA (ahime'). Quando tu andavi ancora col grembiulino e camminavi in fila per due. Ergo, calerei un po' il tasso di spocchia dei tuoi commenti, dato che siamo in presenza di un ritardo di 30 anni almeno.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 18:42 via WEB
...già e nella scuola pubblica.Senti a proposito di sciola montessoriana (la prima col materiale originale è qui dalle mie parti in un piccolo museo ex scuola rurale),visto che ne parli così tanto forse saprai darmi dati sulla presenza di utenza straniera ,mi interessa e non riesco a trovare dati.Grazie.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 30/05/08 alle 15:56 via WEB
Se ti fossi informata, sapresti che uno dei principi cardine della scuola montessoriana e' il non inculcare pappe precotte nella testa del bambino, ma aiutarlo, fornendogli alcuni strumenti, a costruirsi una sua visione del mondo. Tu sai bene che io sono un montessoriano convinto, quindi la mia risposta l'hai gia' indovinata: suvvia, tastiera in spalla e animo! Fatti la tua bella ricerchina e trovati i dati. Sai bene che il voto non e' sul risultato, ma sull'impegno ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/05/08 alle 20:14 via WEB
Mi dispiace deluderti ma io conosco bene la Montessori .I dati sulla presenza degli stranier non li trovo però.Grazie comunque.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/05/08 alle 11:20 via WEB
Ma per favore. Cerca invece di mostrare piu' rispetto per una delle esperienze educative, riconosciute a livello mondiale, come tra le piu' GENIALI e RIVOLUZIONARIE (Scandinavia, Germania e USA in particolare) da quasi un secolo ormai; quanto da sempre boicottata da entrambe le culture dominanti in Italia: la comunista e la cattolica. Come del resto la fascista, agli inizi. Sono arcistufo di ascoltare sempre le stesse lagne da educatrici ignoranti e coi paraocchi, che riconoscono di aver avuto torto marcio solo una volta andate in pensione. Te lo ripeto: quando eravamo bambini io e te, tu stavi al banco col grembiulino (un colore per i maschi, uno per le femmine) e la maestra stava in cattedra, andavi in fila per due e parlavi solo se la maestra te lo permetteva. Io stavo al tavolino tondo colorato, non indossavo uniformi, avevo scelta per mangiare, non c'era ora di religione, ne' crocifisso inchiodato al muro e non c'era una "maestra", ma una "signorina" (oppure la si chiamava col nome di batterimo).. e (orrore, orrore) c'erano anche bambini di colore, si. Pensa un po'.. negli anni 60-70. Ma la cosa importante e' che ci trattavano come PERSONE, INDIVIDUI capaci di imparare a SCEGLIERE. Non come pupazzetti semideficienti cui bisogna dire come e cosa scrivere, pensare, dire, fare, pregare, mangiare, bere, eccetera.. altrimenti sei uno "particolare" e magari ti metto al tavolino separato e ti chiamo "rissoso" ed "esibizionista" (e tralascio le altre "gentilezze" che gli scritto). L'esperienza montessoriana e' agli ANTIPODI, Antonia. Agli antipodi di tutto questo. Percio' lascia perdere cio' che conosci o che credi di conoscere della Montessori, e parliamo d'altro.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 31/05/08 alle 11:34 via WEB
ma che ne sai tu di me???grrembiulini ,in fila ,cazzate senza senso,per quel che sai tu io avrei potuto fare la scuoal familiare ,avere un istitutrice, o fare la Steineriana CHE NE SAI???? Per inciso MI PIACEREBBE farti leggere le lettere dei ragazzi a cui ho fatto scuola.Non ti puoi permettere di apostrofarmi ed inquadrarmi senza sapere un tubo di me nè personalmente nè riguardo la mia storia di studio e lavoro .L'unica cosa che ti ho chiesto è un DATO,oggettivo e tu mi rispondoi con la storia del bambino nero...ma sei fuori?,non una sparata aggressiva (chissà che ne penserebbe la Montessori...ma non solo lei...tanti altri pedagogisti,altrettanto in gamba della tua aggressività..magari si sentirebbe fallita!!!)POTEVi rispondere semplicemente con un link se lo hai o con dei dati ,invece di fare la tua solita sparata nella quale mescoli tue fisse assurte a VERITA' RIVELATE con PRECONCETTI sulle persone che non conosci.Rilassati ,anche se so che risponderai certamente con una altra gragnuola di aggressività che spacci per "onestà e chiarezza".
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/05/08 alle 11:41 via WEB
Tu dai a un BAMBINO della tua classe del "rissoso" ed "esibizionista" (tralasciando gli altri pesanti apprezzamenti), e l'aggressivo sarei io? Ma che ce l'hai di legno, gli specchi a casa? Chiudiamola qui che e' meglio, va.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 31/05/08 alle 11:45 via WEB
IO ASSISto soltanto alle richieste di aiuto di operatori psicologici ,non è della mia classe.Tu invece come lo chiami un bambino rissoso ed esibizionista? Non mi rispondi.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/05/08 alle 11:35 via WEB
E meno male che c'e' qualcuno con una prospettiva un tantino meno adultocentrica e "militaresca".
