Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeje_est_un_autreossimoraQuartoProvvisorioexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #268Messaggio #270 »

Post N° 269

Post n°269 pubblicato il 25 Dicembre 2005 da ossimora
 
Tag: Utility

Art. 27, comma 3 della Costituzione: "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato".

In questo momento si sta svolgendo a Roma la marcia a favore dell'amnistia,non potendo esserci "FISICAMENTE"...aderisco tramite il blog.

Sono molte le adesioni alla Marcia di Natale che si terrà il 25 dicembre a Roma, a favore di un’amnistia per i reati minori e ridurre di un terzo le cause in corso. "Carceri più umane e vivibili, non sovraffollate e malsane, dove siano tutelati i diritti di tutti, rappresentano il contributo più efficace alla sicurezza collettiva e in particolare, alla sicurezza dei cittadini liberi", ha spiegato Luigi Manconi, responsabile dipartimento Diritti civili della Direzione nazionale Ds. "La riforma del 1990 fu fatta ai tempi di tangentopoli, fatta dalla maggioranza del parlamento per evitare che quei pezzi di classe politica sotto inchiesta si facessero un’amnistia. - ha detto Luciano Violante, presidente dei deputati Ds, - Ora secondo me va modificata”.

La manifestazione parte da Castel Sant’Angelo alle ore 10 e passando davanti al Carcere di Regina Coeli, il Senato, la Camera dei Deputati, Palazzo Chigi e Santissimi Apostoli, arriva in Via 24 Maggio, vicino al Quirinale. Una diretta tv è prevista su Rai3, dalle 9.50 alle 10.30.

È la prima volta che in Italia si manifesta quella che viene considerata la più grande questione sociale del nostro paese, determinata dalla non-amministrazione della giustizia e dalla disastrosa situazione delle carceri, fatti per cui lo stato italiano è stato condannato dalla giustizia europea, sin dal 1980 e ripetutamente, per violazione di diritti umani fondamentali. Non si tratta solo della condizione delle carceri nelle quali 60.000 detenuti sono ammassati in celle che potrebbero ospitarne al massimo 42.000, si tratta anche e soprattutto della vita di almeno 18 milioni di cittadini italiani e delle loro famiglie che sono parti in causa negli attuali 9 milioni di processi pendenti, molti dei quali destinati a risolversi per prescrizione (come è accaduto a 1 milione di processi negli ultimi cinque anni). Secondo il recente rapporto del Consiglio d’Europa, circa il 30% della popolazione italiana è in attesa di una decisione giudiziaria.

Don Antonio Mazzi presiede il comitato promotore dell'iniziativa, di cui fanno parte numerosi politici, ed esponenti della società civile: i senatori a vita Francesco Cossiga, Giorgio Napolitano e Giulio Andreotti. Ci saranno anche, tra gli altri, Rita Levi Montalcini, Cesare Salvi, Emma Bonino ed Enrico Boselli. L’Unità, Il Manifesto e altri quotidiani hanno aderito alla Marcia invitando i loro lettori a partecipare.

Silvio Berlusconi si era espresso a favore di un atto di clemenza, una seduta straordinaria della Camera sul tema si terrà il 27 dicembre alle 11. Ma nella maggioranza sono molti i dissensi.

An è palesemente contraria. "Sono personalmente contrario all'amnistia - aveva affermato Gianfranco Fini - servono politiche per fare in modo che chi sbaglia paghi".(vero,e che non si procacci leggi ad personam o abili circonvoluzioni per far decadere i termini...Gianfranco!)

"Sono contrario - ha detto ministro della Giustizia Roberto Castelli (Sono state aggiudicate le gare d'appalto per la costruzione di quattro nuove carceri per un totale di 1.400 nuovi posti. Ad annunciarlo è il ministro della giustizia Roberto Castelli. Il guardasigilli, in polemica con i sostenitori di un provvedimento di amnistia, ha definito la costruzione dei nuovi istituti di pena "la vera risposta al problema del sovraffollamento dei penitenziari italiani".Le nuove carceri annunciate dal ministro Castelli sorgeranno tutti in Sardegna, a Tempio Pausania, Cagliari, Oristano e Sassari. L'investimento complessivo, ha precisato il guardasigilli, è pari a circa 160 milioni di euro. Inoltre entro pochi giorni saranno aggiudicati anche i lavori per gli istituti penitenziari di Rovigo e Savona. )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963