Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« fffAudiolibro »

Barbiana

Post n°1410 pubblicato il 02 Marzo 2009 da ossimora
 

Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.
Da Lettera a una professoressa

Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.

Da
Lettera ad una professoressa

*************************************************

Ascoltare un dibattito su Don Lorenzo Milani  a più di quaranta anni dalla  sua morte e leggere una nuova  biografia (Don Milani di Mario Lancisi) mi ha riportato indietro  nel tempo ,a quando preparavo il concorso e cercavo qualsiasi scritto ,video ,intervista sul priore di Barbiana e su don Primo Sardelli dell’acquedotto S.Felice  di Roma .

Ero entusiasta dell’impeto ribelle ,della coerenza e del rigore di L.M.;quel rigore che lo avrebbe posto in contrasto con la chiesa dei paramenti lussuosi ,lui che portava sempre sandali con la gomma di pneumatico sotto.

Lui che amava tanto la parola e si arrabbiava e reagiva duramente se i suoi allievi non studiavano perché dovevano diventare forti ,dovevano sapere ,lui che” I CARE” ,mi interessa ,contrapposto all’idiozia del motto mussoliniano “me ne frego”,lui che con “lettera ad una professoressa "mi è servito sempre da faro.

Ho riflettuto molto cercando di comprendere quello che è possibile ed esportabile del modello milaniano nella residua scuola delle tre I disattese di Morattiana memoria che sta venendo ulteriormente  massacrata a colpi di tagli ed autoritarismo dalla premiata cosca Tremonti/Gelmini /Aprea.

Non è facile ;i tagli riducono e ridurranno spazi e tempi ,nonostante il dissenso degli utenti  ;il numero degli alunni  nelle classi si gonfia e la professionalità degli insegnanti è gravemente segnata da chi continua a considerare l’istruzione uno “spreco”o peggio da chi come Brunetta fa di tutta un erba un fascio e dall’alto (!!!) della sua moralità, testimoniata dalle assenze a Strasburgo si permette di dare del fannullone agli altri.

 E’ il periodo più nero della scuola da quando ci sono dentro ,si crede di rispondere a tutto con l’autoritarismo ,fai il bullo ,ok ,cinque in condotta ;strategie ridicole che possono servire al massimo a sfogare un po’ di frustrazione degli insegnanti ma che ben poco offrono  in autorevolezza (quella si che serve...)al patto educativo che la scuola dovrebbe proporsi coi ragazzi .

E’ stato un viaggio interiore che mi ha portato a   ridefinire il rapporto attuale coi miei  alunni  e con la scuola in genere .Ho scritto analizzando i miei ragazzi uno ad uno e cercando di ridefinire il mio rapporto con loro , le mie disattenzioni ,i miei atteggiamenti ,mi sono rimessa e rimessa in discussione .

Credo che la grande attualità di Lorenzo Milani sia proprio questa :è soprattutto  nel rapporto interpersonale ,nell’ascolto e nell’attenzione sottile che si gioca ogni possibilità educativa soprattutto in tempi oscuri come questi,questo lo spazio non ce lo possono togliere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6613565

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/03/09 alle 12:06 via WEB
Dev'esser stato interessante quel convegno lì, l'altro giorno. Di scuola ho scritto anche io, prima, proprio sul 5 in condotta. E chissà perchè tutte le mie amiche e le amiche delle amiche, continuano a scegliere le 40 ore...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/09 alle 14:56 via WEB
La cosa più pazzesca è l'atteggiamento di suore ed istituti religiosi quando si accaniscono contro le 40 ore del tempo pieno perchè sottrarrebbero i ragazzi alla famiglia quando poi loro coi prolungamenri,gli anticipi e elasticizzazioni varie li tengono all'infinito...
(Rispondi)
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 02/03/09 alle 12:46 via WEB
"Credo che la grande attualità di Lorenzo Milani sia proprio questa :è soprattutto nel rapporto interpersonale ,nell’ascolto e nell’attenzione sottile che si gioca ogni possibilità educativa soprattutto in tempi oscuri come questi,questo lo spazio non ce lo possono togliere." Questo passo mi ha molto colpito perché ho da poco finito un corso per genitori incentrato sul metodo Gordon. Mi spiego. Cerco di fare del mio meglio per cercare di essere una buona mamma e poi mia figlia esce di casa, va a scuola... ed i suoi insegnanti potrebbero non essere come te ma di quelli "frustati". Ed è molto frustante. :-((
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/09 alle 14:57 via WEB
...non è un bel periodo dentro le scuole ,c'è poco dibattito,poca passione e molto menefreghismo.
(Rispondi)
 
carowalter
carowalter il 02/03/09 alle 17:18 via WEB
buon insegnante-cattiva scuola. Pare ossimoro, ma non per ossimora :)......va bene, c'è poco da sorridere, ma se ogni tanto non ci provo, scoppio.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/03/09 alle 14:58 via WEB
eh eh eh ...fai bene ,non essendoci niente da ridere meglio procurarselo ...ciao
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 07/03/09 alle 19:38 via WEB
Anche per me Don Milani fu la guida principale in tutti i miei anni di insegnamento...e non me ne sono mai pentita! Sulla scuola di ora...hai già detto tutto e ho detto molto anch'io...Ci salva ancora, forse, l'onestà e la serietà del nostro impegno con i ragazzi...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963