Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Carnevalefff »

No Grazie!

Post n°1408 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da ossimora
 

Mia figlia è nata il 25 aprile del 1983; nell’Aprile dell’86 aveva 3 anni .

Me lo ricordo bene il giorno del disastro di Cernobyl ,ero con lei ,in campagna ,c’era un bel sole ,una giornata di primavera piena ,l’entusiasmo del ritorno dei colori forti dopo l'inverno.

Eravamo in alto ,nel cuore dell’Appennino ,nelle zone che si sono via via spopolate con l’inurbamento e la fine dell’economia di sussistenza .

Qualche casa ,in genere quelle meglio esposte e qualche mulino sono state restaurate ma nel complesso il silenzio e la pace la facevano  da padroni allora e lo fanno  ancora .

Era il periodo delle boraginacee e delle prime orchidee ;quelle a spiga,cremisi  che mandano un profumo di vaniglia già erano fiorite.

In macchina cominciarono ad arrivare notizie dall’Ucraina che si facevano sempre più preoccupanti e dolorose .

Mi ricordo bene le mie sensazioni ; immediata la voglia di non stare più all’aria aperta ,sentimento irrazionale ma irrefrenabile .

Poi l’aria ;la contaminazione radioattiva è bastarda ,silente ,inodore,insapore ma mi sembrava già che la trasparenza ialina  di prima fosse compromessa e tutto cambiò ,diventò greve ai miei occhi .

 Seguirono i divieti di mangiare le verdure a foglia fresca ,il latte ,i bollettini di ricaduta zonale di  Nano Curie .

La cosa mi scosse molto ,ero fortemente sensibilizzata  e di conseguenza preoccupata.

Alla fine degli anni settanta avevo partecipato al Campeggio antinucleare di Montalto di Castro ;ci avevo trascorso una settimana fra dibattiti ,musica,manifestazioni,letture  ;ricordo Dario Fo e la Franca,i fisici e gli universitari  e l’autostop ;ricordo un signore col macchinone che ci dette un passaggio da Tarquinia dove ero andata a vedere museo e tombe etrusche  che ci chiese:”ma a voi  ragazzi chi vi paga per stare al presidio antinucleare”;rimasi senza parole ,al momento pensai fosse una battuta ;io ero così presa a leggere,ascoltare gli esperti che una domanda del genere mi sembrava surreale ed anche un tantino inquietante ,non lo considerai nemmeno.

Ci ho ripensato spesso a quel periodo subito dopo l’evento di Cernobyl e non soltanto …la sensazione che la faccenda dell’energia sia stata sempre vissuta soprattutto ed in primis  come un grosso affare economico  senza grande/profonda attenzione .

Temo che l’accordo di SB e NS sia molto poco lungimirante e questa volta sia in termini di sicurezza (che non ci raccontino palle ,non c’è ancora  energia atomica pulita e sicura)che di costi economici soprattutto se si tiene conto del fatto che il costo e la facilità di accesso all’Uranio sono ben altro che economici e che le scorie restano un problema pesantissimo (ancora Le scorie in Italia sono presenti presso le ex centrali di Trino (Vercelli), Caorso (Piacenza),Latina, Garigliano (Caserta), l’impianto Eurex di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di Bosco Marengo (Alessandria) e gli impianti della Casaccia (Roma) e di Rotondella (Matera)).

Sono certa che assisteremo ad una kermesse di personaggi che faranno a gara per esaltare la meraviglia della scelta nucleare ,non mancheranno ballerine e session man …a convincerci che le scorie sono cosa buona  e giusta e che i tempi previsti non sono assurdi ed antieconomici oltre che anacronistici.!

Intanto consiglierei come prima azione ben convincente di adottare   due nuovi siti per le scorie nucleari “Villa Certosa" in Arcore ed in Sardegna,lo spazio non manca.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6582714

