Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #323Messaggio #325 »

Post N° 324

Post n°324 pubblicato il 26 Gennaio 2006 da ossimora
 

dovere della memoria

 per risvegliare la ragione

Il 27 gennaio è il “giorno della memoria”.

 La memoria non è una questione di parte, come vuol farci credere chi intende dare alla storia connotati politici di comodo. Il 27 gennaio è una data che ricorda una tragedia tutta europea, avvenuta solo 60 anni fa, della quale vi sono ancora testimoni. Non è l’unica tragedia della storia, non sarà, purtroppo, l’ultima, ma è qualcosa che gli europei e tutto il mondo occidentale non possono permettersi di archiviare. La crisi della democrazia europea che sfocia nel fascismo e nel nazismo, l’elaborazione di una strategia imperialistica che scatena l’invasione e l’occupazione di altri paesi sostenuta da una feroce e inumana ideologia sciovinista e razzista, lo scatenamento della guerra mondiale. Il tutto sostenuto da un’organizzazione capillare del potere e del consenso, in campo politico ed economico, che è arrivata a negare la dignità stessa della persona umana attraverso forme di annientamento a gestione aziendale. Tutto questo pesa come un macigno su ognuno di noi. Tra le tante lezioni che questo scorcio di storia europea ci presenta ne possiamo trarre due particolarmente attuali. La prima è che la democrazia non è mai un fatto scontato una volta per tutte, ma va rinnovata e attualizzata nelle sue forme di regolatore della vita civile e della partecipazione, perché le tentazioni autoritarie sono sempre in agguato. La seconda riguarda l’economia. Non era vero allora e non è vero oggi che capitalismo e libero mercato siano possibili senza democrazia. La terribile efficienza con cui venivano gestiti il lavoro e la morte nei lager nazisti aveva una sua tragica logica economica e di mercato. Il sonno della ragione genera mostri e in questo periodo sonnolente nel campo delle idee e del pensiero corriamo qualche rischio in più.

In questo 27 gennaio 2006 vogliamo ribadire, da un lato, il dovere etico e politico della memoria, dall’altro, vogliamo continuare a riflettere su quanto è successo e come è successo approfondendo delle linee di ricerca. Quest’anno parliamo del lavoro coatto e da schiavi cui erano sottoposti i prigionieri e i deportati, per la grandezza del Reich e per la ricchezza di qualche miserabile individuo. 

Arbeit macht frei 

“Il lavoro rende liberi” c’era scritto sui cancelli di Auschwitz. Una scritta beffarda che per le SS aveva un significato ben preciso. Infatti il lager aveva una sua economia: i deportati erano una forza lavoro sfruttata fino allo sfinimento. La loro morte poteva dipendere semplicemente dall’andamento della produzione. A seconda del turn-over un “lavoratore” poteva essere spremuto per 2 o 6 mesi. Chi non poteva essere considerato forza lavoro veniva mandato a morire subito, oppure diventava cavia per esperimenti.

La procedura che portò allo sterminio nei campi milioni di persone tra ebrei, militari, oppositori, zingari, omosessuali emerse già a Norimberga. Vediamo come nel primo dei 4 articoli collegati a questa newsletter. (

La pacificazione

E’ possibile passare un colpo di spugna sul passato? E’ possibile che dopo 60 anni le ragioni e i torti non abbiamo più senso? A queste domande risponde in un’intervista Massimo Rendina presidente dell’Anpi di Roma e del Lazio.

La riconciliazione è un obiettivo giusto, ma è possibile solo se è accompagnata dalla verità, come ha fatto Nelson Mandela in Sudafrica e come si sta tentando di fare in Ruanda. E’ la tesi che Franco Giustolisi sostiene nel suo libro L’armadio della vergogna.

 La musica perseguitata

Timothy Jackson è direttore del Dipartimento di musicologia alla University of North Texas a Dallas e si sta occupando di riesumare tutte le musiche prodotte da compositori che il nazismo perseguitò, la maggior parte di essi era ebrea.

Il professor Jackson racconta questa sua ricerca in un’intervista.

 La funzione educativa della memoria

 Con questo spirito fin dal 2001, e cioè subito dopo l’approvazione della legge che lo istituiva, la Cgil ha celebrato il “giorno della memoria” insieme all’Associazione Proteo Fare Sapere. Le prime di queste iniziative hanno avuto luogo a Roma, in Campidoglio e da lì è iniziata una lunga riflessione sul senso della memoria di quanto accaduto in Europa che è stata raccolta nel volume, edito da Valore Scuola, Il dovere della memoria che oggi si può leggere on-line.

