Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« APPUNTI DI LETTURA 2020APPUNTI DI LETTURA 2020 »

APPUNTI DI LETTURA 2020

Post n°2182 pubblicato il 02 Settembre 2020 da ossimora


La lunga vita di Marianna Ucrìa - Dacia Maraini - copertina
43
Dacia Maraini 
La lunga vita di Marianna Ucria 
Rizzoli vintage 

Da tempo avevo in mente di leggermi questo libro , poi ho incontrato una nuova edizione e le parole di Rossana Rossanda in copertina "La scrittura si fa forte e ruvida e racconta una educazione di sè e uno sguardo sul mondo in uno stato di eccezionale ed insormontabile solitudine.Non c'è indugio,non c'è tenerezza, non c'è compianto nè rimpianto!...mi hanno definitivamente convinto a prenderlo.
Romanzo scritto da una donna che narra la vita di una donna .La scrittura/donna si sente molto bene. Prima metà del 700 .
Le famiglie nobili conducono le loro confortevoli esistenze tra la ricca città di Palermo ,in cui si eseguono roghi di eretici ad opera dell' inquisizione ed i possedimenti terrieri  di Bagheria. 
La piccola Marianna ,figlia del duca Signoretto Ucria di Fontanasalva ha solo 7 anni quando il padre la conduce di fronte al patibolo per assistere all'impiccagione di un ragazzo.
 La bimba è sordomuta e la speranza del genitore è che il trauma la scuota al punto di costringerla a parlare . Non accade . La fanciulla dalla "gola di pietra", "la mutola" vive quindi  nel silenzio della sua condizione   un matrimonio combinato a 13 anni , deve obbedire a ciò che il padre ha in serbo per lei e vivrà  la sua vita fra figli ,un marito di 46 anni , la casa, e per fortuna ...i libri. Marianna è vittima di un sistema ,di regole , splendore e contrasti , in  continua lotta per l'affermazione di se stessa .Affermazione che avviene nel tempo attraverso la lettura, la conoscenza , qualche amico ed infine un viaggio in solitaria , velato a tratti di nostalgia per la sua splendida terra e profondamente individuale. 
Mi è piaciuto, una scrittura molto femminile , ricca di particolari e di riflessioni , una conoscenza gradevolissima di tradizioni , oggetti modi di vivere del settecento siciliano. 

"Era conosciuta per la sua malvagità , la zia Manina e tutti cercavano di farsela amica per il terrore che sparlasse dietro le spalle.Ma tanto che lei non si lasciava incantare dalle adulazioni: quando  vedeva una persona buffa la metteva in berlina .non era il pettegolezzo in sè che l'attirava ma gli eccessi a cui portavano i vari caratteri dell'avaro, del vanitoso, del debole , dello sbadato.A volte le sue battute erano così azzeccate che finivano per diventare proverbiali"

"Se n'era andata senza disturbare come aveva fatto in tutta la sua breve vita ...Il mondo poteva infondo apparirle come un bello spettacolo purchè non le chiedesse di partecipare"

"Stava sognando di volare , aveva gli occhi e il naso pieni di vento , le zampe del cavallo zompavano fra le nuvole e lei si rendeva conto di stare a cavalcioni sul baio Miguelito davanti a suo padre che teneva le redini e invitava la bestia al galoppo fra quei massi di bambagia.Sotto in mezzo alla valle si vedeva villa Ucria in tutta la sua bellezza, il corpo elegante color ambra , i due bracci ad arco tempestati di finestre , le statue come ballerine intente a saltare in bilico sul cornicione del tetto"

"Sarà perchè le manca la parola e ogni pensiero diventa scritto e gli scritti si sa , hanno la pesantezza e la levigata goffaggine delle cose imbalsamate"

"Cosa rimarrà dopo di noi? Dicono occhi sofferenti del duca Pietro .solo alcune vestigia diroccate , qualche brandello di villa abitata da chimere dall'occhio lungo e sognante , qualche pezzullo di giardino in cui suonatori di pietra diffondono musiche di pietra fra scheletri di limoni e ulivi"

"Uscire da un libro è come uscire dal meglio di sè .Passare dagli archi soffici ed oziosi della mente alle goffaggini di di un corpo accattone sempre in cerca di qualcosa è comunque  una resa"

"Non volevo che l'antica geometria degli affetti e delle abitudini andasse stravolta , ma nello stesso tempo ero curiosa di ogni idea di nuovo , di ogni emozione inaspettata, tollerante verso le proprie contraddizioni e impaziente verso quelle degli altri."

"I sogni sono in qualche modo più corposi della realtà quando diventano una seconda vita a cui ci si abbandona con strategica intelligenza ".


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963