Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« AGIAMOScri-vivere »

censure

Dario Fo: «Vietare la satira è la malattia di un Paese in decadenza»

di Iolanda Bufalini

l primo censurato della storia della Rai è con un altro premio Nobel dall’odore sulfureo, Josè Saramago, a Granada per ricevere un premio. Diciamo noi a Dario Fo della sospensione comminata a Vauro per la vignetta sull’ampliamento delle cubature dei cimiteri. «Qual è - chiede - la motivazione della sospensione?».

È una vignetta lesiva del sentimento di pietà verso i defunti.
«Ma il significato di quella vignetta è chiarissimo. Se la prende con gli assassini, verso chi ha determinato con infamità, per come ha condotto i lavori, usando la sabbia al posto dei materiali giusti, quelle morti».

E quale sarebbe allora il vero motivo?
«È un sondaggio, si spara su uno, sul quale si ritiene ci sarà meno scalpore, per vedere la reazione del gruppo portante. È l’avvisata in gergo mafioso».

Dopo l’emergenza ci sarà la ricostruzione
«L’avvisata serve a minimizzare il pericolo, quando si dovrà abbattere e ricostruire non ci deve essere il tormentone sulla mafia. È il terreno di maggiore responsabilità per il governo. Come per la decisione di non accorpare il referendum, con spreco di denari mentre i poveri piangono».

Oltre all’offesa c’è l’accusa di faziosità
«Cioè l’elemento fondamentale della satira. Si deve solo gloriare, osannare. Ma anche presso i romani la satira era pericolosa. Chi faceva satira doveva portare un nome greco, un vestito greco, doveva andare in una città greca. Insomma la satira si può fare all’estero, non si può parlare di quello che avviene da noi».

Diceva, si spara ad uno per avvisare gli altri...
«È un paese in declino quello in cui si vieta la satira. La cosa peggiore è che produce autocensura, così si fa un bel brodo calmo e guai a chi mette un po’ di peperoncino».

Ha visto la trasmissione di Annozero? Anche Santoro è accusato di faziosità
«L’ho vista, non era lui, lo accusano perché ha mandato in onda un medico risentito perché era privo degli strumenti per operare e diceva “finiamola con tutti questi elogi sulla puntualità degli aiuti”».

Chiedono a Santoro una trasmissione riparatrice. È la prima volta che si chiede di riequilibrare, non trattandosi di opinioni politiche..
«Ma storicamente non è la prima volta, al tempo dell’impero ci fu un comico che fece satira sui Gracchi. Fu imprigionato e in cella dovette scrivere ben due opere in elogio dei Gracchi».

In tempi più recenti, con Franca Rame, foste i primi censurati Rai.

«Ci tagliarono le battute sui morti sul lavoro, poi quelle sulla mafia perché si minava il buon nome della Sicilia. Poi quelle sulla tendenza dei padroni al paternalismo sindacale. Ma di mestiere non facciamo i mimi. Eravamo ridotti al silenzio e ce ne siamo andati».

Un deputato Pd, Giacomelli, dice che il primato delle battute malriuscite in Tv ce l’ha Berlusconi
«Lui è l’unico che può essere triviale, irriverente, disumano con i malati, volgare con le donne e le ministre. Gli altri devono tacere».

E da Forma mentis...

Ma è così offensiva "aumento della cubatura dei cimiteri"? Lorsignori si facciano un giro qui e imparino come si vive, avanti così e con licenza di satira qui da noi rimarranno solo i fredduristi della settimana enigmistica (a Berlusconi non l'hanno sospeso quando sparava cazzate sugli stupri e le belle donne italiane).

