L'ossservatore

Poltronissime! Dalla Palombelli a Mimun ecco il "nuovo" cambio di poltrone.


In questi giorni una serie di cambi di “poltrona” sta scuotendo il mondo dell'informazione e della comunicazione in Italia.Con attenzione e costanza cercherò di seguire e di riportare “chi va dove” e, soprattutto, ad occuparsi di cosa, ripercorrendo le vie della rete con i link alle notizie pubblicate online sul «personaggio» di interesse.Chiunque volesse aiutarmi in questa raccolta di informazioni e notizie è assolutamente benvenuto.Oggi mi è balzato all’occhio i cambi di poltrona di Barbara Palombelli, giornalista del Tg5; Giulio Anselmi, direttore della Stampa; Massimo Donelli di Canale 5 e il futuro "impiego" di Clemente Mimun.
Barbara Palombelli. Ha firmato un contratto con il Tg5 e la sua collaborazione inizierà il primo ottobre. Lo rende noto Mediaset in un comunicato, in cui "si complimenta con il direttore Carlo Rossella per l'eccellente scelta". La giornalista, moglie del vicepremier e leader della Margherita Francesco Rutelli, avrebbe dovuto condurre uno spazio a "Domenica in" su Raiuno, a cui ha però rinunciato in seguito alle polemiche scaturite da più parti politiche al suo approdo sulla rete ammiraglia della Rai.
Giulio Anselmi. Giorni felici per il direttore della Stampa. Il quotidiano del Gruppo Fiat (‘dopo otto anni di segni meno') registra un trend positivo nelle diffusioni, porta in edicola un'edizione rinnovata e potenzia l'online, in attesa del debutto con il full color. Non solo, Giulio Anselmi continua a restare il candidato più accreditato alla successione sulla poltrona di direttore del Corriere della Sera, oggi di Paolo Mieli.
Massimo Donelli. Dalla direzione del settimanale mondadoriano Sorrisi e Canzoni Tv (dove arriva l'ottimo Umberto Brindani) passa a quella di Canale 5. A Donelli il compito di contribuire a risollevare gli ascolti dell'ammiraglia di Cologno Monzese, nella passata stagione battuta da RaiUno sia nel prime time che nella giornata.
Clemente Mimun, attuale direttore delle Tribune e servizi parlamentari, la testata della Rai che si occupa dei lavori parlamentari, ed ex direttore del Tg1, è in procinto di lasciare la tv pubblica, per approdare alla direzione del Tg5 di Mediaset. Secondo le ultime indicazioni provenienti da viale Mazzini, l'ufficializzazione dell'addio alla Tsp, dovrebbe venire domani, sabato 30 giugno.Di questo passaggio alla guida del Tg 'ammiraglia' di Mediaset si parla da molto tempo, e solo i tempi erano ancora incerti. Mimun ha visto ieri in due incontri separati, i presidenti del Senato, Franco Marini, e della Camera, Fausto Bertinotti. Due visite di cortesia, che hanno avuto già dei precedenti, ma che qualcuno ha letto come un 'saluto' ai due presidenti delle Camere, visto l'ultimo incarico di Mimun in Rai. Mimun prendera' il posto di Carlo Rossella, destinato a diventare presidente di Medusa Film, la societa' di produzione e distribuzione cinematografica del gruppo Fininvest che starebbe per passare sotto il diretto controllo di Mediaset.