Ore 11.59. Un minuto di silenzio

Erano le 11 e 59 quando il primo soldato russo entrò ad Auschwitz. Non ci sono parole che possano descrivere l’orrore che si presentò ai suoi occhi. Anche oggi chi visita un lager resta senza parole. Solo il silenzio si addice. E’ da cinque anni che in tantissime scuole d’Italia su invito di tutte le associazioni professionali e dei sindacati confederali alle 11 e 59 si osserva un minuto di silenzio e subito dopo si legge la poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”, affinché le sue parole restino scolpite nei nostri cuori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
aranciodolce
aranciodolce il 26/01/06 alle 20:36 via WEB
buonasera..... concordo ..solo il silenzio. il libro di Primo Levi,se "questo è un uomo" dovrebberero leggerlo tutti..è nella mia piccola bibioteca,dal tempo della scuola.. una rosa e una preghiera..
(Rispondi)
 
 
aranciodolce
aranciodolce il 26/01/06 alle 20:37 via WEB
perdonami gli errori...Marie.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 27/01/06 alle 01:50 via WEB
errori...io quando scrivo commenti di getto ne faccio centinaia...non c'è problema. Ciao
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 27/01/06 alle 00:40 via WEB
Per carità, concordo su tutto. Ma sono perplesso sul fatto che una cosa che dovrebbe appartenere al buon senso debba essere imposta per legge
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 27/01/06 alle 01:24 via WEB
anche natale è imposto per legge.
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 27/01/06 alle 01:24 via WEB
bel post, belle parole, bello tutto, tranne l'oggetto ovviamente.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 27/01/06 alle 01:38 via WEB
a parte i dubbi sul buon senso,che guardandosi un pò in giro,siceramente mi sembrano latitanti,questa giornata è nata si da un idea (peraltro non peregrina)ma è stata fatta propria da tutta una serie di persone :scuola ,teatro,musica,cinema, amministrazioni comunali,organizzazioni giovanili e quindi è da considerare patrimonio di tutti.Poi non è mal eche molti ragazzi ,magari penalizzati da certo revisionismo torico leggano anche questa cose.A
(Rispondi)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/01/06 alle 08:20 via WEB
Credo che sia importante per tutti. Per gli adulti, che tendono a pensare che "tanto è passato", per i ragazzi, ai quali qualcuno comincia a dire che "forse non è successo". Per chi non ha bisogno di una data fissata sul calendario, per chi avrebbe bisogno di sbatterci il muso. Per l'allora, ma soprattutto per l'oggi. Per tutte quelle volte in cui la dignità di un uomo viene calpestata. Buona giornata Antonia.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 27/01/06 alle 12:17 via WEB
bellissimo post. come sempre. completo, vivo, grazie Antonia. buona giornata della memoria. Margi
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 27/01/06 alle 12:26 via WEB
bel post, anto. L'avevo letto anche ieri ma ero con la testa in fiesta e quindi non potevo commentare adeguatamente. Tanto per essere in tema ho la testa in fiesta anche oggi. Però un minuto di silenzio l'ho fatto. Mi ero messa la sveglia sul mio cellulare. ILY
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 27/01/06 alle 17:04 via WEB
io credo che sia importante avere dedicato un qualcosa a questa giornata, importante e terribile nello stesso tempo. Importante perchè ha iniziato a far venire alla luce quanto molti ignoravano e qualcuno sapeva, terribile perchè ci ha messo di fronte alle spaventose aberrazioni dell'animo umano e, nel contempo, ai sommersi e ai salvati. Certamente dal 27 gennaio 1945 tutto non è stato come prima e questa maledetta guerra è diventata "diversa".....
(Rispondi)
 
shrekky
shrekky il 27/01/06 alle 18:57 via WEB
Bellissimo post, ben scritto e pieno di link e citazioni intelligenti. Condivido ogni sillaba...
(Rispondi)
 
lungabarba
lungabarba il 27/01/06 alle 22:36 via WEB
Forse uno degli elementi di polverosità di una ricorrenza così giovane (siamo solo alla sesta volta) sta nel quasi monopolio lasciato agli ebrei: sono stati l'oggetto più numeroso delle deportazioni nei lager e dello sterminio, ma l'esclusività con cui i sopravvissuti e i loro eredi occupano questa giornata mi sembra che porti stanchezza nella gente comune e oscuri il fatto che i mostri generati dal sonno della ragione possono straziare chiunque Sembra, a forza di dài, che tanto se non sei ebreo non ti puo' capitare una cosa così orrenda e che puoi sfuggire a tutto ciò Mi sbaglio?
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 28/01/06 alle 00:34 via WEB
Sicuramente è doveroso ricordare che oltre agli ebrei nei lager hanno perso la vita migliaia di oppositori del nazismo, comunisti e cattolici, ma è toccato anche ai rom, ai testimoni di Genova, agli omosessuali...a quanti venivano considerati dal nazismo oppositori o "diversi" (non dimentichiamoci anche delle migliaia di handicappati assassinati a loro volta).
(Rispondi)
 
lungabarba
lungabarba il 28/01/06 alle 14:11 via WEB
L'elenco appena sopra è molto attuale: alcune di queste categorie sono tra quelle che anche oggi si tende ad escludere dalla vita collettiva perchè rientrano con difficoltà nei cicli produttivi, unico terreno filosofico sul quale si fonda il "nuovo che avanza" Diventare disabili, per esempio, è una eventualità per chiunque; e, passato lo spavento e lo sconforto, ci si attacca di nuovo alla vita e si vuole viverla degnamente senza soggezione per chi ancora è atleta. Ma si entra da subito nell'elenco dei candidati alla deportazione e alle limitazioni di libertà e a.. le peggio cose
(Rispondi)
 
lungabarba
lungabarba il 28/01/06 alle 17:37 via WEB
Un link, per ricordare http://www.informahandicap.it/novita/articoli/Giornatamemoria.htm ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963