Moriamo di asfissia, questo è.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6901218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/04/09 alle 15:36 via WEB
A me sfugge tanto il senso della parola riequilibrare, soprattutto dopo le cronache prone dei giorni successivi al terremoto. concordo sull'analisi di serra, oggi su repubblica. per quanto riguarda le vignette di vauro, sono un pretesto. puro e semplice pretesto.
ps. giusto per essere chiara, personalmente, forse, me ne sarei astenuta, ma non per timore di questa o quella reazione governativa o censoria, ma per timore di poter in quel momento preciso urtare la sensibilità comprensibilmente esacerbata di chi dal dramma è stato direttamente colpito. Il senso delle vignette era chiarissimo, ma ci voleva una mente lucida per coglierlo. Strano però che le proteste, a quanto mi è parso di cogliere, non siano arrivate dall'abruzzo, ma da roma. ma forse son sempre io che penso male eh.
In ogni caso, un conto è eventualmente dissentire laddove non si condivida un tono o un messaggio, un conto è censurare. su questo non si discute
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 16/04/09 alle 15:42 via WEB
Ciao Miti!Concordo in pieno con ciò che dici ,io per fortuna e grazia mi sono salvata dal profluvio imformativo e non di questi giorni;l'appoggio a Vauro mi sembra dovuto al di là della vignetta incriminata .Condivido ciò che dice dario Fo «Vietare la satira è la malattia di un Paese in decadenza».Baci
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 16/04/09 alle 16:29 via WEB
Penso si preparino alla spallata finale per poi godere i prossimi tre anni di nulla facenza al governo di questo Paese che è ormai alla frutta, cioè a cui son rimaste solo le banane come pilastri della repubblica. La giustificazione per il rifiuto ad accorpare europee e referendum la dice lunga. Tanto i soldi ce li mettiamo noi, a loro interessa puntellare quanto più possibile queste istituzioni di sabbia, fatiscenti quanto le case crollate in abruzzo, per rimanere inchiodati alle sedie del potere il più a lungo possibile.
Meglio "la mer"... come non darti ragione?! :***
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 16/04/09 alle 16:33 via WEB
Ciao...io nonostante tutto sono ottimista ...la sensazione è che la stupidità sia troppo ma propio troppa ..per durare..o no...?In ogni caso...sempre meglio la mer...ti voglio vedere aprire le narici e i pensieri con Bonaiuti...arggg
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 16/04/09 alle 17:30 via WEB
Pure io sono ottimista... che mica gliela voglio dar vinta! Respirare... respirare... respirare... cofff, cofff... (forse ho esagerato un po'!) :o)
(Rispondi)
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 16/04/09 alle 17:35 via WEB
Sottoscrivo per i referendum, vado a votarli e perdo... voto alle elezioni e il mio partito va fuori dal governo... e amo Vauro, lo aspettavo con trepidazione tutti i giovedì sera e l'han buttano fuori dalla RAI... l'unica speranza per Santoro e per L'Italia è che diventi fan di Filippo Facci e cominci a votare il Partito delle Libertà. ;-) Ciao, buona serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
indignato il 16/04/09 alle 20:49 via WEB
la vera impresa disperata è far capire ad un comunista la differenza fra satira e liquami..............
(Rispondi)
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 17/04/09 alle 09:08 via WEB
la vera impresa disperata e far capire e basta, ai fascisti.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/09 alle 10:25 via WEB
cao Red ,la cosa assurda è che sia l'indignato dei miei zebedei che i censori vogliano decidere per gli altri ciò che si deve vedere o no ma pensae che possano capire che cosa significa democrazia è un'utopia..
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/09 alle 17:31 via WEB
...però la parola LIQUAMI ...li rappresenta a pallino!!
(Rispondi)
 
champaosel
champaosel il 17/04/09 alle 08:57 via WEB
che splendore il glicine!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/09 alle 10:25 via WEB
...davvero spettacolare...
(Rispondi)
 
