RISTORANTE ANTICO LIBERAL

Post n°7 pubblicato il 31 Marzo 2007 da osterietanarde
Foto di osterietanarde

Volpago del Montello (TV)

Via E. Porcù, 2

Tel. 0423/620135

Chiuso il lunedì (finché non chiuderà definitivamente…)

Mercoledì…giornata di recensioni! Ebbene si, il duo Marhese e Bigipici, sulla peugeot superschifodeluxe (non me ne voglia il Bigi…), si avvicina alle pendici del Montello in direzione di Volpago del Montello (TV) dove ha sede il Ristorante Antico Liberal, facilmente visibile percorrendo la strada “sulla Brentella” che va da Venegazzù a Giavera del Montello; spinti dalla curiosità dei nostri fan di sentire un giudizio sul Ristorante Antico Liberal, ci avviciniamo dubbiosi all’entrata dove ci accolgono veramente bene (e scopriremo solo dopo che il sorriso era “figlio” del pensiero di quanto ci avrebbero spennato…carogne!); comunque il locale si presenta bene, l’arredamento è abbastanza moderno essendo la giusta combinazione tra innovazione e tradizione. Il proprietario Mauro Drago è una persona gentile e discreta e la proposta culinaria appare assolutamente di buon gusto, con un menù molto particolare e una discreta carta dei Vini.

Decidiamo anche questa volta di saltare gli antipasti e di scegliere un bis di primi che possa “rendere felici” i nostri sensi: i Ravioli ripieni di Carne con sugo di Cappesante e Olive Taggiasche hanno un gusto veramente delicato e le Mezzelune di Patate ripiene di Ortiche con sugo di Asparagi ci soddisfano appieno; le porzioni sono giuste e il Nobile di Montepulciano ’99 ci accompagna perfettamente in questo viaggio gastronomico.

E’ arrivato il momento dei secondi piatti e sinceramente…casca il palco: entrambi, sebbene siano completamente diversi, sono “addobbati” con un’improbabile misto di verdure fritte che fa apparire le due portate una banale “arlecchinata”; il Piccione disossato (era praticamente un esoscheletro con un po di carne…) con Porcini e Asparagi non raggiunge nemmeno la sufficienza e il Petto d’Anatra con Salsa di Lamponi e Cipolline di Tropea sembra essere lontano da quello che si può definire un “buon secondo”…Il fatto che poi non ci venga nemmeno chiesto se le pietanze fossero di nostro gusto, fa capire la coda di paglia che si ritrovano i proprietari!

Spinti dal demone della fame ordiniamo una Crema Catalana e una Torta al Cioccolato…che non riusciamo neanche a finire!…ma stavolta è perché non ci piacciono in generale i dolci…Tanardi!

Arrivati al conto decidiamo di rivelare alla fine di tutto la nostra identità (sempre che serva a qualcosa…); ma avremmo voluto essere i Fratelli Marconato visto quello che c’era scritto sullo scontrino: 50 euro a testa!!!!! La volontà di ripercorrere le gesta dei due fratelli di Caerano era tanta, entrando col Peugeot del Bigi dentro il locale…ma…a testa bassa abbiamo pagato e li abbiamo stramaledetti!!!!

Locale sconsigliato...anzi sconsigliatissimo! Si mangia decentemente ma si paga troppo...un connubio che non funziona molto. Per l'offerta culinaria che propongono si può benissimo dirottare verso altre osterie o ristoranti, pagando molto meno!