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/02/09 alle 11:15 via WEB
Io continuo a considerare Guasto, di Christa Wolf, una delle pagine più belle della letteratura su questo tema. Io nel 1986 avevo 24 anni. Nel 1987 scesi consapevolmente e altrettanto farei oggi. ti linko. besos
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 25/02/09 alle 20:08 via WEB
osa è accaduto che già irrompe a modificare i modi consueti del pensare, le metafore più comuni del linguaggio quotidiano. Mai più dirà: 'i ciliegi sono esplosi', fioriti è l'espressione, al confronto neutra e senza emozione, che adopererà. Esplodere, esplosione sono divenuti a un tratto, con i comunicati del mattino, termini che evocano la minaccia di morte, latente ed ubiquitaria, che improvvisamente ti circonda da ogni lato e che penetra dentro di te con il respiro, impregnandoti. Presenza sinistra che sfugge alla percezione dei sensi, dai quali puoi solo apprendere che i polli del vicino sono tornati a beccare sul tuo prato di fresco seminato. E, come al solito per questo ti arrabbierai. Ma, come tutto è mutato di colpo, immediatamente invocherai sulle loro uova la maledizione con cui adesso tutto convive, mentre ha già iniziato a morire".Grande Christa! UN abbraccio Miti!
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 25/02/09 alle 17:32 via WEB
è arrivato il momento di organizzarci sulla rete, unirci in una sola grande voce contro il nucleare e per le battaglie ambientaliste in italia, un paese in declino ormai da troppo tempo.
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 25/02/09 alle 21:34 via WEB
io avevo 14 anni ed ero in gita scolastica in veneto, la gita di tre giorni della terza media. arrivavano notizie allucinanti, la nube assassina si stava spostando proprio verso il nord est italiano, i genitori al telefono protestavano di farci rientrare un giorno prima per precauzione... ps: ma com'è che si fanno accordi bilaterali sul nucleare quando uno dei due paesi non lo contempla? prima l'accordo poi la legge.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 25/02/09 alle 21:48 via WEB
Manola!!! Non ti sei accorta ancora che il parlamento ormai viaggia con la fiducia su qualsiasi cosa ...che gli ci vuole a fare disfare !
(Rispondi)
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 25/02/09 alle 23:41 via WEB
Tra un po' vedrai che anche gli amici della De Filippi ed i Grandi Fratelli pruomoveranno il nucleare, disinformazione e manipolazione a tappeto...
(Rispondi)
 
yappappeo
yappappeo il 26/02/09 alle 00:29 via WEB
...domanda: ma il referendum col quale gli Italiani decisero di non volere il nucleare improvvisamente non vale più? ...non sarebbe perlomeno buona creanza fare un nuovo referendum a riguardo (mi chiedo alquanto ingenuamente)? ...io ero alle scuole medie, all'epoca di Chernobil... ricordo che per un pò di tempo non si mangiò più l'insalata e ricordo le paure e le discussioni, ma non me ne curavo... solo molti anni più tardi, vedendo le prime immagini che finalmente giungevano a noi, realizzai il casino e la tragedia che erano successi... Cmq, a mio avviso non ce la faranno mai a costruirle... è solo l'ennesimo "spot"... ma la vera domanda è: ma l'informazione dove è andata finire?!?!
...Milena Gabanelli aiutaci tu... anzi, aiutaLI tu!
(Rispondi)
 
