Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« APPUNTI DI LETTURA 2020APPUNTI DI LETTURA 2020 »

APPUNTI DI LETTURA 2020

Post n°2156 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da ossimora

Risultato immagini per durastanti la straniera

N.16
 Claudia Durastanti 
La straniera 
La nave di Teseo

 Volevo già prenderlo l'anno scorso quando era nella cinquina finale del premio  Strega , poi ho rinviata anche forse influenzata da vari giudizi , adesso l'ho letto  più distaccata e non me ne pento.
 All'inizio ero un pò travolta dalla sua scrittura, un linguaggio ed una progressione certamente molto personale , un procedere vertiginoso a tratti ansiogeno. (voluto?)
Una biografia , che appare strana ed improbabile in una giovane donna ma tanti ed impellenti  sono i temi da lei trattati da renderla plausibile .
Il suo essere "apolide (nata negli USA , poi trasferitasi in Lucania ed adesso da dieci anni a Londra , dove peraltro si occupa anche di un festival di letteratura italiana) , figlia di due sordi , che le raccontano in maniera ben diversa il loro incontro , e poi il loro divorzio , la vita grama.
 Labirintiche riflessioni sulla vita , sull'essere "disabili " dei genitori , sull'essere figlia di un nucleo familiare anomalo. 
Proprio la parte con le riflessioni sulla disabilità , sulla "parola ", il suo uso ed il suo significato nella sordità ,le difficoltà per farsi capire e per esistere sono le parti più interessanti e coinvolgenti/sentite  del libro che ha comunque una sua originalità spiccata priva di retorica . 

Non ha mai chiesto ai suoi genitori , ai suoi tre fratelli di impararla , non lo ha chiesto ai suoi figli .Capire perchè abbia rinunciato ad imporre la sua lingua privata non è difficile per me che ho avuto paura per tanto tempo di parlare ad alta voce . la lingua dei segni è teatrale e visibile , ti espone in continuazione , ti rende subito disabile . 

"Io non ho saputo sottrarmi bene al mio tempo"

Sullo zio Arturo: " vederlo ridotto ad una creatura di cartilagini e tendini fu sufficiente affinchè da bambina capissi cos'è la malattia :Un' impostura , un sortilegio che falsifica il sangue.

"Quando tramonta il sole in Basilicata il cielo diventa un polmone che espettora sangue , la sua luce fa tossire più che commuovere Ma prima di arrivare ai calanchi ,agli alberghi in mattoni rossi abbandonati vicino alle stazioni di benzina dai nomi altisonanti e alle piscine infestate ,bisogna passare attorno alle torri di petrolio che brillano nella notte con i loro laser che fanno pensare ad un futuro preistorico , tutto ciò che è nuovo si ossifica presto da queste parti...

Ma l'ironia è una figura che arriva con una perdita d'innocenza per tutti che sentano o meno ( la prima volta che mia madre ha capito una battuta ironica aveva 55 anni ; io e mio fratello l'abbiamo fissata a lungo ; stupefatti.E' stata un'emozione nuova, piena di gratitudine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963