Voti:

Accoglienza:      immagine immagine immagine

Antipasti:           non pervenuto

Primi:                 immagine immagine immagine immagine

Secondi:            immagine immagine

Dolce:                immagine immagine

Carta dei Vini:   immagine immagine immagine

Complessivo:   immagine immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CASA BOSCHIERI  Agriturismo

Post n°6 pubblicato il 28 Marzo 2007 da osterietanarde
Foto di osterietanarde

CASA BOSCHIERI  Agriturismo Via Ancillotto 1, Crocetta del Montello Tel 0423 868793 Aperto tutti i giorni tutto l'anno

L’agriturismo “Casa Boschieri” nasce in un antica fattoria ai piedi del Montello di aspetto molto rustico ma curato (basti notare i fantastici affreschi delle pareti interne….).Arrivarci è molto semplice: da Montebelluna direzione Crocetta quando si arriva alle cantine di Villa Sandi (a destra) si prende la laterale a sinistra prima del parco del Museo (il locale è comunque segnalato).

Noi arriviamo una domenica sera ….Il buon Tiger ci fa subito notare le pietre del sentiero d’entrata…messe zò ben e molto bee…unica pecca la totale assenza di qualche lampione che ci indichi il cammino rischiamo ginocchia e caviglie, soprattutto al ritorno, per fortuna tutti illesi!

 

Il Cibo: La cucina è molto casalinga e rispecchia il vero spirito dell’agriturismo…Infatti una volta seduti non aspettatevi menù ricchi e fantasiosi ma si mangia quello che c’è. La cucina non propone né pranzi né cene ma Merende x gruppi…ecco quindi che vi arriveranno gli affettati, il grana con aceto balsamico, la salsiccia con polenta e formaggio, i crostini al lardo, i radici mati e i cappucci sott’aceto e via così… poi dolce tipo focaccia e salame al cioccolato. Caffè corretto, grappe varie fatte in casa e giù bombe!!! La carta dei vini è assente ma caraffe di vino nero e bottiglie di prosecco sono immancabili e di buona qualità.

 

Le gite: L’agriturismo si propone anche come “fattoria didattica” vengono infatti organizzate visite alle cantine sotterranee della vicina Villa Sandi ed escursioni sul Montello e sul Piave in collaborazione con il  Museo “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello.

 

L’occasione: Il locale è adatto per serate spensierate in compagnia anche numerosa.

 

Prezzo: Il prezzo di una merenda completa è 10-12 € .

 

Conclusioni e voti: Vi darà l’impressione che dato prezzo e menù si mangi poco….ma posso assicurarvi che quando vi alzerete da tavola sarete più che sazi e anche molto contenti….

 

Accoglienza    immagineimmagineimmagine

Antipasti          immagineimmagineimmagine

Primo piatto   ASSENTE

Secondo Piatto  ASSENTE

Carta Vini      ASSENTE

Dolci                immagineimmagine

 

Complessivo    immagineimmagine immagine 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TRATTORIA CASA BRUSADA

Post n°5 pubblicato il 22 Marzo 2007 da osterietanarde
Foto di osterietanarde

Crocetta del Montello(TV)  

Via Erizzo, 117
Tel. 0423/86614

Chiuso il lunedì

Martedì sera…dovrebbe esserci allenamento! Ma nessuno dei tre sembra avere la più recondita motivazione di correre su un campo da calcio…Sarto è già dalle tre del pomeriggio che ci ha inviato il classico messaggio con scritto: “Fone?” (traduzione: “Facciamo?”)

Non serve scrivere nient’altro, per capire che non è serata per indossare le scarpe coi tacchetti e che l’unica volontà è quella di appoggiare i nostri culoni su delle comode sedie, gustando qualche prelibatezza, accompagnata da ottimo vino!…Bigipici finge una fantastica contrattura all’inguine e a Marhese non rimane che rivangare l’eterna pubalgia.

Le scuse sono pronte, gli stomaci anche…e allora si parte! Destinazione Casa Brusada! Nel nostro viaggio incontriamo il fantastico Russell Crowe travestito da Bocelli e poi il mitico Nicola Berti con ‘na panza sempre più esagerata (peccato non avere le foto…erano dei sosia perfetti).