 
yappappeo
yappappeo il 26/02/09 alle 00:32 via WEB
//Commento che non c'entra nulla//
...vedere Di Pietro ospite a Otto-e-Mezzo (su LA7) che da del 'Saddam Hussein' a Berlusconi è stato bellissimo...
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 26/02/09 alle 01:07 via WEB
Questa è un'altra bella furbata, Anto. La sequenza dei "no" che sta arrivando da presidenti di regione (come il mio) e amministratori locali vari sulla eventuale localizzazione delle centrali si ritorcerà loro contro in sede elettorale. Si dirà che il governo cerca soluzioni e che i vetero-qualcosa bloccano l'innovazione e robe simili con i loro rifiuti. Penso che questo governo segua una duplice strategia: quella di mantenere costanti la tensione e i toni tipici delle campagne elettorale e, mentre ci si accapiglia sul nulla di quegli slogan, attua ciò che gli sta più a cuore, riscrivere e/o cancellare leggi per tutelare gli affari personali (del premier e dei suoi amici più vicini). E' come quando certi terroristi fanno saltare una bomba in un posto i soccorsi si precipitano da quella parte, ma in realtà il vero obiettivo è in un altro punto oppure, ancora peggio, son proprio i soccorritori.
'notte, maè :***
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonia il 26/02/09 alle 08:28 via WEB
Certo Marì ,lo so che l'informazione monopolista e monopolizzata va sempre osservata (ormai) con un occhio vigile ;se pensi alle "Torme" di rumeni ,mostri sbattuti in prima pagina mentre Mills veniva condannato...beh.ma nonostante questo continua a sembrarmi assurdo che la gran parte delle persone non si renda ancora conto di aver a che fare con dei faccenddieri col pelo sullo stomaco .SE ANALIZZI I DATI DELLA Sardegna ad esempio (a parte il partito dell'astensione ..ahimè che sta diventando enorme)chi ha vinto sono i PALAZZINARI,compreso Formigoni e la sua compagnia delle OPere .Quanto al nucleare se mai riusciranno a mettere la prima pietra di una centrale credo che poi le popolazioni cambieranno punto di vista a prescindere dai governatori .Ma il ponte sullo stretto non lo fanno poi?
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 26/02/09 alle 13:06 via WEB
Non si tratta solo dell'informazione monopolista e monopolizzata, quella che, per intenderci, passa attraverso tv e giornali, ma di una vera strategia comunicativa che abbraccia molti altri campi e che alla fine entra nella coscienza delle persone. E lo fa così subdolamente e scientificamente da far credere a ciascuno di aver prodotto da sé le proprie idee ed opinioni sugli eventi della vita. Io non nutro molte speranze sulla gente che vede i mali a casa propria e da sé comincia a ribellarsi, a prendere posizione. Se non c'è qualcun* che si fa carico onestamente della presa di coscienza e della responsabilizzazione delle scelte, sia individuali che collettive, ogni individuo continuerà a sentirsi legittimato a tutelare il proprio orticello egoistico. Così è stato in Sardegna (mi fanno ridere i leader nazionali Pd sorpresi dal risultato, come se Soru fosse stato costretto alle dimissioni da altri se non dal Pd sardo! dov'erano mentre tutto accadeva?), così è nel Sud Italia, così nell'ex prospero nord-est. Nella prospettiva di un beneficio personale, seppur minimo ma vestito di magnifiche "eventuali" future opportunità, tutto diventa accettabile: dalle ronde ai tagli alla scuola pubblica, dalle centrali nucleari allo stoccaggio delle scorie, dalle ville dei ricconi sulle coste di tutti al ponte sullo stretto ad altissimo rischio sismico (che poi ci devono spiegare come si farà a raggiungere il ponte considerato che, sia in Calabria sia in Sicilia, le ferrovie, le strade e le autostrade interne sono solo buche, interruzioni e bestemmie!).
Vedi, Anto, continuo a credere che questi malfattori avranno ancora la meglio sulle nostre coscienze finché ci sarà qualcuno che vorrà con essi dialogare. Con la mafia e i piduisti non si dialoga mai, li si combatte e basta!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
upmarine il 26/02/09 alle 03:35 via WEB
Mi hai aperto gli occhi. Credevo che le scorie fossero state stoccate solo ad Arcore.
(Rispondi)
 
Nessuno.er
Nessuno.er il 26/02/09 alle 11:15 via WEB
Io ho proprio paura del nucleare... e poi dicono che saranno centrali di terza generazione... nei paesi dove c'è già il nucleare le centrali di terza generazione sono già obsolete...!
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 26/02/09 alle 15:12 via WEB
Guarda, io sono d'accordissimo con te, il problema è che purtroppo non vedo vie d'uscita... nel senso che Prodi aveva parlato di nucleare, questi lo stanno attuando... chiunque governi non se ne esce, per cui mi sto ahimé rassegnando....
(Rispondi)
 
readytostay
readytostay il 26/02/09 alle 15:25 via WEB
Vivo in Romagna. Dopo Chernobyl c'è stato un incremento delle anomalie e patologie tiroidee a dir poco incredibile. E ancora in Italia non siamo dotati di strumenti appropriati per fronteggiare simili (e probabili quanto temibili) situazioni. Non so con quale coraggio si parli ANCORA di nucleare.
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 27/02/09 alle 09:50 via WEB
Ricordo benissimo anch'io, mio figlio di anni ne aveva due, per settimane abbiamo potuto continuare a mangiare le verdure che mia suocera aveva congelato, e di quel latte a lunga conservazione mi dava fastidio anche l'odore. Non l'ho mai sopportato...ma dove ci vogliono portare questi ? possibile che quello che vuole il popolo non conti davvero piu' nulla ? poi si parla della banalizzazione dei referendum ? lo credo bene! ciao anto..:-)
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/09 alle 14:06 via WEB
anche uno dei miei è nato il 25 aprile (dell'81). e anch'io ricordo bene. tutto ciò, come si deve purtroppo sperimentare continuamente, non aiuta a capire.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963