Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« nebbiaAdieu »

Cossiga

Post n°1332 pubblicato il 09 Novembre 2008 da ossimora
 

Copioincollo e rilancio il post di Miti

(ed in fondo Adalberto che invita a non sottovalutare )

che argomenta non senza indignazione ma con un certo a plombe ,a me fa infuriare sentire ,un personaggio così ambiguo come Cossiga ed ancora di più coloro che (governo,polizia stessa,opposizione ,presidente )stanno zitti zitti,penseranno alla demenza senile o cosa?

Premessa: Qualche giorno fa, dopo aver letto e qui riportato l'intervista rilasciata da Francesco Cossiga a QN, mi ero stupita che il tam tam si fosse fermato ai blog. Nessuna ripresa dai quotidiani a tiratura nazionale, pure avvezzi a citazioni reciproche, soprattutto se a parlare è un maggiorente dell'uno o dell'altro schieramento, ancor più soprattutto se le dichiarazioni si prestano a polemiche e a mortiferi dibattiti. Nulla. Per qualche giorno, silenzio. Poi arrivò Piazza Navona, e lì Curzio Maltese di colpo se ne ricordò, di quelle pesantissime parole. E le citò, inquadrandole in un episodio che molto aveva e continua ad avere di poco chiaro. Poi, di nuovo, l'oblio.

Ora Francesco Cossiga è tornato a parlare. Tanto sa di poterlo fare. E le sue parole suonano ancor peggio di prima. Estrapolo, in attesa di recuperare in rete il testo integrale della lettera aperta da lui inviata al capo della polizia Manganelli (nomen omen?):
"Un'efficace politica dell'ordine pubblico deve basarsi su un vasto consenso popolare, e il consenso si forma sulla paura, non verso le forze di polizia, ma verso i manifestanti[...] Bisogna disporre "che al minimo cenno di violenze di questo tipo, le forze di polizia si ritirino"[...]"l'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita".[...] Tutto questo per creare "la paura dei manifestanti e con la paura l'odio verso di essi e i loro mandanti o chi da qualche loft o da qualche redazione, ad esempio quella de L'Unità, li sorregge".

Il punto è che non mi bastano le dichiarazioni di Fini. Non mi basta che qualcuno si alzi e di nuovo punti il dito contro gli studenti, fosse anche per dipingerli a tinte pastello, fosse anche per sostenere il solito bla-bla-bla delle minoranze violente e delle maggioranze disponobili al dialogo. Quasi che il dialogo fosse un pic nic in campagna e non il più difficile esercizio che la democrazia ci chiede.

No. Non è lì che si punta il dito. Il dito va puntato verso il senatore Cossiga, verso ciò che egli è oggi e ciò che egli è stato in passato. Ed a lui che va chiesto conto e ragione di parole inqualificabili, ingiustificabili, intollerabili.

Senatore Cossiga, lei non ha rispetto della democrazia nella quale vive,
di noi cittadini
nè dello Stato che dovrebbe aver giurato di servire.

ne parla anche snoopy68 qui

Cossiga scrive a Manganelli e insulta L'Unità:

La risposta dell'Unità a Cossiga

«Se l'ex presidente Cossiga si fosse limitato ad accusarci di "istigare" qualcuno, avremmo volentieri evitato di rispondergli. L’Unità è sotto gli occhi di tutti e ciascuno può facilmente verificare il contenuto e il tono dei nostri articoli.

Il fatto è che, il 23 ottobre, in un'intervista, aveva suggerito di "infiltrare il movimento con agenti provocatori". E ieri, nella sua lettera indirizzata al capo della polizia, ha auspicato che ci sia "una vittima".

"Agenti provocatori", "vittima". È una sintesi molto precisa di quel che accadde il 12 maggio del 1977 quando a Roma fu uccisa una ragazza di 19 anni, Giorgiana Masi. Ancora non è chiaro come siano andate veramente le cose. Però si sa per certo che la stessa persona che oggi dà certi suggerimenti e formula certi auspici era, all’epoca, ministro dell’Interno. Per questa ragione – con tutto il rispetto – ci sentiamo in dovere di rivolgere al presidente

Cossiga una domanda: chi ha ucciso Giorgiana Masi?»