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 28/05/08 alle 12:08 via WEB
guarda che stai sclerando alla grande ma proprio alla stragrande ..mi fa picere ...sentirmi dire che ho un atteggiamento militare..eh ehe h nella pratica debbo lottare perchè considerata troppo bimbocentrica e la vita è bella perchè è varia... ..se vuoi ,rileggi bene tutto ciò che ho scritto ma tutto
(Rispondi)
 
morton0
morton0 il 28/05/08 alle 10:42 via WEB
Anch'io lavoro nella scuola e so benissimo cosa significa avere a che fare con un simile campionario di soggetti ...! Se poi si parla di alimentazione, scattano a molla tutte le preoccupazioni materne primarie, che poi non sempre troviamo, purtroppo, su problematiche altrettanto importanti, se non più importanti ... Tralascio considerazioni sul commento riferito ai musulmani, perchè non ci sono parole ... Grazie per il tuo passaggio nel mio blog e buona giornata ^__^
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/05/08 alle 18:14 via WEB
Forse sarò banale... Forse non darò un giudizio decente, al tuo post Antonia... La mamma, si lamenta per le due lumachine, è nel suo diritto ok. Suo diritto fare una lamentela. Farci entrare il fatto degli extracomunitari ha denotato la sua ignoranza. Qui, a Roma, ormai i bimbi extracomunitari li ha ogni classe. Non è un problema. Matteo avevi dei bimbi rom in classe che gli volevano un bene dell'anima. Purtroppo non so che fine abbiano fatto, perchè non li ho più visti. Non ho chiesto, perchè, mio malgrado ho altri problemi (non è una giustificazione, ma proprio non posso arrivare ovunque). Oggi con matteo c'era una ragazza etiope. Il mio tesoro è cordiale con tutti! Lui non può mangiare zucchero, latte e derivati, gelati, frumento e glutine, e guarda tutti gli altri bimbi che lo fanno. Sono felice di aver un angelo come figlio. Se tutti i problemi fossero "la lumachina" io ci metterei la firma! Matteo ha avuto una candida intestinale causata dall'alimentazione troppo ricca (che gli ha accentuato i suoi tratti autistici). Ma perchè la gente, non fa mente locale e tabula rasa e cerca di risolvere i problemi, laddove essi sono risolvibili? Ciao Antonia, buon lavoro e grazie per lo spazio. Sapessi quanti problemi ho io a scuola! Del tipo. L'insegnante di sostegno di Matteo stava parlando "un attimo" con la mamma di una bambina della sua classe (ex insegnante di sostegno anche lei) e noi eravamo vicini (io e matteo) e non siamo stati coinvolti! ...preferirei la lumachina. Scherzi a parte. A scuola ci sono mille problemi, ma con la civiltà e la forza di volontà si superano, soprattutto per il bene dei bambini. Un caro saluto Roberta
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 29/05/08 alle 22:39 via WEB
posso solo dire che quando mio figlio andava all'asilo, e doveva fare le diete per via delle allergie alimentari di cui soffriva, e soffre tuttora, me lo dovevo portare a casa e riportare dopo mangiato, perchè nell'asilo, pubblico, che lui frequentava, non era possibile dare al bambino quegli alimenti che lui poteva / doveva mangiare, quindi, tutta una serie di documentazioni che attestassero che fra me e mio marito non ci fossero separazioni in atto, soltanto io potevo andarlo a prendre e riportare e insomma, è stata un'esperienza abbastanza vergognosa, prima di pensare alla varietà dei cibi, sarebbe bene garantire anche questo tipo di servizi visto che di bambini con allergie ne nascono sempre di piu', credo che tutte le mamme sappiano che ai bambini piacciono poche cose e che un piatto di pasta ben fatta, con un sugo di carne o di pesce ( quindi non quella fredda col basilico ) sostituisce benissimo un pranzo completo, non vedo dov'è il problema del pranzo, a cena poi mangeranno quello che sono abituati a mangiare sempre..ma da quando a dei bambini piccoli si dà dell'insalata cruda ?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/05/08 alle 23:11 via WEB
insalata cruda? perchè esiste anche cotta?NOn sono piccoli ,sono bambini dai sei agli 11 anni e comunque perchè no?
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 31/05/08 alle 11:28 via WEB
A quanto pare non sono cosi' pazzo, Antonia.. vedi che c'e' chi la pensa come me. E mi fa tanto piu' piacere, dato che con Red Lady sono quasi sempre in disaccordo. Confermo cio' che lei dice: ormai se tuo figlio ha gusti fuori della "norma" (cioe' e' aNORMAle), ti suggeriscono sottovoce, certo, di farti fare un certificato falso dal medico. Cosi' puoi avere tutto quello che vuoi. Siamo italiani anche all'asilo, non c'e' dubbio: diritti? Nooo! Ipocrisia e disonesta'? Siiii! P.S. Confermo che l'insalata cruda non e' una delle pietanze "preferite" dai bambini. Mai sentito, Antonia? E guarda, voglio esagerare.. ti diro' un segreto: a 9 bambini su 10, fa schifo la verdura cotta! Ma non lo dire a nessuno, mi raccomando eh.. :p
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 31/05/08 alle 11:43 via WEB
Non so che lavoro fai ma io mangio coi bambini almeno tre volte la settimana e sfaterei anche questo luogo comune della verdura,dipende dalle famiglie sempre ,i bambini che hanno famiglie che cucinano per loro (anche e non solo verdure ,cereali ,legumi ) Quanto al problema del certificato è un problema di grandi numeri e di gestione logistica ,quando sono arrivata nell mia scuola la mensa era gestita in maniera "familiare" ,perchè eravamo in pochi ,c'erano degli addetti (bravissimi peraltro )che si occupavano di tutto .Con la decentrazione la cosa è molto più complessa e sottoposta a leggi e lacci diversi.Quest anno però si sono riusciti a fare diversi aggiustamenti che hanno aumentato parecchio la varietà e reso giornaliero il doppio contorno .
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963