CULTURA LIBRI E... - IPAZIA, MALINCONIA, ARTEMISIA
« Precedenti Successivi »
 

NEL RICORDO DI JFK

  NEL RICORDO DI J.F.K A cinquant’anni dalla morte.    Era un venerdì di quel maledettissimo giorno del 22 novembre 1963, quando alle 12:30 tre colpi in rapida sequenza squarciarono l'aria della Dealey Plaza di Dallas, in Texas. Furono sufficienti 8,3 secondi, secondo la maggioranza degli esperti, il tempo che trascorse tra la prima e l'ultima detonazione, sufficiente…
 

Il sottile fascino del nylon

 By redazionerosebud • 11 September 2013di Riccardo Alberto Quattrini.Uno sciroppo colloso, filante come formaggio fuso, questo ciò che apparve agli occhi degli inventori nel 1937 del primo campione di Nylon appena sintetizzato, nei laboratori della Du Pont. Una rivoluzione alla quale certo non pensava il francese studioso di chimica Eleuthère Irènèe Du Pont de Nemours,…
 

CAPODOGLIO, o il naufragio della baleniera Essex

CAPODOGLIO, o il naufragio della baleniera EssexBy redazionerosebud • 24 October 2013di Riccardo Alberto Quattrini. Grandi, enormi, giganteschi, nuotavano affiancati per qualche braccio di mare per poi tuffarsi nell’oceano e riapparire dopo un tempo interminabile, uscendo dall’acqua con una foga come a vo-ler riprendere fiato, per poi abbattersi con fragore sull’acqua schiumosa, gettando un altissimo…
 

IL TEATRO DI DIONISO, o la democrazia nell’arte

IL TEATRO DI DIONISO, o la democrazia nell’arte.By redazionerosebud • 14 September 2013di Riccardo Alberto Quattrini.Scena, dramma, tragedia, coro, dialogo: sono queste le parole che diedero origine al teatro occidentale derivate e riferibili alle forme drammatiche sorte nell’antica Grecia. La parola “teatro” è connessa al verbo greco “theaomai” guardare. Pertanto il teatro è “il luogo…
 

2012 LA PROFEZIA MAYA

   La piramide di Comalcalco Di Riccardo Alberto Quattrini  "Vi sarà una grande tribolazione, quale non fu mai vista dall'inizio del mondo fino adesso, e mai più lo sarà..." Matteo, 24:21    Hunab Ku è da questo Supremo dio Creatore che si deve partire per una nuova profezia sulla fine del mondo prevista per il 21 dicembre 2012…
 

Ateismo religioso: è più facile dirsi atei o credenti ai giorni nostri?

Featured image, ritratto di Denis Diderot (1713-1784)di Riccardo Alberto Quattrini. A pormi questa domanda, è stato un’intervista ad Alain de Botton apparsa su La Lettura. “Sono cresciuto in una famiglia atea convinta, figlio di due ebrei laici, persuasi che la fede religiosa equivaleva pressappoco a voler bene a Babbo Natale” questo è quanto dice della…
 

Arte contemporanea? La potevo fare anche io….

Scultura “Reclining Figure” (Figura Adagiantesi), a Rotterdam di Willem de Kooning, autore foto Gerardus, fonte Wikipediadi Riccardo Alberto Quattrini. C’è un libro edito da Mondadori dal titolo: “Lo potevo fare anch’io” di Francesco Bonami critico d’arte, il quale dice che, tutti, almeno una volta nella vita, davanti a un’opera d’arte contemporanea abbiamo pensato: “Questo lo…
 

Etere, le escort dell’antica Grecia

Socrate e Alcibiade in casa di Aspasia. Dipinto di Jean-Léon Gérôme (1861)di Riccardo Alberto Quattrini.Eleganti, colte e raffinate, l’etère erano le sole donne che, ad Atene, potessero permettersi di svolgere una vita al di fuori delle mura domestiche.Luciano di Samosata (capoluogo della Commagene di Siria), nato presumibilmente nel 120 d.C. scrittore e retore greco, così…
 

ABISSI OCEANICI

il soffio di una balenottera azzurra, fonte National Oceanic and Atmospheric Administration via Wikipedia.di Riccardo Alberto Quattrini. Un sommergibile oceanico, Classe Marconi della 2° Seconda Guerra Mondiale, era capace di pesare dalle 1.500 alle 2.000 tonnellate, la sua lunghezza poteva andare dai sessanta agli ottanta metri e la sua larghezza dai sette ai dieci metri.…
 

GHIGLIOTTINA. Ovvero: libertè, egalitè.

Uno straordinario ritratto di Luigi XVI di Francia, dipinto di Antoine-François Callet.di Riccardo Alberto Quattrini.Il penalista Franco Cordero, ha scritto un libro: “Gli osservanti” (Aragno), dice che: “Vivere nel vuoto normativo, rinunciando a regole e castighi, è impossibile quanto vivere nel vuoto atmosferico”. Per poi continuar, “Tutti i sistemi penali, da quello di Caino in…
 

« Precedenti Successivi »