Creato da bal_zac il 21/10/2011

FUORI SERIE

Pensieri non convenzionali, forse

 

 

« Il gusto degli altriJuntos (insieme) »

Silenzio, si gira!

Post n°55 pubblicato il 11 Luglio 2014 da bal_zac
 

I film mi entrano dagli occhi ma solo alcuni vi rimangono. I più, quando si riaccendono le luci in sala, svaniscono nel nulla. E la visione del lungometraggio successivo non fa che spingere fuori dalla mia coscienza e dalla mia memoria quello che l'ha preceduto. Quando mi chiedono quale film ho visto di recente nel migliore dei casi faccio la figura dello smemorato. Spesso di quell'orgia di immagini rimangono solo poche tracce evanescenti.

Altri film invece mi entrano negli occhi e si espandono lentamente, come il colore di una bustina di tè appena immersa nell'acqua bollente e che piano piano satura la trasparenza dell'acqua con fantasiose volute scure. Come per il tè anche il film mi lascia il suo aroma. Se non lo riconosco al primo sorso vuol dire che il suo profumo mi è sconosciuto o che le mie papille non sono pronte.

Poi ci sono i film che mi sorprendono, mi rallegrano e mi riconciliano con il mondo. Non perché c'è l'happy end o sono film d'autore. Affatto. A volte sono piccole e poco note produzioni. Raccontare una storia è sempre impresa ardua. Farlo attraverso un alfabeto di immagini e suoni lo è ancora di più. Ma quando quel linguaggio raggiunge il suo ritmo e amalgama con felicità (non facilità) inquadrature, storia, personaggi, musica e suoni, allora quei novanta minuti diventano pura magia. Non quella di Harry Potter. Quella vera. Quella del cinema.

Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/07/14 alle 16:04 via WEB
La penso e sento esattamente come te:-) e non solo per il film, ma un po' per tutto. Anche se io, sono sempre pronta a ricredermi. Un sorriso e grazie:-)
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 14/07/14 alle 20:10 via WEB
E' vero ciò che hai scritto. Ci sono film avvincenti e realmente interessanti che catturano la nostra attenzione. Purtroppo ce ne sono molti altri noiosi o privi di una storia interessante, che faccia amare il cinema, come accadeva, abbastanza spesso, in passato. Buona serata Elisa Mirabella
 
Lolablu7
Lolablu7 il 15/07/14 alle 23:11 via WEB
Ecco Zac, quello di cui abbiamo parlato nel mio Blog , e' un film che entra dagli occhi e che rimane oltre che nel ricordo, anche nella coscienza. Rimane lì in un angolo a ricordarci cosa siamo noi uomini e di cosa siamo capaci. La magia del cinema, hai ragione, e' senza limiti! Ti fa tornare fanciulla, ti risveglia sentimenti sopiti, ti fa rivivere parti della tua vita e potrei andare avanti ancora a lungo perché il suo campo d' azione e' infinito. Buonanotte, Grazia:)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorabal_zacgogolstamatigiovanna.cristaldicassetta2wxzyRoberta_dgl8semprepazzajean29hommelibre10ansa007vanni68EllaVidementa_mente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

tumblr visitor stats

 
 

 

 

hits counter

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963