Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Ednaritrovamenti »

uaar

Post n°1377 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da ossimora
 

«A me non piace la definizione di “ateo” perché ad affibbiarmela sono coloro che credono in Dio e guardano il mondo esclusivamente dal loro punto di vista, dividendolo in quanti credono o non credono.In questa etichettatura c’è tutta la prepotenza del loro schema mentale, che fa della loro fede la discriminante tra gli uomini».
(
Umberto Galimberti)

L’autobus con lo slogan “una cattiva notizia :dio non c’è ed un buona ;non ne avete bisogno”,sponsorizzato dall’uaar non uscirà più in strada dopo le proteste di SRC .

Non che la cosa mi meravigli più di tanto ,già quando avevo letto che anche in ital(gl)ia  avevano intenzione di proporre questa campagna ,intravedevo quello che sta realmente succedendo.

 In Francia i bus sono usciti ,così in Spagna e in Inghilterra ,da noi non è stato possibile.

Il fatto  che la chiesa è qui che risiede può essere un motivo ma non credo  il solo ,l’altro più pervasivo ed anche preoccupante è che da noi sempre più vige la supremazia del “pensiero unico”,qui non è possibile pensare a nessuna inaugurazione ,nemmeno quella dei cessi di una stazione restaurati ,senza la benedizione di prammatica  e il pretazzo con dietro lo stuolo di politici ed amministratori ,questo in barba assoluta a chi può anche essere distrurbato da questa cosa ;nessuno si preoccupa di chiedere se i simboli della religione di stato (lo è di fatto),le processioni ,le benedizioni,le esternazioni pubbliche di ogni tipo casualmente possano anche distrurbare qualcuno ,nemmeno  se lo pongono il problema.

E’ di giorni fa ,invece , l’alzata di scudi dei soliti noti contro la preghiera islamica in Piazza duomo a Milano , io devo proprio dire che mi ha fatto lo stesso effetto che mi fanno le processioni del venerdì santo ;un lieve senso di estraneamento un po’ di senso del ridicolo ma se vogliamo  anche una forma almeno estetica di ecumenismo fra il luogo e le due chiese che al momento lo abitavano.

Non ho proprio capito le polemiche .

Se anche il bus dell’uaar avesse potuto girare liberamente  ognuno sarebbe stato  padrone di leggerlo e fare un rapido segno di croce ,alzare le mani al cielo e al cuore ed invocare il suo dio, farsi una risata e/o procedere senza curarsene .

Il blog dell'Uaar sulla blindatura dei bus

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6323610

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 17/01/09 alle 18:52 via WEB
Talmente presi sono, dalla foga di contrastare il demonio, da non riuscire neppure a occuparsi di tutte le sue manifestazioni. Comunque, sempre in chiave "atea", non apprezzo per niente neppure il manifestarsi "politico" di altre religioni. Anzi, lo apprezzo ancora meno, perché non appartiene neppure alla mia tradizione, e dal punto di vista puramente religioso non è certo più sincero del manifestarsi "politico" di SRC.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 17/01/09 alle 19:13 via WEB
Devo dire che anch io (e mi sembra di averlo detto)me ne infischio di ogni manifestazione religiosa ,al contrario tuo però conoscendo e sapendo bene cosa c'è dietro le mie chiamiamole "tradizioni"(che preferirei conoscere e subir e meno)sono quasi quasi più incuriosita dalle "altre"!Ciao
(Rispondi)
 
 
elioliquido
elioliquido il 17/01/09 alle 19:27 via WEB
Ciao. Sì, la questione della preghiera in piazza duomo sa però di manovra politica, mini guerra santa, qualcosa che c'entra col corano tanto quanto le crociate c'entrano col vangelo. È a questo che mi riferisco. Il fatto che religioni "minori" (rispetto a quella cattolica e limitatamente al nostro paese) siano bistrattate è soprattutto una questione politica, di muscoli da mostrare. Che sia altro da questo non lo credo neanche se me lo giurano.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/01/09 alle 19:32 via WEB
Non so a dire il vero non è che mi sia soffermata più di tanto sulla cosa ,:è che il fatto di quello che sta succedendo a Gaza è talmente devastante che posso comprendere i tentativi di mostrare solidarietà ,guerra santa semmai dovevavo farla davanti alla sinagoga (temo che non glielo avrebbero permesso ).In ogni caso ,meglio inchinasi nelle piazze (in Italia in ogi piazza c'è una chiesa)che scontrarsi con violenza come è accaduto a Londra no?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/09 alle 08:55 via WEB
Non capisco di che ti stupisci. Come cittadini dello Stato del Vaticano e sudditi del Papa Re, mi pare il minimo...Non li ascolti i telegiornali che dedicano almeno dieci minuti giornalieri al pensiero del Papa ( o di Ruini)? Non ti accorgi che Luana Englaro non riesce a far rispettare una sentenza di uno stato estero come è quello italiano? Bè, sono tutti segnali inequivocabili..Ci hanno annessi nella notte dei tempi e non ce ne siamo nemmeno accorti..O forse si...Carpedine
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 18/01/09 alle 16:18 via WEB
Nessuno stupore infatti ,penso solo che sia utile (forse )ribadire e far notare certe questioni Ciao!
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 18/01/09 alle 17:02 via WEB
a proposito della processione del venerdì santo. l'anno scorso stavamo tornando a casa verso le dieci di sera e intoppo la processione sulla salita che porta a casa mia. strada bloccata, tutti fermi davanti all'edicola della madonnina a dire le preghiere. aspetto, aspetto... aspetto... poi si avvicina una signora e in maniera poco cortese mi dice che devo spegnere il motore perchè sto disturbando. guardi che noi vogliamo soltanto tornare a casa, per cui siate gentili, fate spazio e lasciatemi passare. altre strade non ce ne sono e io volevo tornare a casa e non stare mezz'ora ad aspettare che finissero. tu che dici, la mia esigenza non valeva quanto la loro?... fatto sta che ho aspettato, ma avevo una voglia di scendere e gridare... mi ha frenata solo la presenza di ettore.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/01/09 alle 17:09 via WEB
Ciao Manola !Certo ,loro fanno ciò che vogliono e va bene ma non si accrgono nemmeno che possono urtare gli altri ,hanno dalla loro parte la verità assoluta e possono.In gita con una classe ,dentro una chiesa ,i bambini facevano un pò di rumor e:niente di travolgente ;un prete è uscito come una furia e li ha aggrediti ;per fortuna che con me c'era una mamm molto determinata e pacata che calmissima gli ha sciorinato tutto un discorso sul "lasciate che i bambini vengano a me "che lo ha lasciato basito ..io forse non ne sarei stata capace.
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 18/01/09 alle 23:27 via WEB
Quando ho letto su un quotidiano che su un paio di bus genovesi sarebbero apparse le scritte che negavano l'esistenza di Dio, non ho avuto il minimo dubbio: l'iniziativa sarebbe stata bloccata. In questo nostro paese, dove un povero cristo muore di freddo nel
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 18/01/09 alle 23:30 via WEB
ops...nel salotto buono della città, in cui sul posto di lavoro si continua a morire come in trincea, in cui si impedisce la ricerca sulle cellule staminali, in cui si mette in discussione la 194, in cui si esaltano omofobia e razzismo, una sola cosa è certa: dio non si discute, dio c'è e guai a chi lo mette in dubbio...e perchè a questo punto io non devo vergognarmi di vivere in questo paese di merda?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963