Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« RobecchiAGIAMO »

Sisma

Post n°1427 pubblicato il 06 Aprile 2009 da ossimora
 

Da stamattina alle tre e quaranta circa mi sento vibratile ed inquieta .le campane del vento che ho in giro per casa hanno tintinnato a lungo ,molto a lungo ,non finiva mai e ci ha svegliati tutti .

E’ destabilizzante e sfinente lo stress da sisma e poi c’è nell’aria un’energia stancante anche se non succede nulla come qui ;il sisma infinito di Assisi ci ha già  messo a dura prova e so di che parlo.

Era  l’onda lunga del terremoto che ha sgretolato la zona aquilana dell’Abruzzo .sgretolato mi sembra il termine più giusto ;osservando le macerie si vedono montagne di pietra ,mattoni,legno,tutti colori caldi ; quando si costruisce in maniera antisismica il colore è metallico ,grigio ,prevale il cemento e soprattutto il ferro intrecciato e saldato in reti fitte fitte ;qui dalle mie parti siamo spesso sfiorati da eventi così normali e così devastamti per chi vive in costruzioni inopportune ed ho osservato come si costruisce dal 2002 dopo che la normativa si è fatta più seria .Ho visto oggi in qualche piccolo centro montano solai in cemento costruiti sopra mattoni e pietre precipitati sopra le macerie come un coperchio mortale.

Nel mettere in sicurezza ,a volte abbattere proprio ,lungo la faglia appenninica bisognerebbe orientare fondi ed attenzioni “vere”e non riempire di chiacchiere i giorni macabri degli eventi per svuotarli appena passata l’emozione e continuare a costruire a cazzo servendo solo le mafie di vario tipo e natura.

LINK UTILE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6845320

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 06/04/09 alle 20:15 via WEB
... e quest'Italia bella e fragile. Dovrebbe essere accarezzata con delicatezza, invece si trova sempre più sfregiata. Penso alle migliaia di persone che hanno davanti a sé anni da vivere in prefabbricati prima che una "vera" ricostruzione avvenga. Mi ha molto impressionato, ma non meravigliato, la notizia che già da questo pomeriggio sciacalli si aggiravano tra le macerie. Non c'è pietà.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ioiodda il 06/04/09 alle 20:26 via WEB
Si gli sciacalli fanno senza dubbio impressione ,sopratutto perchè è incredibile che abbiano il coraggio di penetrare e violare le povere cose restate nelle case...ma di certo è più sciacallo chi ha permesso e permette e permetterà di costruire,restaurare ampliare,condonare senza regole e senza etica .
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 06/04/09 alle 21:14 via WEB
conosco bene fossa, un paesino appena fuori l'aquila che è praticamente venuto giù. un gioiellino, tenuto bene, ci ho anche lavorato alla sagra paesana parecchi anni fa. oggi la mia amica abruzzese, che vive a perugia, mi ha detto che la casa della nonna non esiste più, come tutta la parte più alta. lì mica le case erano costruite con materiali antisismici, erano antiche, però stavano in piedi da secoli. anto, il terremoto è stato fortissimo, l'ho sentito anche io, mi ha svegliata a più di duecento chilometri di distanza. in unmbria è stato un pochino più lieve, per fortuna, altrimenti nocera, colfiorito, gualdo tadino sarebbero stati ridotti come i paesi aquilani.ti prego, non facciamo polemiche.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 06/04/09 alle 22:36 via WEB
Credo sopratutto che il terremoto sia stato lungo e molto superficiale da qui la devastazione;non intendevo fare polemiche ma tutta la comunità scientifica è concorde nell'affermare che la scossa non è stata forte così come le devastazioni che ne sono conseguite.Ho sentito un geologo dire che in Giappone una scossa del genere non avrebbe nemmeno fatto uscire la gente di casa.E' ora cara Manola che in questa faglia appenninica si facciano le cose sul serio;che si investa per mettere in sicurezza davvero e non significa essere polemici ,non serve, ma cercare di chiedere l'unica cosa possibile per fare prevenzione ,costruire in maniera antisismica :la scuola di S Giuliano di Puglia ce l'ha insegnato non si possono costruire pezzi in cemento addossati a strutture in pietra ,Se ci sono meno morti negli ultimi terremoti solo perchè le case più vecchie e non restaurate sono sempre meno.Ti ricordo che ad Avezzano ci furono 29000 morti .
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ioiodda il 07/04/09 alle 20:34 via WEB
Se è vero che anche gli edifici moderni hanno subito danni irragionevoli, ancora una volta si pone il tema del controllo della qualità delle costruzioni. Un terremoto così in California non avrebbe provocato nemmeno un morto. Franco Barberi, presidente onorario commissione Grandi Rischi, 6 aprile
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963