Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriojigendaisukeje_est_un_autreossimoraexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #376Messaggio #378 »

Post N° 377

Post n°377 pubblicato il 28 Febbraio 2006 da ossimora
 

Mi aggiro fra i blog,mi colpisce qualche bella storia,poesie ,giochi letterali ma la politica,il sociale è quello che mi colpisce sempre di più. Mi viene in mente un considerazione ; piuttosto fastidiosa che riguarda  il dilagante qualunquismo che imperversa  e regna sovrano.Si,il qualunquismo esaltato a virtù:”io non sono né questo,né quello”,”io non ho tessere …ma”,”sono tutti uguali” .Operazione riuscita ,quindi,si è creata una fascia variegata di persone che biasima chi “osa”,riconoscersi ,un ventre molle di parconditionini  della presa di posizione,di persone che non fanno distinzioni fra gli avvenimenti storici,che non contestualizzano;sembra quasi che non sappiano da dove viene l’Italia e qual è la sua storia.,l’importante è essere equidistanti “corretti”… poi che significa essere corretti?”non è semplice come pare, la risposta ,per me ,essere corretti è prima di tutto sapere bene  chi si è ,dove si vive,e possibilmente chi ci ha resi così,quindi  affrontarsi apertamente anche senza peli sulla lingua …semplice,no?”Invece qui  si riesce a discutere solo con la logica di Peppone e Camillo o col nuovo “iononstodanessunapartema”,mi sembra noioso e decisamente pericoloso per la dialettica democratica.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ascaso1974
ascaso1974 il 28/02/06 alle 04:07 via WEB
Il tuo post è da leggere e rileggere mille, una volta dopo l'altra. E' come dici tu, ora a quanto pare non si vuole altro che essere considerati"corretti". Credo che questo abbia a che fare un po' con una sorta di..rispettabilità che si vuole mantenere, ed un po' con la paura di prendere una posizione, e doverla poi giustificare. E' un atteggiamento che vedo spesso anche nella vita di tutti i giorni, e qui dentro sta un po'succedendo la stessa cosa. Per contro, a me è toccato dire "non ho tessera di partito", quando qualcuno (e succede spesso, è pressapochismo davvero da poco)mi si rivolge con formule come"voi comunisti", o"quelli come voi". Di solito condito da insulti. Mentre invece preferisco, e pretendo, che se si parla con me si guardi me, e non chissà quale pretesa categoria o specie..e a quel punto, come dici tu, posso anche permettermi di osare. Non ho certo paura di pensare quel che penso, come invece pare abbia chi si premura di giurarsi equidistante, o liquida tutto con frasi di rito che sono ormai il campionario di un'Italia che, con il proprio pressapochismo ed un'ignoranza voluta quasi più indotta, è il paese perfetto perchè a governarla sia una classe politica dallo spessore minimo.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/02/06 alle 07:06 via WEB
L'equidistanza è la posizione di chi non si mette mai in gioco. E sono in tanti a non farlo mai, convinti però di farlo coltivando il proprio orto e proteggendo le proprie quattro mura. Tacciando chi in gioco si mette sul serio di umoralità, se va bene. Di fanatismo, se va un po' meno bene. Tutto il resto si può guardare in tv. Baci
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/03/06 alle 00:18 via WEB
Ciao Miti.Totalemnte condivisibile ..anche il tuo consueto a plombe!!Un bacio A
(Rispondi)
 
a_lucky_man
a_lucky_man il 28/02/06 alle 07:32 via WEB
a me più che noiso sembra pericoloso, che paese sarà questo tra dieci o vent'anni?
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 28/02/06 alle 07:51 via WEB
uno sempre corretto .... fastidioso esempio di come non prendere mai una posizione vera. laddove la correttezza non sta nell'onestà e rettitudine politica. ma nell'ondeggiare da una parte all'altra...dando un colpo al cerchio ed uno alla botte... insomma star bene sempre senza pagare niente... nemmeno il pegno di avere delle idee... lo trovo già faticoso..di prima mattina.
(Rispondi)
 
giancla56
giancla56 il 28/02/06 alle 08:40 via WEB
concordo, tranne su un punto: "operazione riuscita". come se la "palude", il ventre molle del qualunquismo, del disinteresse e del "partito della pagnotta" (come si diceva una volta) fosse storia d'oggi. o solo oggi si fosse ampliato, diffuso a macchia d'olio. a me pare, invece, che ci sia sempre stato (e largamente), che sia sempre stato una caratteristica fondamentale di questo povero Paese. purtroppo. ciao. :) PS: appropo': tu lo conosci il motto del Partito della Pagnotta? eheh...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/03/06 alle 00:14 via WEB
,si si ,in parte hai ragione ,è male atavico il non approfondire e discernere ma non negherai che il superpotere di certi,nei mezzi di comunicazione e l'impatto sul pensiero "qualunque"è fortissimo e piattificante ,quindi funzionale ,ora più che mai
(Rispondi)
 
