Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Durersos »

Assisi e dintorni

Post n°1313 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da ossimora
 

Ci pensavo il 4 Ottobre ,quando ho visto al tg regionale il sindaco Cacciari  che portava  l’olio per la lampada votiva della lampada di S. Francesco a nome della regione veneto .

Assisi è bellissima ,lo è sempre stata anzi ,qualche anno fa ,quando il turismo religioso di massa era meno diffuso e gli agriturismi non nascevano come funghi lo era molto di più;ancora c’era un atmosfera ed una luce nei vicoli tutta particolare ,si poteva mangiare qualche succulenta leccornia accompagnata da buon vino in qualche economica osteria e non era difficile vedere comitive che sgranocchiavano un panino sull’erba davanti alla basilica.

 Adesso è tutto leccato ,le viuzze e gli stabili sono completamente ristrutturati ,dopo il terremoto poi anche l’ultima casetta ,l’ultimo convento(ci sono in realtà più congregazioni ,conventi,convitti religiosi che altro) sono rinati a nuovo splendore e la pietra rosa di Assisi vecchia si mescola a quella nuova di zecca.

Non si può più “bivaccare”,né chiedere l’elemosina ,per un panino ed una birretta consumati  in uno degli ormai omologati bar farciti di specialità umbre più o meno inventate si può arrivare a spendere venti euro. I negozi di souvenir mescolano allegramente statuette di tutte le misure del santo  poverello ,coroncine benedette ,crocefissi,tau in legno ,immaginette di Chiara coi posacenere con la foglia di marijuana ,le magliette con le scritte tarocche ,le chincaglierie tardo etniche con le icone dipinte  a mano ,la concorrenza dei padre pii  di ogni misura e il punto Assisi ,le ceramiche e le basiliche mignon con il santo in rilievo.

Tutto piuttosto caro  ed orribile. 

 I parcheggi sono tanti e cari ,così le trattorie ed i bar.

 Una perfetta macchina da soldi .

Come S.Giovanni Rotondo,come Lourdes ,come Medjugorje ,come via della Conciliazione e tanti altri posti simili .

Ha ragione il Papa a dire che i soldi non sono importanti...Solo la parola di Dio è solida...quasi come quella dei lingotti d'oro stipati nelle banche Vaticane ,però prima di dirlo a noi,dovrebbe incazzarsi parecchio con tutto il suo baraccone e  dare ad emigranti e poveri di tutto il mondo l’immenso patrimonio di SRC....minimo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=5599207

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Mamma lo Turco! su Melamente assorto
Ricevuto in data 08/10/08 @ 12:35
"Dubbi Ue sui docenti di religione "Assunti per fede", l'Italia spieghi" di Alberto D'Argenio - B... (continua)
 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 08/10/08 alle 11:14 via WEB
Stavo per scrivere parole sante, ma.. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/10/08 alle 11:28 via WEB
...eh eh eh ,non male
(Rispondi)
 
ventodamare
ventodamare il 08/10/08 alle 12:22 via WEB
dall'alto del patrimonio vaticano e' facile dire che i soldi non sono importanti..
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/10/08 alle 15:59 via WEB
li ho sentiti, in tanti, dire "assisi è un gioiellino". falso però. anche a me ha dato la sensazione di un salottino ad uso turistico, non c'è manco una buca!! e in quel selciato è praticamente un miracolo, eh beh. ps: i soldi sono importantissimi, mi spieghi il papa come fa a vivere senza.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/10/08 alle 11:31 via WEB
ciao Manola ,una mia cara amica ha vissuto diversi anni a Palazzo ,una frazioncina di Assisi ,in una stupenda casa in campagna ,un pò comune un pò convivenza fra tre coppie ,di spazio ce n'era a volontà .Io andavo spesso ,per il Calendimaggio e pe rfarmi un giro...ti garantisco che Assisi era splendida ,meno azzimata ,meno falsa ma molto più bella.
(Rispondi)
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 09/10/08 alle 22:21 via WEB
dai, lo so com'era assisi, sta a venti chilometri da casa mia. mi riferivo ai turisti che si strabiliano per la perfezione di adesso.
(Rispondi)
 
carowalter
carowalter il 08/10/08 alle 16:04 via WEB
Il 25 ottobre 2008, giorno del cinquantesimo anniversario della sentenza della Corte d'appello di Firenze con la quale il vescovo di Prato veniva assolto dall'accusa di aver denigrato pubblicamente due giovani sposatisi civilmente in quanto suoi sudditi perché battezzati, l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti organizza la Giornata dello Sbattezzo. Sbattezzo Può avvalersi di questa possibilità anche chi, pur professando la religione cristiana, non si riconosce nell'istituzione della chiesa in cui è stato battezzato, e preferisce dissociarsene
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/10/08 alle 20:03 via WEB
cacciari con la lampada votiva dev'esser stato imperdibile. quasi come l'immagine di chiara con la foglia di marianna.... povera ragazza, con francesco in quello stato, che doveva fare?!?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/10/08 alle 11:31 via WEB
eh ehe he ,Cacciari era impostatissimo ,un vero figurino!
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/10/08 alle 07:09 via WEB
quando l'altro giorno ho letto, prima ancora che sentire, la frase riportata su tutti lepagine dei giornali e delle agenzie, l'analogia che mi è venuta è stata con la miss di turno che cinguetta che la bellezza non è tutto. parliamone quando l'una e l'altro cominciano a esserne privi.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/10/08 alle 11:32 via WEB
già ,sembra di dire cose scontate ma assolutamente reali ciao Miti
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/10/08 alle 10:11 via WEB
Con tutti quei lingotti, potrebbe, come minimo, sfamare l'Africa, come minimo. Ma loro sono "uno stato" e, come tale, aiuta, sovvenziona, a suo modo. Mi sfugge, mi sfugge, davvero, il luogo, dove Cristo, disse di fare ciò. Di costituire uno "stato". Lui disse a Pietro, vai a Roma (che era allora il clou del paganesimo assoluto e della dissolutezza) e fai la chiesa più grande del mondo... cioè "fai la chiesa più grande del mondo" voleva dire, ben altro... E non a libera interpretazione!!! La chiesa cattolica, purtroppo si è macchiata di crimini immondi, per la cupidigia degli uomini, mandato al rogo, torturato, ucciso, contibuito a sterminare popolazioni indigene, solo per sete di potere e denaro, accumulato. Ci sarebbe da parlarne per ore. Dentro di me, credo, in Dio, in Gesù Cristo, e prendo il buono anche di altre religioni, che altro non dovrebbero essere, al pari della filosofia, dei modi sani per aiutarci a stare al mondo, contribuire a non distruggerlo e a farci costruire insieme ai nostri simili... utopia? forse. Qualcuno dice, che se le cose non fossero andate come sono andate, non sarebbe uscito in contrapposizione, tutto ciò che di meraviglioso l'uomo ha saputo tirar fuori, con la propria arte e scoperte. Ho la presunzione di pensare, che, al contrario, ne sarebbe uscito di più... E, penso anche, che, se ciò non sarebbe accaduto, forse, ne sarebbe valsa, comunque la pena. Grazie per lo spazio, un grande abbraccio e (sogno la tua terra). Adoro l'Umbria, lo dico sempre, lo ribadisco. :-) Roberta
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/10/08 alle 11:33 via WEB
Ciao Roberta !
(Rispondi)
 
marea14
marea14 il 09/10/08 alle 19:36 via WEB
Dovrebbe ... ma non lo fa ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963