La Trattoria Casa Brusada si trova a Crocetta del Montello e nella provincia di Treviso è diventata un apprezzato punto d'incontro grazie a una cucina ricca di sapori legata alle pietanze locali e alla ricerca di nuove ricette da parte dello staff guidato da Marco Pincin.

Una volta entrati ben tre persone sono pronte ad accoglierci e a farci accomodare nella sala più grande. L’arredamento è sobrio, ma molto di buon gusto; mentre aspettiamo di ordinare ci arriva il “benvenuto dalla cucina” che comprende un ottimo flute di prosecco e un incredibile assaggio composto da un Pacchero (un tortiglione molto grosso) avvolto intorno ad un formaggio “tipo casatella” adagiato su un sugo al pomodoro con olio e basilico; sapore incredibile…si parte col piede giusto!

Il fatto che molte guide gastronomiche si stanno interessando alla cucina della Casa Brusada, è ampiamente dimostrato dai primi piatti; decidiamo infatti di sceglierne tre di diversi, saltando gli antipasti, così da poter giudicare nel migliore dei modi: i Ravioli ripieni di casatella e crema di sciopet sono delicatissimi, la Lasagnetta croccante con asparagi verdi, Fiori di Zucca e Formaggio di Malga racchiude tutta la bontà della cucina veneta e per finire il Tortello di Patate con Taleggio e Tartufo nero…rasenta la perfezione!

Totalmente estasiati dai primi, sorseggiamo il nostro Valpolicella Serego-Allighieri ’99, portato direttamente da quella canaglia del Brusada Wines…il cugino del titolare! Lasciamo perdere ogni commento, anche se stavolta si è comportato bene!

Arrivano i secondi ed è subito festa! Guancia di vitello brasata al cabernet e radicchio con puré di tartufo; Controfiletto di manzo con salsa di morchelle e patate! Grandi piatti per una altrettanto grande cucina. Siamo inebriati più dal cibo che dall’alcool…la carne infatti è molto buona e i contorni assecondano perfettamente i gusti!

Finiamo con del tiramisù (fatto in casa) e il consueto café. Al banco conosciamo il cuoco…persona molto cordiale e interessatissima al nostro blog…! Speriamo bene per il conto…40 euro a testa!

La trattoria è a livelli molto alti, sia per la cucina che per il servizio, e il rapporto qualità-prezzo è altrettanto buono. Dipende da quello che si ordina, comunque riteniamo che il range di prezzo possa andare dai 30 ai 60 euro a persona! Consigliatissimo, soprattutto se volete far assaggiare la cucina veneta a qualche "straniero" o se volete cenare romanticamente con la vostra compagna!

Voti:

Accoglienza:      immagine immagine immagine immagine

Antipasti:           non pervenuto

Primi:                 immagine immagine immagine immagine immagine

Secondi:            immagine immagine immagine

Dolce:                immagine immagine immagine

Carta dei vini:   immagine immagine immagine immagine

Complessivo:   immagine immagine immagine immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

OSTERIA LA PIGNA

Post n°4 pubblicato il 10 Marzo 2007 da osterietanarde
Foto di osterietanarde

Montebelluna (TV)

Via dei Venturato, 1

Tel. 0423 – 303422

Chiuso il giovedì

Titolare: Sandrino


Oggi parliamo di una delle tane culinarie del gruppo Tanardi, dell'Antica osteria La Pigna in quel di Sant’Andrea, frazione a tiro di schioppo dalla blasonata Montebelluna…blasonata??? Per forza, ci vivono la maggior parte dei Tanardi!