yappappeo
yappappeo il 28/02/06 alle 09:00 via WEB
...ma forse la gente apre un blog proprio per non dover pensare a questo o quello schieramento politico. Semplicemente solo per scrivere... Personalmente, quando e se mi va di parlare di politica, sprattutto nostrana, lo faccio ridendoci sopra. Oggi schierarsi, avere un opinione politica è diventata quasi una barzelletta. Il bello dei blog è che se non ti va di leggere non leggi. Punto (...non come la TV).
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/03/06 alle 00:17 via WEB
Beh è chiaro che io mi riferivo a chi parla di sociale e quindi di politica.Vedi non è vero che è diventata una barzelletta ,anzi ci sono dei poteri fortissimi in gioco ,altro che barzelletta !Beh io non vedo tv.Ed ovviamente non leggo ciò che non trovo interessnte ,far cos e interessanti a volte aleggia anche questa sensazione
(Rispondi)
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 28/02/06 alle 09:15 via WEB
la vedo ancora piu malpensante, stamattina mi sento così..... ecco, se non mi esprimo posso dsalire sul carrozzone di tutti..... insomma un passo oltre al qualunquismo. direi che in questi tempi di recessione e vacche magre azzarderei un bel "egoismo" ( mica tanto diverso da chi invece se le fa e se le dice. Le leggi)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/03/06 alle 00:18 via WEB
.beh anche questo è un altro pezzo di verità...ciao!!!
(Rispondi)
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 28/02/06 alle 11:54 via WEB
eccomi qui... sono una di quelle che ha dichiarato apertamente di astenersi e di non prendere posizione... ti assicuro che non me ne frega niente di conservare una posizione di correttezza nè di prendere le distanze. Non sono una superficiale, ed ho chiara l'idea politica che mi schiera verso la parte che prediligo. So chi sono, mi piacerebbe vedere una volta almeno una, le cose migliorare. Stimo coloro che ancora credono agli ideali, ma gli idealisti sono scomparsi tra le pieghe delle sedie di palazzo. Vale per gli uni, per gli altri...tutti accusano tutti, c'è un accanimento grottesco, ma concretamente l'unico vero scopo è raggiungere un potere sommario e lottare non per noi, cittadini che ancora speriamo, ma per annientarsi uno con l'altro e così via. La storia la conosco, l'ho vista buttare tra gli oggetti obsoleti...forse sarebbe ora di creare un futuro.
(Rispondi)
 
lully_rossa
lully_rossa il 28/02/06 alle 12:15 via WEB
La tua analisi è disperatamente corretta.
(Rispondi)
 
streghella16
streghella16 il 28/02/06 alle 16:59 via WEB
eh no, correttezza ed equidistanza sono una cosa, qualunquismo ben altra. Chi ti dice che chi si dichiara " non schierato" non abbia idee e aspirazioni " sociali" come dici tu? Ma la logica del "mi schiero dalla parte del torto minore" non mi sembra sana.Credo che molta gente da un po' di tempo stia facendo scelte politiche in funzione della situazione della propria regione( del chi si è e dove si vive, mia libera interpretazione,ovviamente)perchè certe risorse siano utilizzate in modo più razionale come in tutti i momenti di grande crisi.Anche questo non è molto giusto, i regionalismi vengono accentuati a danno dell'interesse globale. C'è una soluzione? NO, nessuna,nè mai ci sarà. E non credo neanche a Scalfari quando parla dell'innocenza della sinistra. Il mondo anrà avanti com'è sempre andato, per " tentativi" senza soluzione di continuità. D'altra parte non credo che si possa fare diversamente.:-) Vale.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 28/02/06 alle 20:29 via WEB
Ognuno dei vostri commenti meriterebbe una risposta articolata che stasera davvero non ce la faccio ad..articolare..magari ripasso.Ciao a tutti
(Rispondi)
 
sharie
sharie il 28/02/06 alle 23:29 via WEB
Non penso che essere "corretti " equivalga a non prendere posizioni. Piuttosto l'assenza di posizione equivale all'indifferenza. Non so se riguardo alla cosa pubblica si possa essere corretti. Ognuno ha le proprie idee. Piuttosto si può essere più o meno schierati. Non appartenere ad un partito, perchè a volte non ci si sente rappresentati da alcun partito, non vuol dire non prendere posizione. Certo, qualunquismo e indifferenza purtroppo regnano sovrane, e la gente con sempre maggiore facilità cerca di volgere lo sguardo a pensieri più ameni. Se poi il qualunquismo vuol spacciarsi per correzione hai ragione tu...
(Rispondi)
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 01/03/06 alle 05:10 via WEB
CHI SA SE SI CAPISCE DI COSA SONO IO!
(Rispondi)
 
qis
qis il 01/03/06 alle 12:53 via WEB
Il mondo dei blog lo seguo da un po' di tempo e non mi sembra che manchi quello che tu dici, (ma forse ho frainteso) cioè blog politici, molto ben fatti, che approfondiscono, si schierano ma permettono di approfondire con link a giornali di tutto il mondo eccetera. Ad esempio se vai a vedere una "comunità" come quella del "cannocchiale" che credo sia un'emanazione del giornale il Riformista, lì trovi molte cose di politica. Alcune più sobrie, altre più urlate e schierate, ma questo è internet, una cosa in cui comunque non mi sembra che manchi...la radicalità, che è l'atteggiamento caratteristico del 900, e che ha prodotto i più grandi santi e più grandi criminali. Che personalemte mi attrae e mi ripugna, come la politica in generale; mi ossessiona e mi fa sbellicare dalle risate...Ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963