sonosvizzeroperfortu
sonosvizzeroperfortu il 17/04/09 alle 16:16 via WEB
ringrazio Dio che per pochi metri mi ha fatto nascere in svizzera!! grazie DIO!!! voi italiani siete così patetici!!! si critica vauro non perchè è fazioso ma perchè lo è dalla parte sbagliata!!! se fosse fazioso in favore della pdl lo si difenderebbe in tutte le maniere possibili, come si fa per il sommo capo che all'esterno è indifendibile! per noi svizzeri berlusconi è una macchietta!!! ma voi italiani vi rendete conto che nel vostro paese non esiste l'informazione? I tg non la fanno, le trasmissioni di approfondimento non la fanno e se la fanno sono chiusi, chi rimane? solo report, le iene e striscia la notizia? il bello è che le ultime due trasmissioni non sono di informazione pura, ma di intrattenimento!!! In italia gli unici che fanno informazione sono i comici, finchè ovviamente non vengono censurati!!! Di questo dovreste discutere!!! vi rendete conto che siete impresentabili all'estero?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Camilleri il 17/04/09 alle 17:04 via WEB
Camilleri, Lei concluse una rubrica con l’augurio: «lunga vita ai vignettisti». Vauro sospeso dalla Rai per una vignetta; Santoro a Canossa con tanto di trasmissione «riparatrice», l’autodafé da inquisizione mediatica. Quando il boss chiama, questa è la verità, picciotto risponde. E i picciotti in giro non scarseggiano. Ogni giorno la Rai dovrebbe fare una trasmissione «riparatrice» perché manda in onda, in ogni edizione di ogni Tg, mandante e picciotti. Anche ai tempi di Enzo Biagi, c’erano mandante e picciotti. Sappiamo come finì. La scusa per l’ostracismo ai giornalisti scomodi è quella che la Rai è un servizio pubblico che certe cose non può permettersele. Ora si sa benissimo che il nuovo direttore generale ha avuto il gradimento di Berlusconi e che i direttori dei Tg sono stati nominati dallo stesso Berlusconi in un incontro privato a casa sua. Ne è venuto fuori che il capo del governo e proprietario di Mediaset controlla, attraverso i suoi uomini, due reti su tre del servizio che, ancora fintamente, chiamano pubblico. Sono sicuro che un giorno moriranno sopraffatti dalla loro stessa ipocrisia. E naturalmente, perché Berlusconi, l’Unto del Signore, si crede in possesso della verità come un ayatollah terrorista, non può tollerare la minima critica al suo operato. Ed ecco il diktat, prontamente eseguito, contro Vauro. Si apprestano a prendere provvedimenti anche contro Milena Gabanelli. Insomma, la parola d’ordine è: soffocare tutte le voci non allineate ai voleri del boss. La cacciata di Vauro è un avvertimento: il colpirne uno per educarne cento, di brigatistica memoria. Lei dice che è di stampo mafioso? Andrebbe chiesto, con il tavolino a tre piedi, all’ex stalliere condannato all’ergastolo per tre omicidi, che a lungo soggiornò ad Arcore e che Berlusconi definì un eroe.
(Rispondi)
 
francesco.selis
francesco.selis il 17/04/09 alle 17:22 via WEB
Quando passano due o tre giorni senza che la Jena Ridens, o qualcuno del suo zoo, compiano l'ennesimo insulto alla convivenza civile, comincio a sentire una sorta di inquietudine. Probabilmente ho maturato una sorta di dipendenza....
Vedo poi che le reazioni alle loro mostruosità sono molto variabili in intensità e articolazione. Quest'ultima (...???), relaltiva alla censura, mi sembra che abbia indignato più di altre.
Vorrei fare un paio di segnalazioni al proposito: il sempre splendido "Passaparola" di Marco Travaglio ( vedi qui ) e i commenti sul portale di "Pandora-tv" ( vedi qui ).
Un saluto Franz.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/09 alle 17:29 via WEB
grazie dei link Ciao
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 17/04/09 alle 17:23 via WEB
"È un sondaggio, si spara su uno, sul quale si ritiene ci sarà meno scalpore, per vedere la reazione del gruppo portante. È l’avvisata in gergo mafioso». Io direi che questo commento di Dario Fo spiega con estrema chiarezza il senso di quello che è accaduto e la sua gravità. Pensiamo alle oscenità che sono uscite dalla bocca del premier col codazzo dei servi a sghignazzare e degli utili idioti a sminuire e poi le smentite successive...Insomma, facciamola breve, si va verso un regime tra il plauso di chi delega il neo ducetto a pensare anche per sè...Che schifo!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/09 alle 17:30 via WEB
Benritrovato Adal...già che schifo,per fortuna che abbiamo sani e profondi anticorpi ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963