*******************

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=5845242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
goldkampa
goldkampa il 09/11/08 alle 14:26 via WEB
Se non ho capito male,il nostro ex statista picconatore suggerisce una bella defilata(leggi fuga)alla fine della proditoria azione destabilizzante.Ecco,siamo già alla fase due.Il problema è che questo "Signore"è dai tempi del rapimento Moro che la sta attuando...
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 09/11/08 alle 14:29 via WEB
ps:Il sonno della ragione non genera solo mostri.Nel nostro paese anche presidenti della repubblica e del consiglio.
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 09/11/08 alle 15:13 via WEB
Ecco gold, condivido in pieno: il sonno della ragione è proprio la definizione più idonea. Io lo estenderei però dai presidenti della repubblica e dai premier anche ai nostri parlamentari. Quelli leghisti che condividono apertamente quel pensiero-guida e quei parlamentari di governo e non che non lo dicono ma lo pensano e lo applicano da tempo. Vedi Genova e tante leggi. La cosa più triste di tutte è che ci siamo omologati. Perfino l’opposizione che, con questa feccia, pensava di dialogarci pacatamente e serenamente ed oggi sembra cadere dal pero. Onestà vorrebbe che nel sonno della ragione comprendessimo perciò tutto l’arco parlamentare. Ognuno con le sue colpe. Non c’è nessuna differenza fra il fare ed il connivere. Le amicizie politiche sono scelte e non si può negarle sono sotto gli occhi di tutti.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 09/11/08 alle 15:19 via WEB
E spesso si SUBISCE anche perchè quando si è in minoranza non si ha potere contrattuale massimo si può ululare alla luna ma serve a pochino.
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 09/11/08 alle 16:04 via WEB
Quando non si ha potere contrattuale non si fanno accordi sottobanco svendendosi. Quando non si ha potere contrattuale si scende in piazza, soprattutto se c’è un attacco alla democrazia. Si manifesta in modo duro. Le manifestazioni di scontento democratico non sono processioni con i ceri accesi. Non si accusa di qualunquismo la vera opposizione. Quella dura. Quella che fa male.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/08 alle 18:10 via WEB
già e dove si trova?
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/11/08 alle 18:38 via WEB
grazie anto. riprendo da te l'aggiornamento de l'Unità.
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 09/11/08 alle 18:53 via WEB
Molto ferma e dignitosa la replica de l'Unità alla sporca provocazione squadrista di Kossiga. Quando morì Giorgiana c'erano pochi dubbi sul mandante, adesso ci sono solo certezze...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/08 alle 18:58 via WEB
è intollerabile!
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/08 alle 20:25 via WEB
adesso se l'è presa anche con carla bruni..ma un tappo no???
(Rispondi)
 
 
 
 
David_Hunter
David_Hunter il 10/11/08 alle 10:56 via WEB
santi numi che spasso leggere come chi fino a poco tempo fa ne ha dette di cotte e crude della Bruni ed ora la riabilità per aver detto una frase anti-berlusconi e per aver perorato la causa della Petrella! Le vittime della Petrella non hanno forse diritto alla giustizia come quelle della famgilia Masi? di tappi ce ne vorrebbero tanti
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:29 via WEB
tu sei fuori
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:42 via WEB
santi numi?? ma chi sei Bice Valori?
(Rispondi)
 
rodolfo.rm
rodolfo.rm il 09/11/08 alle 23:05 via WEB
Quando morì Giorgiana Masi, ricordo, ma solo su Lotta Continua e sul Quotidiano dei Lavoratori, la foto del poliziotto in borghese, una maglia chiara, che, con una pistola tenuta a due mani, prendeva accuratamente la mira. Si diceva che fosse l'assassino della Masi. Si scriveva Kossiga sui muri, con la kappa e la doppia esse nazista. Il nostro è torbido fin dentro le ossa ed insieme a Gelli fanno un'accoppiata da brividi...
(Rispondi)
 
 
David_Hunter
David_Hunter il 10/11/08 alle 11:00 via WEB
io ricordo lotta continua anche per altro, magari per molte istigazioni a delinquere (Calabresi docet). roba davvero da brividi. che memoria corta ragazzi!
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:28 via WEB
Mi piacerebbe saper quante volte hai letto Lotta continua
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:40 via WEB
cosi' come mi picerebbe per esempio capire se tu ,quelli come te che si celano , quelli che hanno un solo dio in terra e in ogni luogo e hano i neuroni residui col trapianto ,si rendono conto per esempio della differenza di un offesa o di una gag fatta da uno scrittore,politico,giornalista bloghher o fatta da un capo di STATO .CI arrivate ???
(Rispondi)
 
rodolfo.rm
rodolfo.rm il 10/11/08 alle 15:32 via WEB
David Hunter, non ho fatto apologia di Lotta Continua. Ho solo citato gli unici quotidiani che all'epoca pubblicarono la foto del poliziotto che sparava ai manifestanti. Ma l'oggetto del mio commento era quella foto. Di Calabresi, chiunque l'abbia ammazzato e per qualunque motivo l'abbia fatto, personalmente, non me ne fregò nè me ne frega un cazzo. Invece, rimasi scosso dell'omicidio di Pinelli, buttato giù dalla finestra dell'ufficio del suddetto commissario. Per quanto riguarda la Petrella, hai ragione in pieno: dovrebbero essere i parenti, gli unici ad esprimersi sulla valenza morale di provvedimenti comunque conformi alle prerogative della legge, francese, in questo caso. Invece ci sono troppe teste di cazzo che, non essendo parenti, credono di avere voce in capitolo.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:30 via WEB
è libero ed il giornale l'unico loro metro di giudizio e poi danno degli ideologizzati agli altri mah!
(Rispondi)
 
ichbinnihil
ichbinnihil il 10/11/08 alle 19:11 via WEB
Sul mio blog proponevo di unire l'utile al dilettevole e che la vittima fosse un ottantenne nato a Sassari il 26 luglio 1928.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:28 via WEB
mia nonna direbbe che la mala erba si sradica difficilmente...
(Rispondi)
 
upmarine
upmarine il 10/11/08 alle 23:39 via WEB
secondo me kossiga è anche l'autore di quelle istruzioni per fabbricare bombe fatte in casa che girano in rete. Ha proprio la forma mentis adatta.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/11/08 alle 01:31 via WEB
oddio Up ,credoc he una bomba preparata con una ricetta Kossiga...brrrrrrr
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963