Ma torniamo all’osteria…da fuori sembra uno di quei tanti ristoranti acchiappagitanti della domenica, invero, dall'entrata, con la nuova terrazza appena messa apposto, cogliete qualcosa di diverso, qualcosa che ne spiega il passaparola costante e continuo di generazione in generazione; un arredamento semplice ma di buon gusto e un sistema d’illuminazione sicuramente accattivante, con luci soffuse e calde…

Ma il vero asso nella manica è il titolare del locale: l’unico e inimitabile Sandrino o Sandro (cominciate a chiamarlo Sandrino dopo un po che lo conoscete);…il modo e l’intonazione con cui presenta il menù e intrattiene i clienti è uguale a quello di un qualsiasi “Don” che sta recitando l’omelia: tono bassissimo, accento sconosciuto e bocca alla Zoff! Infatti dopo che ti ha elencato tutti i piatti, devi dire “amen”! A parte questo e il primo imbarazzo iniziale, perché sicuramente non capirai quello che sta dicendo, tutto comincerà a filare per il meglio. Sandrino si rivelerà un personaggio discreto ma simpatico e i suoi piatti ne renderanno sicuramente onore.

Una volta accomodati al vostro tavolo, verrete subito omaggiati dei mitici capperi col gambo…immancabili! E soprattutto eccezionali! Una volta soddisfatti i primi morsi della fame, non aspettatevi la lista per il menu perché arriverà di gran carriera il mitico Sandrino che vi snocciolerà a voce una discreta serie di antipasti, primi e secondi sui quali ricordarsi per decidere sarà impresa ardua (tenete conto anche di quello che vi ho detto prima riguardo al suo modo di parlare…)

La scelta sugli antipasti non è ampia ma comunque di classe: dal salame di cervo all’assaggio di formaggi con confettura. Con i primi si comincia a capire di che pasta è fatto Sandrino: ottima e semplice la pasta allo speck e pomodoro fresco….tutti da scoprire gli gnocchi allo zafferano e i tortelli con noci e ricotta affumicata!!! Arrivati al secondo, tra tutte le varie proposte, è sicuramente da provare la tagliata, servita con piatto bollente (“occhio alle mani che scotta!”…e te lo dicono sempre dopo che l’hai preso in mano)  e con condimenti a piacere tra grana, rucola o carciofi….FANTASTICA!!!

Pensavate di aver finito? Invece no! La tortina della nonna al cioccolato è qualcosa di strepitoso, non smetteresti mai di mangiarla, ti "spari" il caffè e come per magia appaiono le bottiglie di grappa bianca e fragoline di bosco….la digestione è assicurata.

I piatti hanno una misura perfetta si esce sazi ma non affaticati….Bravo Sandrino!!!!

Ci siamo dimenticati qualcosa? Ah si!…di pagare! Beh…questo è uno dei pezzi forti dell’Antica Osteria la Pigna: con antipasto, primo, secondo, dolce, una bottiglia di vino e una di acqua e infine caffè e amari (tutto di pregevole qualità) non spenderete più di 20/22 euro a testa!

Occasione: Locale intimo adatto a piccole cenette sia per coppie che tra qualche amico, sconsigliati i cenoni. N.B. venerdi sabato e domenica è d’obbligo prenotare altrimenti è dura trovare posto libero.

Voti:

Accoglienza: immagine immagine immagine

Antipasti:       immagine immagine immagine          

Primi:             immagine immagine immagine immagine

Secondi:        immagine immagine immagine

Dolce:            immagine immagine immagine

Carta vini:      immagine immagine

Complessivo: immagine immagine immagine

   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

è nato il sito per voi.....

Post n°3 pubblicato il 09 Marzo 2007 da osterietanarde

questo sito sito è nato per voi....e per noi ...per noi perche dobbiamo andare a provare i ristoranti....per voi voi perchè può essere un valido aiuto in serate tipo quella di mich ieri sera ....baci a tutti ciao ciao.....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Legenda Voti

Scarso:           immagine

Sufficiente:    immagineimmagine

Buono:            immagineimmagineimmagine

Ottimo:           immagineimmagineimmagineimmagine

Eccellente:    immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

cavalierenero66Aristofaneetneobigipici78generazioneottantapil.caisabeofieraerrikadbrandomansabina.solderalargodeifollarilapernoalefantona.dattisenrica_artusi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom